Visto per Edmonton, Alberta

Modificato: gen 10, 2024 | Tag: Canada eTA, visto per il Canada

Visa for Edmonton, Alberta - Canada

Questo articolo fornisce informazioni su come ottenere un visto o un eTA per Edmonton. Prima della partenza per il Canada è necessario un visto canadese o un eTA valido.

Panoramica sui visti e sull'eTA

Attualmente i cittadini stranieri che entrano in Canada sono esenti dal visto. Tra gli stranieri che rientrano nell'elenco di esenzione figurano i cittadini statunitensi e i visitatori in possesso di un visto canadese valido e legittimo.

Un'autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) dovrebbe essere valida per un massimo di cinque anni o fino alla data di scadenza del passaporto. Ogni volta che si ottiene un nuovo passaporto, sarà necessario un nuovo eTA per poter viaggiare legalmente in Canada. Tuttavia, è possibile richiedere un eTA per il Canada tutte le volte che si vuole, se il soggiorno è di sei mesi o meno.

È importante notare che i cittadini canadesi, compresi quelli con doppia cittadinanza e i residenti permanenti in Canada, non possono richiedere un'autorizzazione elettronica di viaggio. Inoltre, i cittadini stranieri esenti da visto non sono tenuti ad avere un'eTA quando entrano in Canada via mare, terra o auto.

Autorizzazione elettronica di viaggio canadese (eTA)

L'eTA canadese è un'autorizzazione di viaggio elettronica che ha lo scopo di semplificare il processo di ingresso in Canada per scopi di viaggio comuni come turismo, affari o transito. Possono essere ammessi i cittadini che desiderano visitare il Canada per meno di sei mesi, per turismo, affari, transito o per ricevere cure mediche. L'eTA canadese viene rilasciato per un massimo di cinque anni dalla data di approvazione o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale sia la prima.

L'eTA canadese consente ai titolari di passaporti di decine di Paesi di richiedere online un'autorizzazione al viaggio senza bisogno di un visto per Edmonton. L'elenco aggiornato dei Paesi ammissibili all'eTA è disponibile consultando i requisiti dell'eTA.

L'eTA canadese può essere utilizzato per un'ampia varietà di scopi, dalla partecipazione a matrimoni di famiglia all'intervento a una conferenza di lavoro. Tuttavia, l'uso dell'eTA è soggetto a limitazioni. Se utilizzato in modo non autorizzato, un eTA approvato può essere revocato al richiedente. È quindi importante assicurarsi che i richiedenti di un eTA comprendano l'intera portata degli usi consentiti di un eTA.

Come richiedere un eTA?

La richiesta di un eTA è una procedura online semplice, veloce e conveniente. La maggior parte dei richiedenti riceve l'eTA entro pochi minuti dalla richiesta. Tuttavia, la procedura potrebbe richiedere qualche giorno in più se sono necessari documenti di supporto. Se state cercando di entrare in Canada, ecco la procedura di richiesta.

  • Visitate il sito ufficiale del governo per l'eTA.
  • Sono necessari: un passaporto valido, un indirizzo e-mail e una carta di credito o di debito.
  • Leggete il documento "Aiuto" per una guida dettagliata.
  • Compilare correttamente i dati nel modulo online.
  • Pagare l'importo richiesto subito dopo aver compilato il modulo di domanda.
  • Un'e-mail confermerà la vostra domanda di eTA. La maggior parte delle domande viene elaborata pochi minuti dopo l'invio.
  • Se l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada(IRCC) richiede documenti di supporto, l'elaborazione potrebbe richiedere più di 72 ore.

È possibile presentare la domanda e pagare solo per ogni viaggiatore individualmente. Ad esempio, per una famiglia di cinque persone, dovrete compilare e inviare cinque moduli. Assicurarsi di stampare la ricevuta di pagamento non appena si riceve la conferma online. La comunicazione relativa alla domanda di eTA avverrà tramite e-mail. Se non riuscite a trovare l'e-mail nella vostra casella di posta, controllate la cartella spam.

Uso commerciale approvato

Sebbene l'eTA canadese sia generalmente considerato un'autorizzazione per viaggi turistici, può essere utilizzato anche per scopi commerciali.

Con un eTA, i viaggiatori possono recarsi in Canada per incontrare soci d'affari, liquidare una proprietà o negoziare un contratto d'affari. Sebbene non sia un visto di lavoro, un eTA canadese può essere utilizzato per condurre incontri d'affari in Canada. Se intendete recarvi a Edmonton per un incontro d'affari utilizzando un eTA, potrebbe esservi richiesto di fornire ulteriore documentazione durante la richiesta dell'eTA o alla frontiera canadese. Probabilmente vi verrà richiesto di dimostrare che la vostra principale fonte di reddito è percepita al di fuori del Canada e che anche il vostro datore di lavoro ha sede al di fuori del Canada.

Con l'eTA canadese è possibile partecipare a una conferenza d'affari in Canada. Se utilizzate l'eTA a questo scopo, il personale canadese addetto all'immigrazione potrebbe chiedervi di dimostrare che non siete impiegati né cercate lavoro in Canada.

Uso turistico autorizzato

La maggior parte delle persone ottiene un eTA per scopi turistici. Gli scopi turistici consentiti includono attività quali visite turistiche e visite ad amici o familiari.

Uso autorizzato per il transito

L'eTA canadese può essere utilizzato anche per il transito, quando un viaggiatore cambia aereo in territorio canadese mentre è in viaggio verso una destinazione non canadese.

Uso non autorizzato

Sebbene vi siano molti usi approvati per un eTA canadese, vi sono anche alcune cose che non si possono fare legalmente con un eTA.

Non è consentito lavorare in Canada con un eTA. Sebbene sia possibile utilizzare un eTA per alcuni scopi commerciali, non è possibile mantenere o ottenere un impiego in Canada utilizzando un eTA. Pertanto, se si desidera lavorare in Canada, è necessario richiedere un visto di lavoro. Questo vale sia che vogliate trasferire la vostra carriera a Edmonton sia che desideriate un impiego temporaneo. Non è possibile accettare pagamenti per qualsiasi lavoro in Canada senza un adeguato visto di lavoro canadese.

Non è nemmeno possibile studiare in Canada utilizzando un eTA. È necessario ottenere un visto canadese per studenti se si vuole frequentare una scuola in Canada.

Requisiti per l'ammissibilità dell'eTA

  1. È possibile utilizzare un eTA solo per entrare in Canada in aereo.
  2. Non si devono avere precedenti rifiuti all'ingresso in Canada e non si devono avere precedenti di espulsione in Canada. In caso contrario, è probabile che vi venga negato l'eTA.
  3. È necessario essere in possesso di un passaporto elettronico.
  4. Non dovete avere malattie altamente infettive, come la tubercolosi, al momento della visita o della richiesta di eTA.
  5. Non si deve essere stati condannati in precedenza per reati che causano gravi danni a persone o cose.

Procedura di richiesta dell'eTA per il Canada

Per richiedere un eTA, è necessario disporre del passaporto e dei dati relativi all'impiego. Per ogni domanda è necessario prevedere un tempo di 15-20 minuti. Di solito le domande vengono elaborate e approvate in pochi minuti per la maggior parte dei richiedenti. Tuttavia, a causa dei controlli di sicurezza automatizzati, la vostra domanda potrebbe essere segnalata e richiedere una revisione manuale. Durante la revisione manuale, vi verrà richiesto di fornire ulteriori informazioni o documentazione per elaborare la vostra domanda di eTA. La mancata fornitura tempestiva di tali informazioni o documenti durante la revisione manuale comporterà il rifiuto della domanda di eTA.

Tipi di visti e permessi canadesi

Gli eTA canadesi sono riservati ai cittadini di Paesi esenti da visto e ai residenti permanenti negli Stati Uniti. Se non provenite da un Paese esente da visto, non siete cittadini statunitensi e non siete residenti permanenti negli Stati Uniti, dovrete ottenere un visto per Edmonton.

Visto turistico

Il visto turistico canadese è noto come visto per residenti temporanei (Temporary Resident Visa, TRV). Come per l'eTA, è possibile richiederlo online. È anche possibile presentare una domanda cartacea. La domanda richiede più informazioni e comporta tempi di elaborazione più lunghi rispetto alla domanda di eTA.

Permesso di lavoro

Se avete intenzione di lavorare in Canada, temporaneamente o a tempo indeterminato, oltre all'eTA o al TRV avrete bisogno di un permesso di lavoro. Prima di poter richiedere un permesso di lavoro, di solito è necessario avere un'offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro canadese, anche se a volte è possibile rinunciare a questo requisito a seconda della professione o del tipo di lavoro che un individuo è in grado di svolgere in Canada.

Il permesso di lavoro può essere richiesto sia online che su carta. Al momento della richiesta, dovrete certificare che lavorerete solo per il datore di lavoro specifico che vi ha offerto un lavoro e che lascerete il Canada al termine del vostro impiego.

Permesso di studio

I permessi di studio sono simili ai permessi di lavoro. Per richiedere un permesso di studio, è necessario avere anche un TRV o un eTA. Tutti gli studenti hanno bisogno di un permesso di studio, con pochissime eccezioni. A meno che non frequentiate la scuola materna, prevedete di richiedere un permesso di studio.

È possibile richiedere un visto per studenti online o su carta. È necessario accettare di lasciare il Canada al termine degli studi (a meno che non si ottenga successivamente un permesso di lavoro) e dimostrare di avere un adeguato sostegno finanziario per vivere in Canada.

Procedura di richiesta del visto canadese

Per richiedere un visto canadese è necessario seguire una serie di passaggi. È possibile presentare la domanda online o in formato cartaceo. Per entrambi i tipi di domanda, vi verrà richiesto di selezionare il Paese da cui state facendo domanda e di fornire alcune informazioni sulla vostra idoneità per gli scopi di viaggio desiderati.

Domanda online (restrizioni di idoneità)

La domanda online comprende una guida di istruzioni che deve essere utilizzata per preparare i documenti e i moduli necessari per presentare la domanda di visto per il Canada. Tuttavia, solo i richiedenti idonei possono richiedere un visto canadese online. È possibile presentare la domanda utilizzando il seguente link: https://ircc.canada.ca/english/information/applications/visa.asp.

Domanda cartacea

Per richiedere un visto canadese utilizzando la domanda cartacea, è necessario innanzitutto scaricare e stampare il pacchetto di domanda, che comprende tutti i moduli da compilare. Una volta completati, è necessario pagare una tassa per l'elaborazione della domanda di visto. Una volta pagata, è possibile presentare la domanda di visto per l'elaborazione. Per iniziare a compilare la domanda di visto canadese in formato cartaceo, visitate il seguente link: https://ircc.canada.ca/english/information/applications/visa.asp.

Informazioni di viaggio su Edmonton

La ricchezza del Canada, dalle magnifiche montagne agli impressionanti ghiacciai, ai laghi naturali, alle foreste verdeggianti e alla cordialità della gente, attrae turisti da tutto il mondo. Con la sua grandezza che si estende dai siti naturali alle vivaci città cosmopolite, il Canada riceve milioni di turisti ogni anno. Se siete interessati all'ambiente pulito e multiculturale, agli affascinanti centri naturali, alle attività all'aria aperta o all'esperienza di una città unica nella vita, Edmonton, nell'Alberta, è un ottimo punto di partenza.

Le cinque cose da fare a Edmonton

  1. Visitate il Fort Edmonton Park ed esplorate il sito storico in auto o, meglio, in carrozza! La ricostruzione lungo il fiume del forte di tronchi della Hudson's Bay Company vi farà sentire come in una stazione commerciale del 1840!
  2. Scoprite la storia del Royal Alberta e dell'Alberta Aviation Museum.
  3. Sperimentate spettacoli e performance artistiche fuori dal comune all'Edmonton Symphony, al Citadel, al Fringe Theatres e al Winspear Center.
  4. Fate shopping fino allo sfinimento nei negozi locali e nelle boutique di stilisti del famoso West Edmonton Mall e della Whyte Avenue.
  5. Godetevi le avventure naturali visitando il TELUS World of Science, il William Hawrelak Park, l'Elk Island National Park e l'University of Alberta Botanic Garden.

Godetevi la squisita cucina del Packrat Louie Kitchen and Bar. Situato in Whyte Avenue, questo locale offre piatti deliziosi come le frittelle di chorizo fatte in casa, il vino ai funghi selvatici e una pizza davvero deliziosa.

Conclusione

A Edmonton ci sono tantissimi posti fantastici da visitare. Dai musei all'avanguardia ai parchi naturali e di divertimento, ai teatri musicali e teatrali, ai siti storici, alle strade pittoresche, ai mercati commerciali e ai monumenti ed edifici governativi. Ricordate di richiedere con settimane di anticipo un eTA o un visto per Edmonton.