Quanto tempo ci vuole per completare una domanda eTA per il Canada?

Pubblicato: Dec 03, 2018 | Tag: Requisiti di ingresso in Canada, Tempo di applicazione eTA del Canada, Domande eTA in Canada

Introduzione

Un’eTA del Canada, o Autorizzazione elettronica di viaggio, è un documento di viaggio elettronico. Inoltrare la domanda eTA online è un processo semplice, e una volta ottenuta, l’autorizzazione di viaggio sarà collegata elettronicamente al tuo passaporto e resterà valida fino a cinque anni. Se sei cittadino di un paese esentato dall’obbligo di visto o risiedi a titolo permanente negli Stati Uniti, ti servirà questo documento per recarti in Canada.

Se stai pianificando di richiedere un’eTA, probabilmente ti chiederai quanto tempo occorre per ottenerla. Se è così, sei nel posto giusto. Continua a leggere per sapere quanto tempo potrebbe richiedere l’approvazione della tua eTA canadese, da quando inoltri la richiesta.

Panoramica generale e tempistiche per la richiesta

Spesso, richiedere un’eTA online richiede meno di un’ora. In effetti, quando inoltri la richiesta, potresti dover attendere appena pochi minuti prima di ricevere un’e-mail con il risultato della tua richiesta. Sebbene questo valga per la maggior parte dei richiedenti, a molti viene richiesto di inviare documenti aggiuntivi, e il processo di richiesta può estendersi di parecchi giorni. In altre parole, non procrastinare. Anche se teoricamente potresti ottenere l’approvazione della tua eTA entro un’ora, è opportuno pianificare per l’ipotesi peggiore e prevedere almeno un paio di settimane (o persino qualche mese) per il completamento del processo.

Tempistiche per compilare ciascuna sezione

  1. Compilare un’eTA canadese non richiede molto tempo. La prima sezione include domande relative alla tua identità, tra cui nome, data di nascita, cittadinanza e residenza, e informazioni di contatto. Questa sezione dovrebbe richiedere circa cinque minuti, a seconda della rapidità di digitazione.
  2. La seconda sezione prevede una singola domanda relativa al tuo impiego. Bastano pochi secondi per selezionare la tua occupazione da un elenco a discesa, quindi puoi procedere.
  3. La terza sezione raccoglie informazioni relative al tuo passaporto. Se hai già il passaporto a portata di mano, puoi velocizzare questo processo e impiegare circa cinque minuti per questa sezione. Se invece devi cercare il passaporto tra i tuoi documenti, potrebbe volerci più tempo. Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per questa sezione nella pagina della fotografia del tuo passaporto.
  4. Quindi, passa alla sezione quattro. La sezione “Informazioni di viaggio” include una sola domanda. Devi indicare se sai già quando ti recherai in Canada o meno. Di solito non è una buona idea acquistare biglietti aerei per il Canada prima che la tua eTA venga approvata, ma se hai già acquistato i biglietti in anticipo dovrai fornire l’ora e la data dei tuoi voli. Se devi compilare questa sezione, considera che potresti impiegare da cinque a quindici minuti, a seconda di quanto tempo impieghi per recuperare i tuoi biglietti aerei.
  5. Una volta aggiunte tutte le tue informazioni personali, dovrai rispondere a un breve questionario relativo alla tua salute e ai tuoi viaggi precedenti. Se la risposta a tutte e cinque le domande è “no”, ti basteranno pochi secondi per completare questa sezione. Tuttavia, se rispondi “sì” a qualcuna di queste domande potresti dover fornire informazioni aggiuntive, e potrebbe volerci più tempo. Per esempio, se ti è mai stato negato l’accesso in qualche paese in passato, dovrai spiegare perché. Lo stesso vale nel caso in cui tu abbia precedenti penali. Inoltre, se sei mai stato in contatto con una persona che ha contratto la tubercolosi, dovrai descrivere la tua relazione con quella persona, nonché la data approssimativa di contatto. Se devi aggiungere ulteriori dettagli alla tua richiesta, puoi farlo nel campo opzionale di questa sezione. Nel complesso, la compilazione di questa sezione potrebbe richiedere fino a 15 o 20 minuti, a seconda di quante informazioni aggiuntive ti sarà richiesto di fornire.
  6. Alla fine, dovrai leggere e firmare il consenso e dichiarazione. Questa sezione è piuttosto breve, e leggere il testo con attenzione dovrebbe richiedere meno di cinque minuti. Una volta finito di leggere, ti basta apporre la tua firma sulla richiesta.
  7. Una volta compilate le sezioni informative della richiesta, dovrai solo inoltrarla, pagare, e attendere un aggiornamento dello stato via e-mail. Puoi verificare lo stato della tua richiesta eTA in qualsiasi momento visitando la pagina Verificare lo stato della domanda.

Tempistiche per raccogliere i documenti

Se hai tutti i documenti necessari per inoltrare la tua richiesta di eTA canadese, completare la procedura dovrebbe richiedere da 20 a 45 minuti. Tuttavia, potrebbe volerci più tempo se devi recuperare i tuoi documenti. Per l’eTA ti servono due documenti: un passaporto e un itinerario di viaggio, se hai già acquistato i biglietti aerei. È una buona idea conservare una copia del biglietto aereo sul tuo computer, così puoi trovarlo rapidamente.

Tuttavia, potrebbe volerci più a lungo per recuperare il passaporto. Certo, può essere fastidioso dover andare a caccia di un passaporto disperso in chissà quale cassetto, ma è ben più stressante scoprire che devi richiederne uno nuovo o rinnovarlo. A seconda del tuo paese di cittadinanza, potrebbero volerci settimane o mesi per ricevere un passaporto. La maggior parte dei paesi hanno tempistiche di elaborazione da quattro a sei settimane per i passaporti, mentre altri impiegano anche più a lungo. Fortunatamente, ci sono paesi che offrono un servizio rapido, che consente di ricevere il proprio passaporto entro un paio di settimane per una tariffa maggiorata.

Tempistiche di elaborazione

Idealmente, dovresti ricevere i risultati della tua richiesta nella tua casella di posta elettronica entro pochi minuti. Tuttavia, è sempre meglio tenere conto di possibili ritardi e complicazioni. Se la tua richiesta non supera i controlli di sicurezza e viene segnalata, dovrai fornire documentazione aggiuntiva. A seconda del problema, questo potrebbe richiedere addirittura mesi. Se pensi che potresti avere un problema relativo alla sicurezza, per esempio se hai precedenti penali, se ti è stata negata una precedente richiesta, o se sei stato esposto alla tubercolosi, allora dovresti inoltrare la domanda eTA qualche mese prima della partenza prevista.

Conclusione

Le richieste per l’eTA canadese sono di solito rapide e semplici. Se non si presentano complicazioni, dovresti ricevere l’approvazione entro un’ora o poco più. Tuttavia, ci sono molti fattori che potrebbero estendere le tempistiche necessarie per fare domanda e ricevere una risposta. È sempre opportuno pianificare in anticipo ed essere preparati, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa.

Ottieni l’autorizzazione di viaggio corretta per il Canada

Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese

Richiedi l’eTA canadese

Condividere

Facebook Twitter Google+ Youtube

Richiedere eTA

L’eTA è un’autorizzazione di viaggio richiesta a coloro che intendono visitare il Canada per motivi di turismo, affari o di transito.

Richiedere eTA

Tweets