Sicurezza a bordo durante il viaggio verso il Canada

Pubblicato: Mar 30, 2022 | Tag: Sicurezza del volo

L'equipaggio e gli assistenti di volo svolgono un ruolo importante nel garantire la tua sicurezza durante il volo. L'equipaggio si assicura che tu arrivi a destinazione sano e salvo, mentre gli assistenti mantengono l'ambiente sicuro e si accertano che i passeggeri possano essere evacuati rapidamente dall'aereo se necessario.  Sia che si tratti di un volo locale canadese o di un volo internazionale, è importante assicurarsi di comprendere tutte le caratteristiche di sicurezza dell'aereo, come la collocazione e le modalità di utilizzo dei kit di emergenza, e le procedure di evacuazione in caso di emergenza.

Informativa sulla sicurezza

Ascolta le informazioni fornite prima di ogni volo, perché ti forniranno informazioni sulla tua sicurezza durante il volo. È probabile che tu abbia già sentito le istruzioni in precedenza, ma non tutti gli aerei sono uguali.

Cinture di sicurezza

Al fine di garantire la sicurezza, la raccomandazione di Transport Canada sull'uso delle cinture di sicurezza è quella di tenerle allacciate durante tutta la durata del volo, anche se il segnale delle cinture di sicurezza non è attivo. Il segnale inattivo delle cinture di sicurezza indica solo che è possibile lasciare temporaneamente il proprio posto.

Sebbene rara, la causa principale di lesioni per i passeggeri e l'equipaggio durante il volo è la turbolenza aerea. La turbolenza è dovuta principalmente a differenze di pressione atmosferica, jet stream, fronti freddi o caldi, temporali o montagne. Tali incidenti si verificano senza preavviso.

È necessario tenere allacciate le cinture di sicurezza durante il decollo, l'atterraggio, durante le turbolenze e in qualsiasi altro momento in cui i membri dell'equipaggio lo reputino necessario. Le cinture di sicurezza di un aereo sono diverse da quelle a cui sei abituato in macchina, quindi assicurati che la tua cintura possa essere allacciata facilmente, che sia ben stretta e che si sganci rapidamente. Uno degli errori più comuni che i passeggeri fanno è quello di allacciare la cintura di sicurezza intorno alla vita invece che intorno ai fianchi. I passeggeri che richiedono un'estensione della cintura di sicurezza devono informare la compagnia aerea prima della partenza del volo.

Scheda delle caratteristiche di sicurezza

La maggior parte delle compagnie aeree inserisce una scheda informativa sulle caratteristiche di sicurezza nella tasca del sedile dell'aereo per fornire ai passeggeri informazioni importanti sulle misure di sicurezza dell'aereo su cui sono saliti. Le istruzioni riguardano soprattutto il funzionamento dell'uscita e l'uso dell'equipaggiamento per le emergenze. Dovresti leggere la scheda e assicurarti di aver compreso tutte le caratteristiche di sicurezza perché aerei diversi possono avere un funzionamento diverso per l'uscita, o le operazioni per la porta di uscita anteriore possono essere diverse da quelle dell'uscita posteriore dello stesso aereo. Comprendere le caratteristiche di sicurezza contribuirà a garantire un'evacuazione sicura in caso di emergenza.

Tra le istruzioni della scheda di sicurezza vi è anche una guida su come prepararsi all'impatto. La posizione di preparazione all'impatto è nota per aiutare i passeggeri e i membri dell'equipaggio a incrementare le probabilità di sopravvivenza e ridurre il rischio di lesioni durante le emergenze.

Il modo migliore per prepararsi all'impatto è posizionare il corpo contro la superficie che più probabilmente colpirai in caso di impatto. Avere il corpo vicino alla superficie riduce l'intensità dell'impatto, minimizzando così le possibili lesioni. La protezione migliore dipende dalle tue limitazioni fisiche, dalla tua corporatura e dal design interno dell'aereo. Dovresti anche considerare l'andamento della forza d'urto, il tipo di emergenza e la sua portata.

Maschere d’ossigeno

La maggior parte dei voli commerciali sono dotati di maschere di ossigeno che si aprono automaticamente in caso di decompressione. Il flusso di ossigeno entra in funzione solo se si tira verso il basso la maschera. La maschera deve essere indossata in modo da coprire tutta la bocca e il naso e fissarne la posizione allacciando la fascia elastica dietro la testa. L'ossigeno fluisce verso la maschera, anche se il sacco non si gonfia. Se sei seduto accanto a qualcuno che potrebbe aver bisogno di assistenza, come un disabile, un anziano o un bambino, devi prima fissare la tua maschera e solo in seguito assisterlo. Non rimuovere la maschera se non su consiglio di un membro dell'equipaggio.

Uso delle uscite di emergenza

Gli aerei hanno le uscite di emergenza in posizioni diverse. Controlla la vicinanza del tuo posto a sedere alle uscite per sapere la direzione da seguire ed evacuare l'aereo il più velocemente possibile in caso di emergenza. È necessario seguire sempre le istruzioni fornite dai membri dell'equipaggio durante l'evacuazione.

Posti a sedere nelle file di uscita

I passeggeri seduti vicino all'uscita di emergenza hanno la responsabilità di aprire l'uscita nel caso in cui dovesse verificarsi un'emergenza. Quindi, se sei seduto in quella posizione, dovresti prestare più attenzione e chiedere spiegazioni per le cose che non capisci. Se dubiti della tua capacità di assistere durante un'emergenza, chiedi un cambio di posto.

Evacuazioni d’emergenza

Durante un'evacuazione di emergenza, è necessario lasciare i bagagli e seguire le istruzioni dei membri dell'equipaggio. Tentare di spostare il bagaglio dalla cappelliera o sotto il sedile ritarderà l'evacuazione, mettendo così a rischio te stesso e gli altri. È inoltre possibile ridurre il rischio di lesioni comuni durante le evacuazioni di emergenza indossando abiti e scarpe più sicuri.

Ricorda che non stai viaggiando da solo

Tutti hanno diritto a sentirsi sicuri durante il volo, il che significa che nessuno dovrebbe mostrare alcun comportamento che minacci la sicurezza dei membri dell'equipaggio e degli altri passeggeri. Tra i comportamenti inaccettabili durante il volo ci sono le molestie, l'inosservanza delle norme sul fumo, l'abuso verbale, l'aggressione fisica, il mancato rispetto delle istruzioni dell'equipaggio, i reati sessuali e la condotta indisciplinata. Al verificarsi di tali comportamenti, l'equipaggio può decidere di far cambiare rotta all'aereo e passare la questione alla polizia all'arrivo. Questo tipo di reati sono punibili per legge.

Alcol

L'alcol influenza negativamente il funzionamento del nostro corpo e il nostro comportamento, diminuendo la capacità del cervello di utilizzare l'ossigeno e compromettendo la reazione al tempo, il giudizio, il ragionamento e la memoria. Gli effetti sono addirittura più gravi durante il volo rispetto a quando si è a livello del mare. Al fine di promuovere la moderazione durante il volo, le compagnie aeree potrebbero non consentirti di salire a bordo del volo se sembri in stato di ebbrezza.

In sintesi

Tutti hanno un ruolo da svolgere per garantire la propria sicurezza durante il volo. Quindi, segui sempre le istruzioni dei membri dell'equipaggio perché sono essenziali per la tua sicurezza. Hai anche il dovere di assicurarti che i membri dell'equipaggio siano a conoscenza di qualsiasi situazione che possa compromettere la sicurezza del volo.

Ottieni l’autorizzazione di viaggio corretta per il Canada

Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese

Richiedi l’eTA canadese