Richiesta GCKey, cosa significa?

Pubblicato: Dec 03, 2019 | Tag: Canada eTA in sospeso, Richiesta GCKey

Introduzione

Una domanda eTA viene normalmente elaborata in pochi minuti dopo l’invio. Tuttavia, ci sono casi in cui la domanda richieda un'elaborazione manuale da parte dell’IRCC (Immigrazione, rifugiati e cittadinanza canadese). In questi casi, il richiedente verrà avvisato in poche ore o pochi giorni dalla richiesta dell'IRCC per ulteriori informazioni o per una documentazione di supporto alla domanda eTA. Questa richiesta di ulteriore documentazione o informazioni viene fornita sotto forma di una richiesta GCKey.

Cos’è una GCKey?

Una GCKey è un'identificazione digitale utilizzata dal governo canadese per gestire le domande di visto e le domande eTA canadesi. Una GCKey consente ai richiedenti di utilizzare i servizi online IRCC per l'invio di documenti e per l’invio di ulteriori informazioni. La maggior parte dei richiedenti eTA non deve creare una GCKey, solo i richiedenti che sono stati contattati dall'IRCC in merito alla domanda eTA in sospeso devono creare una GCKey.

Quali sono i motivi di una richiesta GCKey?

I motivi più comuni per richiedere una GCKey sono quelli riguardo i precedenti penali. L'IRCC può chiedere ai richiedenti eTA con precedenti penali di fornire una documentazione della polizia, delle autorizzazioni, dei certificati di carichi pendenti o altri documenti a sostegno dello sconto delle condanne. Ci sono anche casi in cui l'IRCC può inviare una richiesta GCKey per ulteriori informazioni a un richiedente eTA se ci sono potenziali problemi con l’immigrazione o per rischio di malattie trasmissibili durante il viaggio nel modulo di domanda eTA. In circostanze in cui l'anamnesi del richiedente può essere fonte di preoccupazione, l'IRCC può richiedere al richiedente un certificato medico. Questi esami possono essere condotti solo presso centri medici accreditati riconosciuti dall'IRCC.

Perché devo rispondere a una richiesta GCKey?

IRCC invia un’e-mail al richiedente con una scadenza per la ricezione dei documenti. Se i documenti non vengono ricevuti entro la scadenza, l'IRCC decide sulla domanda in base alle informazioni in suo possesso. Se le informazioni sono insufficienti, è probabile che l'IRCC decida negativamente e rifiuti la domanda eTA. I richiedenti devono rispondere alla richiesta il più presto possibile per aumentare le probabilità di ottenere un’eTA approvata.

Come posso rispondere a una richiesta GCKey?

I candidati non devono rispondere alle richieste GCKey via e-mail. Tutti i documenti richiesti devono essere inviati tramite il portale online IRCC. I candidati possono creare un account per rispondere e inviare i documenti al GCKey attraverso il seguente link: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/application/account.html. Fai clic sull'opzione per creare un nuovo account. Ti verrà richiesto di inserire un nome utente e una password e di impostare le domande di sicurezza per l’account. Se ti sei registrato in precedenza per una GCKey, puoi utilizzare il tuo account esistente e aggiungere un nuovo numero di riferimento fornito dall’IRCC nell'e-mail di richiesta GCKey più recente.

Dopo aver creato l’account GCKey, il richiedente deve collegare il numero di riferimento della domanda eTA, che di solito inizia con la lettera "V" al proprio account. Questa procedura può essere effettuata facendo clic sull'opzione per "collegare la domanda eTA a questo account". Una volta che la domanda è stata collegata ti verrà mostrato l'elenco dei documenti richiesti dall'IRCC. Assicurati che tutti i documenti caricati siano conformi ai requisiti e i file siano completamente leggibili.

Posso viaggiare in Canada dopo aver caricato i documenti richiesti?

No, mentre l'IRCC sta decidendo sulla tua richiesta eTA, sei comunque considerato una persona non possedente un’eTA valida. Pertanto, non devi tentare di salire a bordo di un volo per il Canada in quanto ti verrà negato l'imbarco o ti verrà negato l'ingresso in Canada.

Cosa posso fare in caso di problemi durante il caricamento di documenti GCKey?

I sistemi IRCC di tanto in tanto hanno periodi di manutenzione e tempi di fermo. Se i candidati dovessero riscontrare dei problemi durante il caricamento dei documenti, possono contattare l’IRCC su twitter o contattare il il team tecnico del governo canadese per avere supporto.

Come posso reimpostare la mia password GCKey?

È possibile reimpostare la password GCKey visitando il seguente link https://clegc-gckey.gc.ca/j/eng/l selezionando “hai dimenticato la tua password?”.

Ti verrà richiesto di fornire le risposte alle domande di sicurezza che hai creato durante l’impostazione dell’account GCKey. Dopo aver fornito le risposte corrette, sarai in grado di impostare una nuova password.

Cosa posso fare se ho dimenticato il mio nome utente GCKey?

Non è possibile ripristinare un nome utente GCKey perso. Pertanto, se hai perso o dimenticato il tuo nome utente GCKey devi crearne uno nuovo visitando la pagina seguente e selezionando l'opzione più pertinente alla tua situazione: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/application/register.html

Conclusioni

La maggior parte dei richiedenti eTA riceve le autorizzazioni approvate entro pochi minuti dalla domanda. Tuttavia, ci sono casi in cui alcune domande richiedono un'elaborazione manuale e quindi è probabile che l’IRCC richieda una richiesta GCKey. Se i richiedenti ricevono una richiesta GCKey, devono rispondere con la documentazione appropriata prima della scadenza, poiché l'IRCC deciderà le sorti della domanda indipendentemente dal fatto che la richiesta GCKey abbia ricevuto una risposta dal richiedente.