Come estendere la permanenza in Canada

Modificato: gen 08, 2024 | Tag: Visitor Record, Canada eTA, Canada Visa

Quando si arriva in Canada come visitatore per la prima volta, per poter entrare è necessario esibire uno dei seguenti documenti: un documento di viaggio o un passaporto valido e un visto per visitatori o un visto per residenti temporanei, oppure un'eTA (autorizzazione elettronica al viaggio). Se si desidera rimanere in Canada come visitatore per un periodo più lungo di quello inizialmente autorizzato, è necessario presentare una richiesta di visitor record. Si noti che non si tratta di un visto.

How to extend your stay in Canada
Come prolungare il soggiorno in Canada

Cos'è il registro dei visitatori?

Un visitor record vi garantisce lo status di "visitatore" in Canada e vi permette di rimanere nel Paese più a lungo. Non significa che si possa lasciare il Canada e rientrare in un secondo momento. Se intendete lasciare il Canada o gli Stati Uniti e ritornare in seguito, avrete bisogno di un documento d'ingresso valido, come un eTA o un visto per visitatori. Un visto per visitatori è autorizzato dalla Canada Border Services Agency(CBSA) o dall'Immigration, Refugees and Citizenship Canada(IRCC).

Quando devo presentare una domanda di visitor record?

È necessario presentare una domanda di visitor record almeno 30 giorni prima della data di scadenza del proprio status attuale. La data di scadenza del vostro attuale status di autorizzazione è riportata su:

  • Il timbro sul passaporto, che differisce dalla data riportata sul visto per visitatori.
  • Se il passaporto è privo di timbro, la data di scadenza è fissata a sei mesi dall'ingresso in Canada.
  • Il permesso di studio.
  • Il permesso di lavoro.
  • La data di scadenza dell'eTA(controllare lo stato dell'eTA).
  • Il vostro registro dei visitatori, in particolare se avete già prolungato il vostro soggiorno.

Chi può richiedere un registro dei visitatori?

Il visitor record è destinato alle persone che desiderano soggiornare in Canada più a lungo di quanto inizialmente autorizzato o che desiderano cambiare il tipo di permesso di cui dispongono, passando da un permesso di lavoro o di studio a un visitor record. È irrilevante se si è entrati in Canada con un'eTA (autorizzazione elettronica al viaggio), un visto per visitatori o un altro documento. Se si desidera rimanere più a lungo in Canada come visitatore, è necessario ottenere un visitor record.

Quando devo richiedere un visitor record?

Se si desidera prolungare la durata del proprio soggiorno in Canada come visitatore o cambiare il proprio status. Ad esempio, per passare da lavoratore a studente internazionale, dovrete fare domanda almeno 30 giorni prima della data di scadenza del vostro status attuale.

La data di scadenza del vostro status attuale è riportata sul vostro permesso di lavoro, sul vostro permesso di studio o sul vostro registro dei visitatori, se ne avete già richiesto uno in passato. Altrimenti, la data di scadenza del vostro status attuale in Canada sarà riportata sul timbro apposto dalla CBSA sul vostro passaporto. Si noti che questa data non coincide con quella riportata sul visto per visitatori. Se non c'è un timbro sul passaporto, la data di scadenza è sei mesi dopo il giorno in cui avete attraversato il confine con il Canada.

Qual è la procedura per richiedere il visto per visitatori canadese?

È possibile presentare la domanda online o, se per qualche motivo non è possibile, è possibile presentare una domanda cartacea. Se si presenta una domanda online, l'IRCC la riceverà al momento dell'invio, poiché non sono coinvolte terze parti. Questo accelererà l'elaborazione della domanda. Tuttavia, se avete già presentato una domanda cartacea, non è necessario presentare una domanda online.

I vantaggi della domanda online consistono nel fatto che non si devono pagare spese di corriere. La domanda viene immediatamente inoltrata al dipartimento competente dell'IRCC o della CBSA. Ciò potrebbe significare che la vostra domanda sarà elaborata più rapidamente. Inoltre, con una domanda online, è facile controllare che tutto sia completo prima dell'invio. Avrete un account online dove potrete controllare lo stato della vostra domanda in qualsiasi momento. Infine, se l'IRCC richiede ulteriori documenti, è possibile caricarli digitalmente sul sito web dell'ente, dove è possibile verificare lo stato della domanda (https://cic.gc.ca).

Come si fa a richiedere il permesso di soggiorno in Canada?

Fase 1: Ricontrollare di avere tutto ciò che serve

Per fare domanda online, è necessario disporre di una carta di credito o di debito valida e di una macchina fotografica o di uno scanner per fare copie digitali dei documenti.

Fase 2: studiare le istruzioni per l'uso

Anche se si desidera presentare una domanda online, è necessario studiare le istruzioni prima di completare la domanda. Questa guida spiega in dettaglio cosa si deve inserire in ogni campo del modulo online. Ai titolari di passaporti venezuelani potrebbe essere richiesto di completare ulteriori passaggi durante la compilazione della domanda.

Fase 3: Preparare le risposte per lo strumento online

Prima di poter inviare il modulo, dovrete rispondere a una serie di domande. Le risposte fornite saranno utilizzate dal sistema per creare una lista di controllo dei documenti personalizzata in base alle circostanze specifiche. Quando si richiede un record di visitatori, si dovranno fornire le risposte alle seguenti domande nello strumento online:

  1. "Cosa vorresti fare in Canada?". Qui si deve selezionare l'opzione "Visita".
  2. "Qual è il suo attuale Paese/territorio di residenza", selezionare l'opzione "Canada".

Fase 4: accedere al proprio account online o crearne uno

Per richiedere una proroga del soggiorno in Canada, è necessario disporre di un account online. Con questo account è possibile presentare una domanda, pagare le relative tasse e controllare lo stato della domanda in qualsiasi momento.

Cosa succede dopo aver presentato la domanda?

Dopo aver presentato la domanda, riceverete una stima dei tempi di elaborazione. Questo dipenderà dal fatto che la domanda sia stata compilata correttamente e che si tratti del tipo di domanda adatto alla vostra situazione. Altri fattori sono legati alla velocità con cui l'IRCC o la CBSA prevedono di elaborare le domande esistenti nelle loro code e di verificare le informazioni contenute nella domanda. La velocità di risposta a eventuali richieste di documenti aggiuntivi da parte della CBSA o dell'IRCC contribuirà inoltre a velocizzare l'elaborazione della richiesta di registrazione dei visitatori.

Impronte digitali e dati biometrici

Fissate tempestivamente un appuntamento per la raccolta dei dati biometrici, comprese le impronte digitali e la fotografia, per evitare ritardi nell'elaborazione. Scoprite i passaggi per l'invio dei dati biometrici.

Se l'elaborazione della domanda dovesse superare i tempi previsti, contattateci tramite il nostro modulo online. Alla voce "tipo di domanda/richiesta", scegliere un'opzione relativa al soggiorno temporaneo (online o cartacea).

Stato di scadenza

Se presentate una domanda di proroga del vostro soggiorno in Canada prima della data di partenza prevista, siete autorizzati a rimanere legalmente in Canada fino a quando non verrà emesso un verdetto sulla vostra domanda. In questo modo, avete preservato il vostro status legale.

Cosa succede se non ricevo notizie dopo aver presentato la domanda?

Una volta trascorso il tempo previsto per l'elaborazione della domanda, è possibile chiedere informazioni tramite il seguente modulo web. Per il "tipo di domanda/richiesta" si deve scegliere una delle due opzioni per le domande di soggiorno temporaneo (online o cartacea).

Cosa succede se il mio status scade prima di ricevere una risposta?

Se presentate una domanda di proroga del vostro soggiorno in Canada prima della data in cui dovreste lasciare il Paese, siete legalmente autorizzati a rimanere in Canada fino a quando non verrà presa una decisione definitiva in merito alla domanda. In una situazione del genere, si avrà il cosiddetto "status implicito".

E se si viaggia fuori dal Canada?

Il registro dei visitatori indica che vi è stato concesso lo status di "visitatore" in Canada. Indica anche quando dovrete lasciare nuovamente il Paese. Non dà in alcun modo il diritto automatico di lasciare il Canada e rientrare in un secondo momento. Se intendete recarvi al di fuori del Canada o degli Stati Uniti, dovrete soddisfare determinati requisiti di ingresso per poter rientrare in Canada.

Conclusione

Il modo per prolungare il soggiorno in Canada è quello di ottenere un visitor record. Questo vale per i viaggiatori che sono entrati in Canada inizialmente con un visto per visitatori o un eTA. L'IRCC e la CBSA elaborano le richieste di visitor record online, consentendo così ai viaggiatori di rimanere in Canada durante l'elaborazione della richiesta. La flessibilità di ottenere un visitor record significa che i viaggiatori che hanno diritto all'eTA possono completare online sia la domanda di eTA che quella di visitor record.