Pubblicato: May 28, 2022
I viaggiatori portatori di dispositivi medici devono essere consapevoli delle regole e dei regolamenti quando viaggiano in Canada in aereo. Il primo passo nella pianificazione è che questi viaggiatori contattino il loro medico. Informati se sarà sicuro per te viaggiare e passare attraverso i metal detector di sicurezza in uso ai vari punti di controllo. I viaggiatori dovrebbero anche preparare i documenti medici, come la prova delle prescrizioni o dell'invalidità medica, perché potrebbero averne bisogno durante il viaggio.
Le compagnie aeree hanno direttive severe quando si tratta di bagagli a mano. In genere, i viaggiatori sono autorizzati a portare un massimo di due bagagli a mano. Tuttavia, questo limite non si applica agli ausili per la mobilità, alle attrezzature mediche e alle apparecchiature. Nel caso in cui sia necessario viaggiare con ausili per la mobilità alimentati a batteria o sedie a rotelle, sarà importante informare preventivamente la compagnia aerea. Lo stesso vale anche per le persone che possono avere bisogno di assistenza per superare il processo di pre-imbarco.
Al momento dell'arrivo in aeroporto, dirigiti verso la corsia di sicurezza "Esigenze speciali/Famiglie". È consigliabile che tutti i viaggiatori con una disabilità o esigenze speciali usino questa corsia poiché gli agenti di sicurezza di queste postazioni sono preparati per offrire l'assistenza speciale che potrebbe essere necessaria. Assicurati di informare gli agenti che hai un ausilio per la mobilità, un arto artificiale o un impianto medico che può essere influenzato o che può innestare i campi magnetici presenti nei metal detector di sicurezza.
I viaggiatori che indossano pompe per l'insulina, pacemaker e/o altri dispositivi medici devono comunicarlo agli addetti ai controlli al loro arrivo alle postazioni. Saranno richieste le informazioni mediche acquisite in precedenza per poter confermare che il viaggiatore ha effettivamente una condizione medica esistente. Se si ritiene necessario un ulteriore screening, l'addetto allo screening provvederà a farlo in una stanza privata all'interno dell'aeroporto.
Alcune condizioni mediche richiedono che i pazienti viaggino con siringhe e aghi. Se hai una tale condizione, assicurati di aver portato un certificato medico che confermi questa condizione. Oltre al certificato medico, puoi anche fornire una spiegazione vidimata dal tuo medico curante o da una struttura sanitaria. In alcuni Paesi, è probabile che i viaggiatori vengano interrogati dal personale di sicurezza delle compagnie aeree o degli aeroporti se trovati in possesso di siringhe e aghi senza una buona e/o ragionevole spiegazione.
Se richiesto per ragioni mediche, le siringhe e gli aghi possono essere inseriti nel bagaglio a mano. Se hai bisogno di conferma, controlla il sito web della Canadian Air Transport Security Authority per determinare i documenti richiesti. Inoltre, prendi in considerazione la possibilità di controllare i regolamenti delle compagnie aeree in quanto le politiche possono differire leggermente da una compagnia all'altra e da un Paese all'altro.
Prima di iniziare il processo di pre-imbarco, assicurati di aver comunicato al personale di sicurezza della postazione di controllo che hai una stomia. Sarà necessario fornire un documento rilasciato dal medico. Anche se questa documentazione non è obbligatoria, averla con sé aiuta a semplificare il processo di screening. Come detto in precedenza, verrà fornita immediatamente un'area di ispezione privata se sono necessari ulteriori controlli.
Tutte le attrezzature per la stomia, cioè flange e sacchetti, possono essere inserite nel bagaglio a mano che sarà poi sottoposto a controllo ai checkpoint prestabiliti. Le flange devono essere preparate in anticipo, avendo cura di tagliarle prima della data del viaggio. Questo è particolarmente importante se pensi che potresti doverle usare durante il volo.
I tubetti di pasta sono esenti dalle restrizioni sui liquidi. Tuttavia, i viaggiatori devono esibire separatamente i tubetti al personale addetto al controllo, rimuovendoli preventivamente dal bagaglio a mano.
Sono ammessi ulteriori dispositivi medici e ausili per la mobilità attraverso l'area dei controlli di sicurezza, tra cui:
Tutti i viaggiatori che necessitano dell'uso di un dispositivo o di un'apparecchiatura medica a batteria durante il volo sono tenuti a contattare il servizio prenotazioni della compagnia aerea almeno quarantotto ore prima del viaggio. È necessaria l'approvazione medica per imbarcarsi su un volo con alcuni dispositivi medici, come i ventilatori polmonari.
È fondamentale sottolineare che l'approvazione medica non è necessaria per i viaggiatori che utilizzano una macchina BPAP o CPAP necessaria per il trattamento dell'apnea del sonno. Tuttavia, si consiglia di mettersi in contatto con l'ufficio prenotazioni della compagnia aerea se si intende portare la macchina a bordo, anche se non si intende utilizzarla.
Batterie di riserva
È necessario verificare con la compagnia aerea i tipi di batterie e i dispositivi accettati. Le batterie di ricambio devono essere imballate in modo da evitare danni fisici o cortocircuiti. Prendi in considerazione la possibilità di mettere ogni batteria in un sacchetto di plastica separato o in una busta protettiva e di coprire con del nastro adesivo tutti i terminali esposti. In alternativa, valuta di lasciare le batterie di ricambio nel loro imballaggio originale.
Batterie sigillate
Bagaglio da stiva: Le batterie sigillate destinate all'uso con un dispositivo medico a batteria non sono ammesse nel bagaglio da stiva. Nel caso in cui non sia possibile stabilire se la batteria sia sigillata o meno, la compagnia aerea la tratterà come una batteria sigillata.
Bagaglio a mano: puoi trasportare le batterie sigillate nel tuo bagaglio a mano. Le batterie devono rimanere sempre sotto il sedile e potrebbero essere applicati ulteriori requisiti di imballaggio. Contatta lo sportello prenotazioni per richiedere informazioni su come imballare questo tipo di batterie.
I viaggiatori portatori di dispositivi medici dovranno assicurarsi che i loro effetti personali siano conformi alle norme di sicurezza e alle regole della compagnia aerea. Se i viaggiatori si trovano in difficoltà sul fatto che il loro dispositivo sia conforme o meno, dovrebbero contattare il servizio di assistenza della loro compagnia aerea per ricevere maggiori informazioni. Infine, quando viaggi con un dispositivo medico o un farmaco, portane abbastanza per tutta la durata del viaggio, poiché l'acquisto di forniture mediche o farmaci in Canada potrebbe rivelarsi difficile o costoso.
Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese
Messaggi
Archivio
Categorie