Viaggiare in Canda in condizioni di disabilità

Pubblicato: Jan 31, 2022 | Tag: Volare in Canada, Requisiti per l'ingresso in Canada

In qualità di viaggiatore con disabilità motorie, uditive, visive o di qualsiasi altra natura, è importante capire che i diversi Paesi hanno standard diversi in materia di disabilità. Molti non sono in grado di offrire l'accesso alla sedia a rotelle o altri servizi di cui i viaggiatori disabili potrebbero aver bisogno. Prima di viaggiare, è consigliabile controllare il tipo di servizi per disabili offerti dalle compagnie aeree e dagli aeroporti. Questa guida fornisce un riassunto di tali servizi e riporta anche informazioni su come chiedere supporto alle compagnie aeree.

Dovrei parlare con il mio medico del viaggio in Canada?

Consulta il tuo medico per sapere se sia ideale per te passare attraverso i metal detector dell'aeroporto. Potrà stabilire se richiedere una perquisizione fisica o se, in alternativa, un addetto alla sicurezza dovrà perquisirti manualmente.

Cosa dovrei fare se sono disabile e devo viaggiare in Canada?

Al momento della prenotazione del volo, assicurati di informare la compagnia aerea delle tue necessità per garantire che questa abbia il tempo sufficiente per disporre dell'assistenza di cui hai bisogno. Questo serve ad agevolare il tuo comfort e la tua sicurezza durante il volo.

Che tipo di preavviso devo dare per portare con me le attrezzature mediche?

È necessario prendere accordi preventivi con la compagnia aerea per far trasportare i tuoi dispositivi di mobilità o la sedia a batteria. È necessario chiamare l'agente di viaggio o la compagnia aerea in anticipo per verificare la normativa della compagnia per quanto riguarda la possibilità di far viaggiare i passeggeri disabili con i loro animali di servizio.

Come devono essere imballati i farmaci?

Tutti i farmaci devono essere riposti nel bagaglio a mano per rendere più semplice il controllo. Assicurati che tutte le medicine abbiano identificatori chiari che includano il tuo nome completo. Generalmente le compagnie aeree tendono a non imporre restrizioni sui liquidi per i medicinali soggetti a prescrizione medica. Tuttavia, dovrai assicurarti di mostrarli agli addetti ai controlli.

Che tipo di assistenza riceverò in aeroporto?

I passeggeri che necessitano di ulteriore assistenza per superare il punto di controllo pre-imbarco devono contattare prima la compagnia aerea. Chiunque offra assistenza deve ottenere un'autorizzazione o un gate pass dal banco del check-in. La persona dovrà anche sottoporsi allo stesso processo di screening di tutti gli altri viaggiatori.

Nel caso in cui tu non sia in grado di sollevare il bagaglio a mano, assicurati di comunicare questa necessità al personale del check-in al momento di ritirare la carta d'imbarco. In genere, il personale della compagnia aerea che ha familiarità con i procedimenti di gestione dei bagagli dovrebbe offrire l'assistenza di cui hai bisogno. Tutto ciò fa parte delle misure di salute e sicurezza istituite dalle compagnie aeree di tutto il mondo.

Come verrò controllato dalla sicurezza dell’aeroporto?

Il procedimento di controllo all'aeroporto sarà semplificato se hai già a disposizione la documentazione che attesta la tua attuale condizione.

All'arrivo in aeroporto devi recarti alla corsia di sicurezza "Esigenze speciali/famiglia". Gli addetti ai controlli che stazionano in queste particolari corsie sono adeguatamente addestrati e sono in grado di offrirti tutta l'assistenza di cui potresti aver bisogno. Devi riferire al personale addetto ai controlli se hai esigenze mediche, di mobilità, di linguaggio, di udito, di vista o altre esigenze speciali. Non esitare a chiedere assistenza alla compagnia aerea per quanto riguarda gli oggetti a mano e gli ausili per la mobilità mentre superi i vari punti di controllo. Nel caso di passeggeri con esigenze speciali, sono state rese disponibili diverse opzioni di screening prima dell'imbarco. I viaggiatori con disabilità possono bypassare completamente i metal detector e ricevere invece una perquisizione con il body scanner o lo scanner manuale. In alternativa, i responsabili delle postazioni di sicurezza possono eseguire una perquisizione fisica.

Se hai un apparecchio (come una pompa di insulina o un pacemaker) o una disabilità che non vuoi rendere di dominio pubblico, assicurati di chiedere all'addetto ai controlli di essere discreto. Le compagnie aeree possono mettere a disposizione sale di perquisizione private con un preavviso ragionevole ogni volta che si renda necessario condurre una perquisizione fisica.

Il personale di sicurezza condurrà una perquisizione fisica dello scooter per disabili o della sedia a rotelle. A fini precauzionali, potrebbe anche essere necessario effettuare il rilevamento di tracce di esplosivo sul cuscino. Questo comporta il prelievo di alcuni campioni dello stesso. Se hai problemi a salire e scendere dal tuo scooter o sedia a rotelle, queste ispezioni possono essere effettuate anche mentre resti seduto.

In sintesi

Informarsi e documentarsi in anticipo è il modo più sicuro per assicurarsi di non incorrere in spiacevoli sorprese all'arrivo in Canada. I consigli illustrati sopra dovrebbero facilitarti il viaggio da e verso il Canada senza problemi in caso di disabilità. Cerca di sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle carte d'imbarco prioritarie emesse dalle diverse compagnie aeree.