Negazioni e cancellazioni dell'eTA

Pubblicato: Oct 28, 2019 | Tag: Canada Rifiuti eTA, Canada eTA negato, Ammissibilità del Canada eTA

Introduzione

L’eTA canadese ha reso semplice per i viaggiatori ottenere l'autorizzazione di viaggio verso il Canada tramite la domanda online. La maggior parte dei richiedenti riceve la propria autorizzazione eTA ma una piccola percentuale di domande viene respinta o viene annullata per svariati motivi.

Perché la mia domanda eTA è stata rifiutata?

Le domande eTA possono essere negate per svariati motivi. Le cause più comuni sono quando i richiedenti commettono errori fornendo delle informazioni errate o inesatte o non rispondono alle richieste di ulteriori documenti dell'IRCC (immigrazione, rifugiati e cittadinanza canadese). Indipendentemente dalla motivazione, i richiedenti non dovrebbero intraprendere il viaggio in Canada in quanto potrebbero vedersi negato l'imbarco sul volo.

Posso richiedere nuovamente un’eTA se voglio ancora viaggiare in Canada ma la mia domanda precedente è stata respinta?

Questa è una differenza con il programma ESTA americano, che non consente ai richiedenti con precedenti penali di fare appello o di ripresentare la propria domanda con la possibilità di ottenere l'approvazione. Invece, il sistema eTA canadese offre ai richiedenti tale possibilità. Una volta che sono stati corretti eventuali problemi che avevano portato alla negazione della domanda eTA precedente. I richiedenti dovrebbero possedere la giusta documentazione per una seconda domanda o ad esempio dimostrare che una condanna pendente è stata ritirata dal tribunale. Poiché ogni domanda eTA viene decisa caso per caso, la storia della precedente domanda probabilmente non influenzerà la decisione futura. La decisione del team di controllo viene aiutata se si verifica un cambiamento positivo delle circostanze personali, come un lavoro a tempo pieno, non mostrare ulteriori reati sul casellario giudiziario o avere un rapporto senza reati della polizia.

Posso presentare ricorso contro la negazione dell'eTA?

L'unica opzione a un'eTA negata sarebbe quella di presentare una richiesta al Tribunale Federale del Canada per riesaminare la domanda. Il ricorso inizia assumendo un avvocato canadese per l'immigrazione che documenterà l'intero caso dal momento in cui è stata presentata la domanda eTA, i dettagli inviati e le comunicazioni con l’IRCC. L'avvocato per l'immigrazione quindi richiede un controllo giurisdizionale a nome del richiedente. L'obiettivo è quello di vedere approvata l'eTA precedentemente negata per ottenere il permesso di viaggio.

La mia eTA è stata cancellata, perché è successo e cosa posso fare?

Quando un’eTA viene cancellata di solito si riceve una notifica via e-mail. In queste circostanze, è probabile che l'IRCC abbia ricevuto un aggiornamento sul profilo del viaggiatore e abbia ritenuto che il viaggiatore possa essere un rischio per l’immigrazione o per la sicurezza. Questi aggiornamenti si verificano su base oraria o giornaliera e si basano sui dati provenienti da altri paesi o altre organizzazioni con accordi di condivisione dei dati con il Canada. Se la propria eTA in Canada è stata annullata allora bisognerebbe capirne i motivi e provare a correggerli prima di inviare una nuova domanda. Non bisognerebbe provare a salire a bordo dell’aereo o transitare verso il Canada, l’imbarco sull’aereo potrebbe essere negato senza un’eTA approvata.

Ho precedenti penali abbastanza recenti, se mi viene negata un’eTA, c'è un'altra opzione?

I precedenti penali possono ostacolare le possibilità di ottenere un’eTA, tuttavia, sulla domanda è possibile descrivere la situazione che ha causato la condanna criminale. È possibile anche fornire i motivi per cui non si è più a rischio per la sicurezza o l'immigrazione mediante azioni intraprese per rimediare alle circostanze del comportamento criminale o esperienze di vita e di sviluppo personale acquisite dopo la condanna.

Conclusioni

Le negazioni e le cancellazioni dell'ETA in Canada possono interrompere i programmi di viaggio durante la visita. Nel caso in cui un'eTA è stata negata o cancellata, l'IRCC permette di presentare nuove domande di ingresso in Canada tramite l'eTA, salvo che i richiedenti possano fornire le prove che indichino che non sono più un rischio per la sicurezza o l’immigrazione.

Condividere

Facebook Twitter Google+ Youtube

Richiedere eTA

L’eTA è un’autorizzazione di viaggio richiesta a coloro che intendono visitare il Canada per motivi di turismo, affari o di transito.

Richiedere eTA

Tweets