Richiesta GCKey, cosa significa?

Modificato: gen 04, 2024 | Tag: Richiesta GCKey, Canada eTA in sospeso

In genere, una domanda di eTA viene elaborata entro pochi minuti dall'invio. Tuttavia, ci sono casi in cui una domanda richiede un'elaborazione manuale da parte dell'IRCC (Immigration, Refugees and Citizenship Canada). In questi casi, il richiedente viene informato entro poche ore o giorni della richiesta da parte dell'IRCC di ulteriori informazioni o documenti a sostegno della domanda di eTA. La richiesta di documentazione o informazioni aggiuntive avviene sotto forma di richiesta GCKey.

What is a GCKey request?
Che cos'è una richiesta GCKey?

Che cos'è una GCKey?

La GCKey è l'identificazione digitale utilizzata dal Governo canadese per gestire le richieste di eTA e di visto canadesi. Una GCKey consente ai richiedenti di utilizzare i servizi online dell'IRCC per l'invio di documenti e altre informazioni. La maggior parte dei richiedenti di eTA non dovrà creare una GCKey; solo i richiedenti che sono stati contattati dall'IRCC per una domanda di eTA in sospeso dovranno creare una GCKey.

Quali sono i motivi per cui si richiede una GCKey?

I tipi più comuni di richieste di GCKey riguardano precedenti penali. L'IRCC può spesso richiedere ai richiedenti eTA con precedenti penali di fornire lettere di polizia, nulla osta, certificati di dimissione o altri documenti che attestino che la condanna è stata scontata e che il periodo di detenzione necessario è stato scontato. In alcuni casi, inoltre, l'IRCC può inviare una richiesta di informazioni supplementari a un richiedente di eTA in caso di potenziali problemi di immigrazione o di rischio di malattie trasmissibili rivelati dal viaggio nel modulo di domanda di eTA. Nei casi in cui la storia medica di un richiedente possa destare preoccupazione, l'IRCC può richiedere al richiedente un certificato di visita medica. Questi esami possono essere effettuati solo presso centri medici accreditati e riconosciuti dall'IRCC.

Perché dovrei rispondere a una richiesta di GCKey?

L'IRCC invierà un'e-mail al richiedente con una scadenza per la ricezione dei documenti di supporto. Se i documenti non vengono ricevuti entro la scadenza, l'IRCC deciderà sulla domanda in base alle informazioni disponibili. Se le informazioni sono insufficienti, è probabile che l'IRCC decida negativamente e rifiuti la domanda di eTA. Pertanto, i richiedenti dovrebbero sforzarsi di rispondere alla richiesta il prima possibile per aumentare le probabilità di ottenere l'approvazione della domanda di eTA.

Come si risponde a una richiesta di GCKey?

I richiedenti non devono rispondere alle richieste GCKey via e-mail. Tutti i documenti richiesti devono essere inviati tramite il portale online dell'IRCC. I richiedenti possono creare un account per rispondere e inviare documenti per la GCKey visitando il seguente link: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/application/account.html. Fare clic sull'opzione per la registrazione di un nuovo account. Verrà quindi richiesto di inserire un nome utente e una password e di impostare le domande di sicurezza dell'account. Se ci si è registrati in precedenza per la GCKey, è possibile utilizzare l'account esistente e aggiungere un nuovo caso con il numero di riferimento fornito dall'IRCC nell'ultima e-mail di richiesta della GCKey.

Dopo aver creato un account GCKey, il richiedente deve collegare al proprio account il numero di riferimento della domanda di eTA, che di solito inizia con la lettera "V". Per farlo, è sufficiente fare clic sull'opzione "Collega la domanda eTA a questo account". Una volta collegata la domanda, all'utente verrà mostrato l'elenco dei documenti richiesti dall'IRCC. Assicurarsi che i documenti caricati siano conformi ai requisiti di caricamento dei file e siano completamente leggibili.

Posso recarmi in Canada dopo aver caricato i documenti richiesti?

No, mentre l'IRCC sta decidendo sulla vostra domanda di eTA, siete ancora considerati non in possesso di un eTA valido. Pertanto, non dovete tentare di imbarcarvi su un volo per il Canada, poiché vi verrà negato l'imbarco o l'ingresso in Canada.

Cosa succede se non riesco a ottenere i documenti indicati nella richiesta di GCKey?

Dovrete fornire una dichiarazione scritta che spieghi le circostanze della vostra impossibilità di ottenere i documenti richiesti nella richiesta di GCKey. Questa dichiarazione deve essere supportata da prove che dimostrino che non è possibile ottenere i documenti richiesti nel proprio Paese di residenza o di cittadinanza.

Cosa posso fare se ho problemi a caricare i documenti GCKey?

I sistemi dell'IRCC hanno periodi di manutenzione e di inattività regolari. Se i richiedenti riscontrano problemi nel caricare i propri documenti, possono contattare l 'IRCC su Twitter o il team tecnico del governo canadese per ricevere assistenza.

Come posso reimpostare la mia password GCKey?

È possibile reimpostare la password della GCKey visitando il seguente link https://clegc-gckey.gc.ca/j/eng/ES-01 e selezionando "Hai dimenticato la password"?

Verrà richiesto di fornire le risposte alle domande di sicurezza selezionate al momento della creazione dell'account GCKey. Dopo aver fornito le risposte corrette, sarà possibile impostare una nuova password.

Cosa posso fare se ho dimenticato il mio nome utente GCKey?

Non c'è modo di recuperare un nome utente GCKey perso. Pertanto, se avete perso o dimenticato il vostro nome utente GCKey, dovrete crearne uno nuovo visitando la seguente pagina e selezionando l'opzione più adatta alla vostra situazione: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/application/register.html.

Conclusione

La maggior parte dei richiedenti eTA riceve le autorizzazioni approvate entro pochi minuti dalla presentazione della domanda. Tuttavia, in alcuni casi le domande richiedono un'elaborazione manuale e quindi è probabile che l'IRCC richieda una GCKey. Se i richiedenti ricevono una richiesta di GCKey, devono cercare di rispondere con la documentazione di supporto appropriata prima della scadenza, poiché l'IRCC deciderà in merito alla domanda di eTA indipendentemente dal fatto che la richiesta di GCKey abbia ricevuto una risposta dal richiedente.