Usare ArriveCAN per l’ingresso in Canada

Modificato: gen 08, 2024 | Tag: ArriveCAN, requisiti di ingresso in Canada

Con la semplificazione dei viaggi in Canada, sempre più viaggiatori si preparano a recarsi nel Paese. Tuttavia, anche chi ha visitato regolarmente il Canada prima e dopo la pandemia di Covid-19 scoprirà che le norme di viaggio sono cambiate. Uno dei cambiamenti più importanti è l'introduzione di ArriveCAN, l'applicazione governativa per le informazioni di viaggio. Se state pianificando un viaggio in Canada, è importante capire cosa fa ArriveCAN e come usarlo.

ArriveCAN è necessario dopo la fine delle precauzioni COVID-19?

A partire dal 1° ottobre 2022, le precauzioni COVID-19 per i viaggiatori che entrano o rientrano in Canada per via aerea, terrestre o marittima sono terminate. Pertanto, non sarà necessario fornire i risultati del test COVID-19 utilizzando l'app o il sito web ArriveCAN. ArriveCAN

ArriveCAN era obbligatorio per quasi tutti i viaggiatori che entravano in Canada. Tuttavia, ArriveCAN è ora utilizzato principalmente per le funzioni di dichiarazione anticipata per accelerare gli arrivi in Canada e non è quindi un obbligo, come il Canada eTA.

L'ArriveCAN non serve se si transita in Canada in direzione di un altro Paese. I viaggiatori aerei che non lasciano la sezione sicura dell'aeroporto, ma prendono una coincidenza per un altro Paese non canadese, non hanno bisogno di inviare i propri dati con ArriveCAN.

Impostazione del profilo ArriveCAN

L'applicazione ArriveCAN è disponibile per dispositivi Android e iOS; è possibile scaricarla da Google Play o dall'App Store di Apple. L'app è gratuita, quindi fate attenzione ai siti che affermano che è necessario pagare per averla. ArriveCAN è disponibile in inglese, francese e spagnolo.

Se non avete accesso a un dispositivo Android o iOS, potete utilizzare ArriveCAN tramite la sua interfaccia web. L'interfaccia web può essere utile anche se si utilizza una tecnologia assistiva come un ingranditore o uno screen reader. Se si utilizza Internet Explorer, è necessario passare a un altro browser web, poiché la versione web di ArriveCAN non è compatibile con IE.

Fornire le informazioni

Quando accedete ad ArriveCAN, vi verrà chiesto di fornire informazioni su di voi e sul vostro viaggio. Tra questi, nome e cognome, data di nascita, dettagli del passaporto e informazioni di contatto. Dovrete avere accesso ai vostri documenti di viaggio, come passaporti e visti. Una volta terminato il primo invio, sarà possibile salvare le informazioni personali per ogni viaggiatore, evitando così di doverle inviare nuovamente la prossima volta che si desidera visitare il Canada.

Per ogni persona che viaggia, dovrete fornire tutte le informazioni di contatto. Inoltre, è necessario fornire il motivo del viaggio e i dettagli del viaggio. Queste informazioni comprendono i dettagli del volo se si arriva in aereo, il porto di origine e l'orario di imbarco se si arriva via mare, e la data, l'ora e il porto di arrivo in tutti i casi.

La vostra ricevuta ArriveCAN

Una volta terminate le informazioni, nell'app apparirà una ricevuta ArriveCAN. Se si è completato l'invio tramite la versione web di ArriveCAN, una copia della ricevuta verrà inviata via e-mail all'indirizzo indicato. Questa ricevuta non convalida le informazioni fornite né conferma l'idoneità all'ingresso in Canada. Tuttavia, è comunque importante come prova che le informazioni sono state fornite come richiesto. Dovrete mostrare la ricevuta alla vostra compagnia aerea o altro vettore prima di imbarcarvi.

Una volta ricevuta la ricevuta ArriveCAN, non è più possibile modificare la richiesta. Se avete bisogno di modificare i vostri dati (ad esempio, se i vostri piani di viaggio cambiano), dovrete creare una nuova richiesta.

In totale, la creazione dell'account ArriveCAN e la compilazione della prima richiesta dovrebbero richiedere pochi minuti, ma possono accelerare l'attraversamento delle frontiere canadesi.

Arrivare in Canada con ArriveCAN

All'arrivo, utilizzate un chiosco aeroportuale o un eGate, se disponibile, per scansionare i vostri documenti di viaggio. Gruppi di massimo 5 viaggiatori possono utilizzare un singolo chiosco contemporaneamente. I viaggiatori singoli di età superiore ai 16 anni possono utilizzare gli eGate.

  • Presso il chiosco o l'eGate è possibile rivedere e modificare la propria dichiarazione, se necessario.
  • Completare la procedura presentando la dichiarazione definitiva.
  • Presentare la ricevuta ottenuta dal chiosco o dall'eGate a un funzionario dei servizi di frontiera per un ulteriore trattamento. In caso di modifiche alla dichiarazione prima dell'arrivo, è possibile aggiornare la dichiarazione presso il chiosco o l'eGate dell'aeroporto.

Nel caso in cui non si riesca a verificare/certificare la propria dichiarazione presso un chiosco o un eGate entro 72 ore dalla sua presentazione, la dichiarazione non sarà più valida. Di conseguenza, sarà necessario presentare una nuova dichiarazione. Ciò potrebbe verificarsi in situazioni quali ritardi dei voli o rinvii del viaggio.

Dichiarazione anticipata della CBSA

Se si vola in un aeroporto aderente all'iniziativa, è possibile utilizzare ArriveCAN per compilare in anticipo la dichiarazione della Canada Border Services Agency (CBSA), risparmiando tempo all'arrivo. L'utilizzo della dichiarazione CBSA anticipata è facoltativo; se preferite, potete comunque compilarla all'arrivo.

Accelerare le operazioni doganali e di immigrazione con la dichiarazione anticipata ArriveCan

Utilizzate la funzione Dichiarazione anticipata dell'applicazione ArriveCAN per completare in anticipo la vostra dichiarazione doganale e di immigrazione prima di arrivare in aeroporti canadesi selezionati. Quando atterrate:

  • Verificate (affermate) la vostra dichiarazione presso un chiosco o un eGate per un aumento del 30% della velocità di elaborazione.
  • Accedere alle corsie preferenziali dedicate per la dichiarazione anticipata.

Si noti che attualmente la Dichiarazione anticipata non può essere utilizzata con i chioschi NEXUS.

Di seguito è riportato un elenco di aeroporti che supportano la Dichiarazione Anticipata:

  • Aeroporto internazionale di Vancouver (YVR)
  • Aeroporto internazionale di Toronto Pearson (YYZ) (Terminal 1 e 3)
  • Aeroporto internazionale di Montréal-Trudeau (YUL)
  • Aeroporto internazionale di Winnipeg James Armstrong Richardson (YWG)
  • Aeroporto internazionale di Halifax Stanfield (YHZ)
  • Aeroporto internazionale Jean Lesage di Québec City (YQB)
  • Aeroporto internazionale di Calgary (YYC)
  • Aeroporto internazionale di Ottawa (YOW)
  • Aeroporto internazionale di Edmonton (YEG)
  • Aeroporto Billy Bishop di Toronto (YTZ)

Eliminazione di ArriveCAN

Una volta completato il viaggio, è possibile eliminare l'app ArriveCAN. Se dovete completare i check-in giornalieri, dovrete utilizzare la versione web di ArriveCAN per farlo. L'eliminazione dell'app non comporta la cancellazione dell'account, che può essere effettuata separatamente nell'app o sul web. Tuttavia, se si cancella l'account prima di entrare in Canada, anche la ricevuta verrà cancellata. Dovrete registrarvi di nuovo e inviare nuovamente i vostri dati se volete entrare nel Paese.

Padroneggiare ArriveCAN

L'applicazione e il servizio web ArriveCAN sono una parte fondamentale della strategia del Canada per accelerare il trattamento degli arrivi in Canada. L'invio delle informazioni di viaggio su ArriveCAN prima della partenza richiede qualche minuto in più, ma contribuisce a garantire che la vostra esperienza al controllo di frontiera si svolga senza problemi e che voi e gli altri possiate viaggiare in Canada in tutta sicurezza.