Come estendere la permanenza in Canada

Pubblicato: Jul 26, 2021 | Tag: eTA canadese, visto canadese, Registro dei visitatori

Quando arrivi in Canada come visitatore per la prima volta, dovrai mostrare uno dei seguenti documenti prima di poter entrare: un passaporto o un valido documento di viaggio e un visto per turisti o un visto per residenti temporanei, o un eTA (electronic travel authorization). Nel caso in cui desideri rimanere in Canada in qualità di turista più a lungo di quanto concesso inizialmente, dovrai presentare una domanda di registrazione come turista. Tieni in considerazione che non si tratta di un visto.

Cos’è una scheda visitatore?

Una scheda visitatore ti garantisce lo status di "visitatore" in Canada e ti permette di rimanere più a lungo nel Paese. Non significa che ti è permesso lasciare il Canada e rientrare in un secondo momento. Se intendi lasciare il Canada o gli Stati Uniti e ritornare in seguito, avrai bisogno di un documento d'ingresso valido come un permesso eTA o un visto turistico. Un visto turistico è autorizzato dal Canada Border Services Agency (CBSA) oppure dall’Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC).

Quando bisogna presentare la domanda per la scheda visitatore?

Dovresti presentare una domanda di registrazione come visitatore almeno 30 giorni prima della data di scadenza del tuo attuale status. Se non sei sicuro della data di scadenza, contatta l'ufficio più vicino dell’Immigration, Refugees and Citizenship Canada.

Chi può richiedere una scheda visitatore?

La scheda visitatore è concepita per essere utilizzata da persone che desiderano rimanere in Canada per un periodo di tempo maggiore rispetto a quello inizialmente autorizzato o cambiare il tipo di permesso, da un permesso di lavoro o di studio a una scheda visitatore. Se sei entrato in Canada con un eTA (electronic travel authorization), un visto turistico o un altro documento, è irrilevante. Se desideri rimanere più a lungo in Canada come visitatore, dovrai richiedere una scheda visitatore.

Quando bisogna presentare la domanda per ottenere la scheda visitatore?

Devi farlo se desideri estendere la durata del tuo soggiorno in Canada come visitatore, o cambiare il tuo status. Se per esempio vuoi passare da lavoratore a studente internazionale, dovrai fare domanda con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di fine validità del tuo status attuale.

Troverai la data di fine validità del tuo status attuale sul tuo permesso di lavoro, di studio o di visitatore se ne hai già richiesto uno con successo in passato. Altrimenti, la data di termine del tuo attuale status in Canada sarà sul timbro che la CBSA ha apposto sul tuo passaporto. È necessario tenere in considerazione che questa non è la stessa data indicata sul visto turistico. Se non c'è il timbro sul tuo passaporto, la data di decadenza è fissata a sei mesi dopo il giorno in cui hai attraversato il confine canadese.

Qual è il processo di richiesta per la scheda visitatore in Canada?

Si può fare domanda online, o se per qualche motivo non è possibile, si può presentare una domanda cartacea. Se la richiesta viene presentata online, l'IRCC la riceverà al momento della presentazione, poiché non sono coinvolte terze parti. Questo accelererà l'elaborazione della domanda. Tuttavia, se hai già presentato una domanda cartacea, non c'è bisogno di presentare domanda online.

Uno dei vantaggi di fare domanda online è che non si devono pagare le spese del corriere. La richiesta viene trasmessa immediatamente al dipartimento pertinente dell'IRCC o della CBSA. In questo modo, la tua domanda potrebbe essere elaborata più rapidamente. Inoltre, se la domanda viene presentata online, è facile controllare se tutte le informazioni sono complete prima dell'invio. Avrai un account online dove potrai controllare in qualunque momento lo status. Infine, se sono richiesti documenti aggiuntivi dall'IRCC puoi caricarli digitalmente sul loro sito web dove puoi controllare il tuo status (https://cic.gc.ca).

Come richiedere una scheda visitatore canadese?

Fase 1: Ricontrollare di avere tutto il necessario

Per fare domanda online, hai bisogno di una carta di debito o di credito valida e di una fotocamera o uno scanner per fare copie digitali dei tuoi documenti.

Fase 2: Consultare la guida con le istruzioni

Anche se vuoi presentare una domanda online, dovresti consultare le istruzioni prima di completare la domanda. Questa guida spiega in dettaglio cosa si deve inserire in ogni campo del modulo online. Ai titolari di un passaporto del Venezuela potrebbe essere richiesto di completare ulteriori passaggi durante la compilazione della domanda.

Fase 3: Preparare le risposte per lo strumento online

Prima di poter inviare i moduli, dovrai prima rispondere a una serie di domande. Le risposte che darai saranno utilizzate dal sistema per elaborare una lista di controllo dei documenti personalizzata a seconda delle tue caratteristiche. Quando richiedi una scheda visitatore, dovrai fornire le risposte alle seguenti domande nello strumento online:

  1. "Cosa vorresti fare in Canada?". Qui dovresti selezionare l'opzione "Visita".
  2. "Qual è il tuo attuale Paese/territorio di residenza" qui dovresti selezionare l'opzione "Canada".

Fase 4: Accedere al proprio account online o crearne uno

Se vuoi richiedere un'estensione del tuo soggiorno in Canada, hai bisogno di un account online. Puoi usarlo per presentare una domanda, pagare le relative tasse e controllare lo status della tua domanda in qualsiasi momento.

Cosa succede dopo la presentazione della domanda?

Dopo aver presentato la domanda, otterrai un tempo di elaborazione stimato. Questo dipenderà dalla compilazione accurata della domanda e che sia stata scelta quella giusta per la tua situazione. Altri fattori sono legati alla velocità con cui l'IRCC o la CBSA si aspettano di elaborare le domande esistenti sulle loro liste d'attesa e di verificare le informazioni sulla domanda. La tua velocità di risposta a qualsiasi richiesta di documenti aggiuntivi da parte della CBSA o dell'IRCC aiuterà ulteriormente a facilitare un'elaborazione più rapida della tua richiesta.

Cosa succede se non ricevo notizie dopo aver presentato la richiesta?

Una volta trascorso il tempo previsto per l'elaborazione, puoi chiedere informazioni tramite il modulo online. Per il "tipo di domanda/richiesta" devi scegliere una delle due opzioni per le domande di soggiorno temporaneo (online o cartacea).

Cosa succede se il mio status scade prima di ricevere una risposta?

Se presenti una domanda di estensione del tuo soggiorno in Canada prima della data in cui dovresti lasciare il Paese, sei legalmente autorizzato a rimanere in Canada fino alla decisione finale sulla domanda. In una situazione del genere, avrai il cosiddetto "status implicito".

È possibile viaggiare fuori dal Canada?

La scheda visitatore indica che ti è stato concesso lo status di "visitatore" in Canada. Dichiara anche quando dovrai lasciare di nuovo il paese. Non ti dà in alcun modo il diritto automatico di lasciare il Canada e rientrare di nuovo in un secondo momento. Se hai intenzione di viaggiare fuori dal Canada o dagli Stati Uniti, dovrai soddisfare alcuni requisiti di ingresso per poter rientrare in Canada.

In sintesi

Il modo migliore per prolungare il tuo soggiorno in Canada è quello di ottenere una scheda visitatore. Questo vale per i viaggiatori che originariamente sono entrati in Canada con un visto per visitatori o un eTA. L'IRCC e la CBSA elaborano le richieste di registrazione dei visitatori online, permettendo così ai viaggiatori di rimanere in Canada per tutta la durata dell'elaborazione della richiesta. La flessibilità di ottenere una scheda visitatore significa che i viaggiatori che sono idonei per l'eTA possono completare sia la domanda per l'eTA che quella per la scheda visitatore online.

Ottieni l’autorizzazione di viaggio corretta per il Canada

Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese

Richiedi l’eTA canadese