FAQ sull’eTA per il Canada

FAQ sull’eTA per il Canada

FAQ generali

Cos’è un’eTa per il Canada (autorizzazione di viaggio elettronica)?

Dal 2016, l’eTA è un requisito obbligatorio di accesso richiesto agli stranieri che intendono recarsi in Canada via aria. L’autorizzazione è associata elettronicamente al passaporto del viaggiatore ed è valida cinque anni, o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda dalla data più prossima. L’eTA può essere usata per ragioni di transito, turismo o affari per un periodo fino a sei mesi.

Un’eTA approvata conferma l’idoneità di un viaggiatore straniero a visitare il Canada senza obbligo del visto e funge da documento di esonero dal medesimo. Sebbene un sistema di esonero dall’obbligo del visto come l’eTA abbia la stessa funzione di un visto, il metodo per ottenerne il rilascio è molto diverso rispetto a quello di ottenimento di un visto. La domanda di ottenimento di un normale visto per il Canada implica una lunga procedura, mentre coloro che richiedono un’eTA ricevono normalmente una notifica in merito alla decisione nel giro di pochi minuti.

Quali viaggiatori necessitano di un’eTA per il Canada?

Non tutti gli stranieri che decidono di visitare il Canada sono obbligati a munirsi di un’eTA. A necessitare dell’eTA sono i cittadini dei Paesi esonerati dall’obbligo del visto, come nel caso di determinati stati europei, della Nuova Zelanda e dell’Australia, per i quali è prevista la nuova procedura. L’introduzione dell’eTA canadese non influirà sulle procedure di ottenimento del visto previste per i cittadini di Paesi con cui il Canada non ha stretto accordi di esenzione dallo stesso.

Ho intenzione di recarmi in Canada via mare (con una barca o partecipando a una crociera), oppure attraversando il confine in auto. Avrò bisogni di un’eTA?

No. L’eTA è richiesta ai viaggiatori che si recano in Canada tramite voli di linea o charter.

Per quanto tempo potrò rimanere in Canada con un’eTA?

I titolari di un’eTA approvata possono soggiornare in Canada per un periodo fino a sei mesi. Tuttavia, i funzionari dell’immigrazione stabiliranno l’esatto periodo di tempo una volta arrivati, apponendo un timbro indicante l’esatta durata del soggiorno sul passaporto del richiedente.

Sono cittadino canadese/statunitense. Ho bisogno di un'eTA?

No. I cittadini statunitensi o canadesi, così come i residenti permanenti, sono esentati dall’obbligo dell’eTA.

Quali sono i requisiti di età stabiliti per l’ottenimento dell’eTA?

Devono richiedere l’eTA tutti i viaggiatori aventi diritto alla concessione di tale autorizzazione, a prescindere dall’età.

Ho già un visto turistico per il Canada, ma sono anche titolare di un passaporto emesso da un Paese esentato dal visto. Ho bisogno di un’eTA?

No. Puoi viaggiare con il tuo attuale passaporto recante il visto turistico. Se lo desideri, potrai richiedere un’eTA usando il passaporto emesso dal Paese esentato dall’obbligo del visto.

FAQ inerenti alla richiesta di rilascio

Come posso richiedere un’eTA canadese?

La procedura di richiesta dell’eTA è interamente web-based. Pertanto, la compilazione del modulo, l’invio e il ricevimento dell’autorizzazione è un processo relativamente semplice e veloce. Tutti i viaggiatori idonei alla concessione dell’eTA devono trasmettere i loro dati online. Una volta approvato il rilascio, i richiedenti riceveranno una notifica via email. Prima di imbarcarsi su un volo diretto in Canada, è obbligatorio munirsi di un’eTA approvata. I viaggiatori sprovvisti di un eTA approvata non saranno ammessi all’imbarco, anche se la loro richiesta risulta ancora in attesa di approvazione.

La procedura di richiesta online richiede circa tre minuti per ogni singolo viaggiatore. Accertati di avere a portata di mano un passaporto valido, i dati di ogni viaggiatore e una carta di credito/debito per pagare le spese di rilascio dell’eTA per ogni singola richiesta. Ogni viaggiatore o familiare incluso dovrà ottenere un’eTA approvata. Chiunque sia idoneo ai fini del rilascio può richiedere subito un’eTA. 

Quanto tempo devo attendere per ricevere un’eTA approvata?

La maggior parte delle domande di rilascio dell’eTA viene approvata nel giro di pochi minuti. Ciò nonostante, può succedere che alcune domande richiedano parecchi giorni, o settimane, prima dell’approvazione. Qualora necessiti di ulteriori informazioni per vagliare la domanda, l’IRCC provvederà a contattarti.

Quanto tempo è valida un’eTA approvata?

Una volta approvata, l’eTA sarà valida per un periodo fino a cinque anni a decorrere dalla data di rilascio, o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale documento scadrà prima.

Devo munirmi di un visto nel caso volessi semplicemente transitare in Canada senza fermarmi?

Se sei cittadino di uno dei Paesi esentati dall’obbligo del visto di ingresso e vuoi passare per il Canada senza fermarti o visitarlo, allora dovrai richiedere un visto di transito. Questo tipo di visto è obbligatorio anche se il transito richiede meno di 48 ore, ma è esente da spese. Compila il modulo di domanda per visto turistico (Temporary Resident Visa) e seleziona “visto di transito” (Transit visa) nell’elenco delle opzioni disponibili.

Se godi dello stato di esenzione dall’obbligo del visto e hai bisogno di un’eTA per visitare il Canada, allora dovrai richiedere anche un’eTA per tra transitarvi.

Se sei diretto, o se provieni dagli Stati Uniti, potresti non avere bisogno né di un visto di transito né di un’eTA. Se determinati viaggiatori stranieri soddisfano specifici requisiti, allora il Transit Without Visa Program (TWOV – autorizzazione al transito senza visto) e il China Transit Program (CTP) gli consente di transitare in Canada in direzione da/verso gli Stati Uniti senza un visto di transito canadese.

Posso comunque entrare in Canada, nel caso abbia presentato la richiesta di ottenimento dell’eTA in attesa di risposta definitiva?

No. Fino a quando la richiesta di ottenimento dell’eTA non sarà approvata, non potrai imbarcarti su un volo diretto in Canada. Anche se ti è stato richiesto di fornire documenti di supporto, e hai provveduto a trasmetterli via email all’IRCC, fino a quando non riceverai un’eTA approvata non sarai autorizzato a entrare in Canada.

Posso richiedere un’eTA per conto di un’altra persona?

Sì. Se sei il genitore o il tutore legale di un minore di 18 anni, o sei autorizzato a richiedere l’eTA per conto di un componente del gruppo di viaggiatori, allora potrai richiederla.

Sul modulo di richiesta dell’eTA dovrai specificare di essere il richiedente per conto di terzi, nonché il tipo di rapporto con il destinatario dell’autorizzazione.

Per compilare il modulo di richiesta per conto di un’altra persona, accertati di avere a portata di mano tutti i documenti e dati necessari, come il passaporto, le informazioni personali, di contatto, sull’occupazione e sul viaggio ecc.

Posso correggere eventuali errori sulla mia richiesta di ottenimento dell’eTA?

Gli errori presenti in un modulo di richiesta già inviato non sono correggibili. L’invio di un nuovo modulo potrebbe comportare ritardi nell’elaborazione, nel caso non sia pervenuta una risposta alla precedente richiesta. Per questo motivo, i richiedenti sono invitati a controllare le informazioni inserite nel modulo.

Ho precedenti penali: ho una possibilità di ottenere un’eTA?

Sì. Puoi richiederla comunque, dopodiché ti verrà data la possibilità di chiarire la tua posizione in merito alle sentenze o ad altri precedenti penali a tuo carico. Le tue dichiarazioni saranno vagliate, quindi ti verrà concessa l’opportunità di ottenere un’eTA.

Da quando ho ricevuto l’eTA mi è stato rilasciato un nuovo passaporto. Devo presentare una nuova domanda?

Sì. Se ti è stato rilasciato un nuovo passaporto e disponi di un’eTA approvata, dovrai presentare una nuova domanda di ottenimento dell’autorizzazione elettronica di viaggio.

Come posso controllare lo stato di un’eTA approvata o in attesa di approvazione?

Puoi controllare lo stato di un’eTA visitando la pagina dedicata (Application Status).

FAQ inerenti al pagamento

L’elaborazione di una domanda è subordinata al pagamento?

Sì. Le domande verranno elaborate solo dopo la conferma di avvenuto pagamento.

Come posso pagare le spese di rilascio dell’eTA?

I richiedenti possono effettuare il pagamento delle spese di rilascio dell’eTA usando carte di credito/debito dei circuiti Visa®, MasterCard®, American Express®, così come di altri emittenti di carte di pagamento.

Ho provato a effettuare un pagamento, ma continuo a ricevere un messaggio di errore. Cosa posso fare?

Una volta visualizzati i dati dell’errore nel pagamento, segui le istruzioni sullo schermo, oppure contatta la tua banca o l’emittente della carta per maggiori informazioni.

FAQ varie

Quali sono i vantaggi derivanti dal sistema eTA?

L’obiettivo principale di questo sistema consiste nell’identificare tempestivamente i soggetti non idonei a entrare in Canada. Grazie a questo sistema, è possibile identificare rapidamente i viaggiatori giudicati “inammissibili”, come nel caso di pregiudicati o persone destinatarie di un no-fly order (divieto di imbarco in aeromobili), rendendo contemporaneamente più efficiente e agevole il controllo, e naturalmente il viaggio, di coloro che sono autorizzati a viaggiare in Canada.

Quanto costerà il sistema eTA ai contribuenti canadesi?

In base al valore attuale del dollaro, si stima che il periodo di analisi (2015 - 2024) del programma eTA costerà $167,74 milioni. L’impatto netto di queste nuove direttive è trascurabile, quindi i soggetti interessati non dovranno farsi carico di costi netti.

Calcolando la spesa di cui sopra, il GoC ha ipotizzato un incasso medio di $23,1 milioni all’anno derivante dagli oneri applicati alle domande, e un risparmio di $1,8 milioni all’anno per quanto riguarda i costi associati all’allontanamento di soggetti non desiderati dal Canada. Secondo quanto riportato su Gazette, il CBSA ha stimato che tali allontanamenti costano dai $398,00 ai $798,00 per soggetto inammissibile, a seconda del periodo di detenzione. Per fare un confronto, l’implementazione del sistema eTA costerà $23,3 milioni, mentre per la sua amministrazione saranno necessari soli $19,5 milioni all’anno.

L’industria del turismo potrebbe dover sostenere alcune spese di marketing, nel caso decidessero di pubblicizzare i requisiti eTA a tutti i cittadini stranieri eventualmente interessati a visitare il Canada.

Sebbene l’eTA non rientri nell’ambito di applicazione della CBA, bisogna considerare che i viaggiatori provenienti da Paesi esentati dall’obbligo del visto (a parte alcune eccezioni) dovranno pagare un costo per ottenere un’eTA e dedicarvi del tempo per richiederla. Per la maggior parte di essi, questo richiederà solo pochi minuti, e il costo non dovrebbe rivelarsi un deterrente.

Inoltre, bisogna anche considerare che, a causa della transizione al sistema eTA, il turismo potrebbe sperimentare un impatto a breve termine; tuttavia, si ritiene che ciò non comporterà conseguenze negative permanenti per quanto riguarda la domanda nel settore turistico canadese. Il calo potenziale subito dall’industria turistica verrà bilanciato dall’incomplicata natura del programma eTA, nonché dal fatto che tale autorizzazione sarà valida cinque anni e che costerà solo $85. I potenziali cali saranno inoltre mitigati da valutazioni dei rischi più personalizzate e distinte, rispetto a quelle precedentemente possibili.

I viaggiatori che fanno ingresso in Canada via terra o mare non saranno obbligati a richiedere un’eTA; tuttavia, non si ritiene che non ci sarà una crescita delle domande in questi punti di ingresso, in quanto verrà comunicato loro che dovranno sottoporsi alle stesse, precedenti procedure di ispezione. Inoltre, non si ritiene che il costo di $85 comporterà l’utilizzo di un mezzo di trasporto diverso da parte dei viaggiatori. Probabilmente, assisteremo ad un periodo di adeguamento, in quanto i viaggiatori dovranno essere messi al corrente che, nonostante il requisito eTA, sono previste delle procedure di ispezione da seguire in tutti i punti di ingresso nel Paese.

Tuttavia, è stato fatto notare che il GoC potrebbe non aver considerato l’incremento delle risorse necessarie per l’elaborazione dei permessi di residenza temporanei (ossia i Temporary Resident Permit, o TRP) per i cittadini di Paesi esentati dall’obbligo del visto e giudicati inammissibili. Inoltre, probabilmente ci saranno dei problemi per quanto riguarda i cittadini di Paesi esentati dall’obbligo del visto le cui Permanent Resident card sono scadute. Prima, essi potevano imbarcarsi su un aereo e arrivare in Canada senza che gli ufficiali del CBS si accorgessero che erano residenti permanenti. Questo condurrà ad un incremento dei requisiti di residenza in Canada, ma anche ad un aumento dei documenti di viaggio necessari da emettere e casi sottoposti al vaglio della Immigration Appeal Division.