Un’eTA canadese può essere utilizzata per più ingressi?

Modificato: gen 05, 2024 | Tag: Requisiti per l'ingresso in Canada, Canada eTA per ingressi multipli

Un eTA canadese può essere utilizzato per ingressi multipli da parte di viaggiatori per turismo, affari e transito che arrivano in Canada per via aerea. I viaggiatori in possesso di un eTA approvato devono essere consapevoli che la Canada Border Services Agency (CBSA) ha il diritto di negare l'ingresso in Canada a qualsiasi viaggiatore. Pertanto, se il funzionario della CBSA è indotto a ritenere che il richiedente di un eTA stia abusando delle condizioni di viaggio senza visto, ad esempio prolungando il soggiorno oltre il periodo consentito di sei mesi per visita, può negare al titolare dell'eTA l'ingresso in Canada. Questo articolo completo approfondisce i meccanismi di utilizzo di un eTA canadese per numerose visite, evidenziandone i vantaggi, le limitazioni e le considerazioni essenziali.

Can a Canada eTA be used for multiple entries?
È possibile utilizzare un Canada eTA per più ingressi?

Un eTA canadese approvato può essere utilizzato per più ingressi

L'eTA funge da collegamento elettronico al passaporto ed è pensato principalmente per visite di breve durata, come turismo, affari o transito. Semplifica l'ingresso in Canada, rendendo il processo più efficiente e facile da usare. A differenza dei visti tradizionali, l'eTA è valido per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se precedente, e ogni ingresso consente un soggiorno massimo di sei mesi. La possibilità di entrare in Canada più volte con un'unica domanda di eTA non è solo comoda ma anche conveniente. Elimina la necessità per chi viaggia spesso di richiedere nuovamente i permessi di ingresso e richiede solo una tassa di richiesta una tantum, offrendo un risparmio significativo nel tempo. Questa funzione è particolarmente vantaggiosa per chi si reca spesso in Canada per motivi di lavoro, di svago o per motivi familiari.

Non ci sono limiti al numero di ingressi in Canada, tuttavia, se i funzionari della Canada Border Services Agency (CBSA) sospettano disonestà o attività di natura sospetta, hanno il diritto di negare l'ingresso in Canada a un richiedente di eTA approvato. I viaggiatori idonei possono utilizzare un eTA a condizione che siano in buona salute, che abbiano le finanze per sostenere la loro visita e che abbiano forti legami con il loro Paese di residenza o di cittadinanza. La CBSA o l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) possono richiedere prove di questi forti legami. Le prove includono contratti di lavoro, atti di proprietà, dichiarazioni di attività finanziarie o familiari. In alcuni casi, l'IRCC può richiedere ai richiedenti l'eTA di sottoporsi a un esame medico o di mostrare la prova di un invito da parte di un contatto canadese. La CBSA e l'IRCC hanno la facoltà di decidere la durata del soggiorno e possono imporre altre condizioni ai visitatori all'arrivo o al momento del rilascio dell'eTA.

Pianificazione di più viaggi con un eTA

Quando si utilizza un eTA, è fondamentale pianificare in modo strategico le visite entro il periodo di validità di cinque anni. Pianificare attentamente i viaggi e assicurarsi che ogni visita non superi il limite di sei mesi può aiutare a massimizzare il potenziale dell'eTA. Tuttavia, è importante ricordare che l'eTA non consente di lavorare o studiare a lungo termine in Canada e che ogni ingresso è soggetto all'approvazione dell'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC).

Per viaggiare senza problemi, assicuratevi che il passaporto collegato all'eTA rimanga valido per tutta la durata del viaggio. Anche se non è obbligatorio, può essere utile portare con sé una copia della conferma dell'eTA. Siate pronti a rispondere in modo veritiero alle domande degli agenti di frontiera sullo scopo e la durata del vostro viaggio.

Suggerimenti per ingressi multipli con un eTA Canada

Per sfruttare al meglio il vostro eTA, fate piani di viaggio flessibili per far fronte a eventuali cambiamenti o ritardi imprevisti e preparatevi alle emergenze, anche con un'assicurazione di viaggio completa che copra più viaggi. Controllate regolarmente lo stato del vostro eTA, soprattutto prima di pianificare un nuovo viaggio, e tenetevi aggiornati su eventuali modifiche alle politiche di immigrazione canadesi che potrebbero avere un impatto sul vostro eTA.

Rinnovo o nuova richiesta di eTA

Quando l'eTA si avvicina alla scadenza, o se si ottiene un nuovo passaporto, diventa necessario richiedere nuovamente l'eTA, poiché non esiste una procedura di rinnovo diretta. Quando si ripresenta la domanda, assicurarsi che la nuova domanda sia coerente con le precedenti, soprattutto se le circostanze non sono cambiate.

Attenzione a non prolungare il soggiorno con un eTA

Soggiorno superiore a 180 giorni

Al momento dell'ingresso in Canada, sul passaporto di un viaggiatore può essere apposta una data di ingresso a partire dalla quale gli viene concesso un periodo di soggiorno di sei mesi. In alcuni casi la CBSA appone un timbro con la data esatta in cui il viaggiatore deve lasciare il Paese. Se la CBSA sospetta che un viaggiatore con un eTA approvato stia cercando di superare il periodo di 180 giorni (sei mesi) e di violare le condizioni del suo eTA, è probabile che gli venga negato l'ingresso in Canada.

Prolungare il soggiorno prima del superamento del termine

Fortunatamente, l'IRCC consente ai viaggiatori in possesso di un eTA e di un passaporto validi di prolungare il loro soggiorno mentre sono in Canada; tuttavia, le estensioni devono essere richieste 30 giorni prima della scadenza del periodo di soggiorno consentito.

Conclusione

L'eTA canadese offre un mondo di convenienza e flessibilità ai viaggiatori, consentendo più ingressi in Canada con un'unica domanda. I viaggiatori devono prestare attenzione alla data stampigliata sul passaporto dalla CBSA, che indica la durata massima del soggiorno in Canada prima che il viaggiatore debba lasciare il Paese o richiedere una proroga all'IRCC online.

Comprendendo le sue caratteristiche e rispettando le sue regole, potrete pianificare i vostri viaggi in modo efficiente e godervi al meglio ogni visita in Canada. L'eTA è una testimonianza dell'impegno del Canada per un'esperienza di viaggio semplificata e facile da usare, che lo rende uno strumento prezioso per i visitatori abituali di questo Paese così vario e accogliente.