Visto per Halifax, Nuova Scozia

Modificato: gen 10, 2024 | Tag: Canada eTA, visto per il Canada

Visa for Halifax, Nova Scotia - Canada

Questo articolo fornisce informazioni su come ottenere un visto o un eTA per Halifax. Prima della partenza per il Canada è necessario un visto valido per Halifax o un eTA.

Panoramica su visti ed eTA

Dal 2016, anche se attualmente risiedete in un Paese esente da visto, per entrare in Canada è necessario un visto elettronico di autorizzazione al viaggio (eTA). Fanno eccezione i casi in cui si entra in Canada in pullman o in auto, o si sbarca da una nave da crociera in visita.

Le esenzioni si applicano ai cittadini statunitensi e a coloro che viaggiano con un visto canadese completo valido. Per un elenco aggiornato dei requisiti e di altri criteri di idoneità, visitate il sito Canada eTA requirements.

Chi possiede la piena cittadinanza canadese, la doppia cittadinanza o la residenza permanente non può richiedere un eTA.

Per richiedere l'eTA online, è necessario il passaporto, una carta di credito o di debito e un indirizzo e-mail. Se avete altri documenti che ritenete importanti, teneteli a portata di mano. Da quel momento in poi, il sito vi guiderà in ogni fase della procedura.

In primo luogo, vi verrà chiesto il vostro status prima di procedere alla conferma del codice paese di tre lettere sul vostro passaporto. Poi vi verrà chiesto come intendete entrare nel Paese. Le fasi sono descritte in modo semplice e cliccando sul link corrispondente si passa alla fase successiva.

Una volta confermata la vostra idoneità, sarete accompagnati nella procedura, pagherete la tassa di richiesta tramite carta di debito o di credito e vi preparerete all'approvazione dell'eTA. Nella maggior parte dei casi l'intero processo richiede solo pochi minuti. Se dovessero essere necessari altri documenti, riceverete entro tre giorni un'e-mail che vi informerà su cosa è necessario e su come presentarli.

Una volta ottenuto l'eTA, la sua validità è di cinque anni, o fino al rinnovo del passaporto. Un'eTA approvata consente soggiorni brevi in Canada della durata massima di sei mesi.

Autorizzazione elettronica di viaggio canadese (eTA)

L'eTA canadese è un'autorizzazione di viaggio elettronica che ha lo scopo di semplificare il processo di ingresso in Canada per scopi di viaggio comuni come turismo, affari o transito. Possono essere ammessi i cittadini che desiderano visitare il Canada per un periodo inferiore a sei mesi, per turismo, affari, transito o per ricevere cure mediche. L'eTA canadese viene rilasciato per un massimo di cinque anni dalla data di approvazione o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale sia la prima.

L'eTA canadese consente ai titolari di passaporti di decine di Paesi di richiedere online un'autorizzazione al viaggio senza bisogno di un visto per Halifax.

Gli usi di un eTA canadese sono molteplici, dalla partecipazione a matrimoni di famiglia alla partecipazione a conferenze di lavoro. Tuttavia, l'uso di un eTA presenta delle limitazioni. Se utilizzato in modo non autorizzato, un eTA approvato può essere revocato al richiedente. È quindi importante assicurarsi che i richiedenti di un eTA comprendano l'intera portata degli usi consentiti per i viaggi di un eTA.

Uso commerciale approvato

Sebbene l'eTA canadese sia generalmente considerato un'autorizzazione per viaggi turistici, può essere utilizzato anche per scopi commerciali.

Con un eTA, i viaggiatori possono recarsi in Canada per incontrare soci d'affari, liquidare un'eredità o negoziare un contratto d'affari. Sebbene non sia un visto di lavoro, un eTA canadese può essere utilizzato per condurre incontri d'affari in Canada. Se intendete recarvi ad Halifax per un incontro d'affari utilizzando un eTA, potrebbe esservi richiesto di fornire ulteriore documentazione durante la richiesta dell'eTA o alla frontiera canadese. Probabilmente vi verrà richiesto di dimostrare che la vostra principale fonte di reddito è percepita al di fuori del Canada e che anche il vostro datore di lavoro ha sede al di fuori del Canada.

Con l'eTA canadese è possibile partecipare a una conferenza d'affari in Canada. Se utilizzate l'eTA a questo scopo, il personale canadese addetto all'immigrazione potrebbe chiedervi di dimostrare che non siete impiegati né cercate lavoro in Canada.

Uso turistico autorizzato

La maggior parte delle persone ottiene un eTA per scopi turistici. Gli scopi turistici consentiti includono attività quali visite turistiche e visite ad amici o familiari.

Uso autorizzato per il transito

L'eTA canadese può essere utilizzato anche per il transito, quando un viaggiatore cambia aereo in territorio canadese mentre è in viaggio verso una destinazione non canadese.

Uso non autorizzato

Sebbene vi siano molti usi approvati per un eTA canadese, vi sono anche alcune cose che non si possono fare legalmente con un eTA.

Non è consentito lavorare in Canada con un eTA. Sebbene sia possibile utilizzare un eTA per alcuni scopi commerciali, non è possibile mantenere o ottenere un impiego in Canada utilizzando un eTA. Pertanto, se si desidera lavorare in Canada, è necessario richiedere un visto di lavoro. Questo vale sia che vogliate trasferire la vostra carriera ad Halifax sia che desideriate un impiego temporaneo. Non è possibile accettare pagamenti per qualsiasi lavoro in Canada senza un adeguato visto di lavoro canadese.

Non è nemmeno possibile studiare in Canada utilizzando un eTA. È necessario ottenere un visto canadese per studenti se si vuole frequentare una scuola in Canada.

Requisiti per l'ammissibilità dell'eTA

  1. È possibile utilizzare un eTA solo per entrare in Canada in aereo.
  2. Non si devono avere precedenti rifiuti all'ingresso in Canada e non si devono avere precedenti di espulsione in Canada. In caso contrario, è probabile che vi venga negato l'eTA.
  3. È necessario essere in possesso di un passaporto elettronico.
  4. Non dovete avere malattie altamente infettive, come la tubercolosi, al momento della visita o della richiesta di eTA.
  5. Non si deve essere stati condannati in precedenza per reati che causano gravi danni a persone o cose.

Procedura di richiesta dell'eTA per il Canada

Per richiedere un eTA, è necessario disporre del passaporto e dei dati relativi all'impiego. Per ogni domanda è necessario prevedere un tempo di 15-20 minuti. Di solito le domande vengono elaborate e approvate in pochi minuti per la maggior parte dei richiedenti. Tuttavia, a causa dei controlli di sicurezza automatizzati, la vostra domanda potrebbe essere segnalata e richiedere una revisione manuale. Durante la revisione manuale, vi verrà richiesto di fornire ulteriori informazioni o documentazione per elaborare la vostra domanda di eTA. La mancata fornitura tempestiva di tali informazioni o documenti durante la revisione manuale comporterà il rifiuto della domanda di eTA.

Tipi di visti e permessi canadesi

Gli eTA canadesi sono riservati ai cittadini di Paesi esenti da visto e ai residenti permanenti negli Stati Uniti. Se non provenite da un Paese esente da visto, non siete cittadini statunitensi e non siete residenti permanenti negli Stati Uniti, dovrete ottenere un visto per Halifax.

Visto turistico

Il visto turistico canadese è noto come visto per residenti temporanei (Temporary Resident Visa, TRV). Come per l'eTA, è possibile richiederlo online. È anche possibile presentare una domanda cartacea. La domanda richiede più informazioni e comporta tempi di elaborazione più lunghi rispetto alla domanda di eTA.

Permesso di lavoro

Se avete intenzione di lavorare in Canada, temporaneamente o a tempo indeterminato, oltre all'eTA o al TRV avrete bisogno di un permesso di lavoro. Prima di poter richiedere un permesso di lavoro, di solito è necessario avere un'offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro canadese, anche se a volte è possibile rinunciare a questo requisito a seconda della professione o del tipo di lavoro che un individuo è in grado di svolgere in Canada.

Il permesso di lavoro può essere richiesto sia online che su carta. Al momento della richiesta, dovrete certificare che lavorerete solo per il datore di lavoro specifico che vi ha offerto un lavoro e che lascerete il Canada al termine del vostro impiego.

Permesso di studio

I permessi di studio sono simili ai permessi di lavoro. Per richiedere un permesso di studio, è necessario avere anche un TRV o un eTA. Tutti gli studenti hanno bisogno di un permesso di studio, con pochissime eccezioni. A meno che non frequentiate la scuola materna, prevedete di richiedere un permesso di studio.

È possibile richiedere un visto per studenti online o su carta. È necessario accettare di lasciare il Canada al termine degli studi (a meno che non si ottenga successivamente un permesso di lavoro) e dimostrare di avere un adeguato sostegno finanziario per vivere in Canada.

Procedura di richiesta del visto canadese

Per richiedere un visto canadese è necessario seguire una serie di passaggi. È possibile presentare la domanda online o in formato cartaceo. Per entrambi i tipi di domanda, vi verrà richiesto di selezionare il Paese da cui state facendo domanda e di fornire alcune informazioni sulla vostra idoneità per gli scopi di viaggio desiderati.

Domanda online (restrizioni di idoneità)

La domanda online comprende una guida di istruzioni da utilizzare per preparare i documenti e i moduli necessari per presentare la domanda di visto per il Canada. Tuttavia, solo i richiedenti idonei possono richiedere un visto canadese online. È possibile presentare la domanda utilizzando il seguente link: https://ircc.canada.ca/english/information/applications/visa.asp.

Domanda cartacea

Per richiedere un visto canadese utilizzando la domanda cartacea, è necessario innanzitutto scaricare e stampare il pacchetto di domanda, che comprende tutti i moduli da compilare. Una volta completati, è necessario pagare una tassa per l'elaborazione della domanda di visto. Una volta pagata, è possibile presentare la domanda di visto per l'elaborazione. Per iniziare a compilare la domanda di visto canadese in formato cartaceo, visitate il seguente link https://ircc.canada.ca/english/information/applications/visa.asp.

Informazioni di viaggio su Halifax

Ogni anno il Canada accoglie oltre 20 milioni di turisti da tutto il mondo. I visitatori accorrono per godersi la storia, la cultura, le attrazioni, la campagna e la costa di questo enorme Paese, ma una zona viene troppo spesso trascurata.

La provincia della Nuova Scozia

La Nuova Scozia attrae ogni anno milioni di visitatori per affari e turismo. La sua storia di immigrati coloniali risale al 1700 e la sua politica educativa moderna, la sua cultura, il suo clima e il suo paesaggio sono pari a quelli di qualsiasi altra parte del Canada. Halifax, la capitale, è un importante centro per le imprese governative e private di tutto il Canada, e viene regolarmente indicata da varie riviste come una delle tre migliori città del Canada in cui lavorare e vivere.

Halifax - Una città ricca di storia

Se state pensando di fare un viaggio turistico o d'affari in Nuova Scozia da fuori il Canada, ci sono diverse compagnie aeree, tra cui Air Canada, che effettuano voli regolari a lungo raggio all'aeroporto internazionale di Halifax Stanfield. Da lì si può volare internamente verso altri aeroporti canadesi o in elicottero verso altre zone della Nuova Scozia.

Siete in visita ad amici o parenti in Canada? Noleggiate un'auto, prendetevi qualche giorno di vacanza e raggiungete Halifax. Considerata un "clima continentale umido", le temperature di Halifax possono scendere di qualche grado sotto lo zero durante i mesi più freddi. Con i suoi frequenti cicli di gelo e disgelo, la neve non dura a lungo, ma quando c'è è croccante, fresca ed esaltante. Durante i mesi estivi, le temperature salgono fino a metà dei 70°.

Cose da fare ad Halifax

Durante il vostro soggiorno ad Halifax potrete passeggiare sul lungomare di Halifax che si estende intorno al porto. Visitate il Pier 21 e il Canadian Museum of Immigration. Curiosare tra i negozi. Fermatevi per un caffè o uno spuntino in uno dei caffè e ristoranti sul lungomare. E fate attenzione alle navi alte ormeggiate nel porto.

Visitate Fishermans Cove, un villaggio di pescatori restaurato 200 anni fa. Ammirate il Maritime Museum e l'Art Gallery of Nova Scotia. Rilassatevi negli splendidi giardini pubblici di Halifax prima di visitare il Seaport Farmers Market. Esplorate il paesaggio mozzafiato a piedi, in bicicletta o in auto. Create il vostro itinerario personale o unitevi ai vostri compagni di viaggio in uno dei tanti tour organizzati.

La sera cenate in uno dei numerosi ristoranti internazionali di Halifax. Con un numero di bar e club pro capite superiore a qualsiasi altra città del Canada, non avrete problemi a trovare un posto dove ballare tutta la notte. Mentre passeggiate verso il vostro hotel, prendete un piatto di donair di Halifax. Si tratta di un mix di carni agrodolci che di solito si mangia a tarda notte ed è il cibo ufficiale di Halifax.

Conclusione

Se state pensando di visitare Halifax, assicuratevi di avere un eTA o un visto valido prima di prenotare un itinerario, o almeno quattro settimane prima della partenza.