Requisiti eTA per il Canada

Requisiti eTA per il Canada

Cos'è l'Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA)?

L'autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) è un requisito per i cittadini stranieri esenti da visto che si recano in Canada per via aerea. Consente un ingresso più agevole nel Paese e ha lo scopo di controllare i viaggiatori prima del loro arrivo per garantire che non costituiscano un rischio per la sicurezza. L'autorizzazione è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se precedente.

È importante notare che l'eTA è applicabile solo ai viaggi aerei; se si entra in Canada via terra o via mare (ad esempio, in auto o in crociera), si applicano requisiti di ingresso diversi.

Requisiti di base per un eTA per il Canada

  1. Passaporto valido: È necessario essere in possesso di un passaporto valido di un Paese esente da visto. L'eTA sarà collegato elettronicamente a questo passaporto.
  2. Mezzi di pagamento: Per l'elaborazione della domanda di eTA è richiesta una tassa governativa, pagabile con carta di credito o di debito.
  3. Indirizzo e-mail: È necessario un indirizzo e-mail operativo per ricevere la notifica di approvazione ed eventuali aggiornamenti sulla domanda.
  4. Dettagli del viaggio: Potrebbero essere richieste informazioni sul vostro volo e sull'indirizzo in cui soggiornerete in Canada.
  5. Salute: Potrebbero esservi poste alcune domande di base sulla salute per verificare se rappresentate un rischio medico.
  6. Fedina penale: La domanda di eTA può includere domande sui precedenti penali. La presenza di precedenti penali può influire sull'ammissibilità all'eTA.

Note importanti sui requisiti dell'eTA

  • Se siete cittadini statunitensi, non avete bisogno di un eTA per volare in Canada, ma dovete portare con voi un documento d'identità adeguato, come un passaporto statunitense valido.
  • I residenti permanenti in Canada non possono richiedere un eTA e devono esibire una carta di soggiorno permanente valida o un documento di viaggio per residenti permanenti quando si recano in Canada.
  • Se si possiede una doppia cittadinanza, è necessario viaggiare con il passaporto del Paese esente da visto utilizzato al momento della richiesta dell'eTA.
  • L'ammissione finale è determinata dai funzionari dell'immigrazione al porto d'ingresso.

Quali sono i requisiti dei documenti di viaggio per un eTA Canada?

I seguenti documenti di viaggio non sono considerati affidabili e non possono essere utilizzati per entrare in Canada:

  • passaporti presumibilmente rilasciati dalla Somalia,
  • passaporti non a lettura ottica rilasciati dalla Repubblica Ceca,
  • passaporti temporanei rilasciati dalla Repubblica del Sudafrica e
  • passaporti provvisori rilasciati dal Venezuela.

Per quanto tempo posso rimanere in Canada come visitatore?

Il funzionario dei servizi di frontiera presso il porto d'ingresso canadese (POE) determinerà la durata della permanenza nel Paese. La maggior parte dei visitatori è ammessa per un periodo di sei mesi dalla data di ingresso, ma se l'ufficiale autorizza solo un periodo più breve, la data entro la quale si deve lasciare il Canada sarà indicata sul passaporto.

Se si desidera rimanere per un periodo più lungo di quello autorizzato, è necessario richiedere un'estensione non meno di 30 giorni prima della partenza.

Ho bisogno di un eTA o di un visto per viaggiare in Canada?

A seconda del Paese di cui siete cittadini, potreste non aver bisogno di un visto, ma probabilmente avrete bisogno di un'eTA (Electronic Travel Authorization).

Le compagnie di trasporto, come le compagnie aeree, hanno la responsabilità di assicurarsi che abbiate tutti i documenti di viaggio adeguati e validi per l'ingresso in Canada. Se non avete questi documenti, tra cui l'eTA o il visto per visitatori, potreste subire ritardi o non essere ammessi all'imbarco.

I visitatori dei seguenti Paesi non hanno bisogno di un visto per visitare il Canada (ma avranno bisogno di un eTA):

Come richiedere un Canada eTA

  1. Domanda online: Compilare il modulo di domanda eTA online. La domanda è una semplice procedura online che richiede circa 10 minuti per essere completata.
  2. Informazioni personali e di viaggio: Dovrete inserire i vostri dati personali, le informazioni sul passaporto e rispondere alle domande per determinare la vostra idoneità.
  3. Pagamento della tassa: Pagare la tassa di iscrizione online come parte del processo di candidatura.
  4. Conferma via e-mail: Nella maggior parte dei casi, riceverete un'e-mail di conferma entro pochi minuti, anche se alcune domande potrebbero richiedere diversi giorni per essere elaborate. Non dare per scontata l'approvazione fino a quando non si riceve una conferma esplicita.
  5. Collegato al passaporto: Una volta approvato, l'eTA viene collegato elettronicamente al passaporto utilizzato per la domanda. È necessario viaggiare con questo passaporto.
  6. Validità: Un eTA approvato sarà valido per un massimo di cinque anni o, se precedente, per la data di scadenza del passaporto. Si consiglia ai richiedenti idonei di presentare la domanda di eTA alcune settimane prima della partenza per il Canada, poiché potrebbero verificarsi ritardi nell'elaborazione. Un eTA approvato consente ingressi multipli in Canada per soggiorni fino a sei mesi alla volta.

Prima di richiedere un eTA, è fondamentale assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti e di avere pronte tutte le informazioni necessarie. Quando ci si reca in Canada, è necessario portare sempre con sé una documentazione di viaggio e un documento d'identità adeguati, sia per sé che per gli eventuali bambini che viaggiano con voi.

È responsabilità delle compagnie di trasporto, incluse le compagnie aeree, assicurarsi che abbiate tutti i documenti di viaggio validi e adeguati. In caso contrario, potreste subire ritardi o non essere autorizzati a salire sull'aereo. La richiesta di eTA è di solito una procedura semplice, ma è sempre bene pianificare in anticipo ed essere preparati.

È sempre necessario un visto se si attraversa il Canada senza fermarsi?

Se siete cittadini di un Paese che non gode dello status di esenzione dal visto per il Canada, avrete bisogno di un visto di transito per poter attraversare il Canada senza fermarvi o visitarlo. È necessario anche se il transito dura meno di 48 ore, ma non è previsto alcun costo per il visto di transito. Compilate la domanda per un visto per visitatori (Temporary Resident Visa) e selezionate il visto di transito dall'elenco delle opzioni sul modulo.

Se siete in possesso di un passaporto di un Paese esente da visto, potete richiedere un eTA per visitare il Canada.

Potreste non aver bisogno né di un visto di transito né di un eTA se viaggiate da o verso gli Stati Uniti. Se alcuni cittadini stranieri soddisfano requisiti specifici, il Programma di transito senza visto (TWOV) e il Programma di transito per la Cina (CTP) consentono loro di transitare in Canada per andare e tornare dagli Stati Uniti senza un visto di transito canadese.

Residenti permanenti in Canada

Se siete residenti permanenti in Canada, dovrete esibire la vostra carta di residente permanente quando tornerete in Canada con un veicolo commerciale come un aereo, una nave, un treno o un autobus. Se si rientra con un veicolo privato, come ad esempio un'autovettura registrata a proprio nome, è valida un'altra documentazione.

Se avete intenzione di lasciare il Canada per qualsiasi motivo, controllate che la vostra carta di residenza permanente non scada prima del vostro ritorno. La maggior parte delle carte ha una validità di cinque anni, ma controllate comunque per evitare eventuali problemi alla frontiera.

Inammissibilità

Alcune persone che vogliono recarsi in Canada sono considerate inammissibili. Tra le attività che possono far ritenere inammissibile un potenziale richiedente vi sono precedenti estesi o recenti di coinvolgimento in attività criminali, violazioni dei diritti umani e partecipazione alla criminalità organizzata. L'ingresso in Canada può essere negato anche per motivi di sicurezza, di salute o finanziari.