Pubblicato: Dec 03, 2018
Un’eTA del Canada, o Autorizzazione elettronica di viaggio, è un documento di viaggio elettronico. Inoltrare la domanda eTA online è un processo semplice, e una volta ottenuta, l’autorizzazione di viaggio sarà collegata elettronicamente al tuo passaporto e resterà valida fino a cinque anni. Se sei cittadino di un paese esentato dall’obbligo di visto o risiedi a titolo permanente negli Stati Uniti, ti servirà questo documento per recarti in Canada.
Se stai pianificando di richiedere un’eTA, probabilmente ti chiederai quanto tempo occorre per ottenerla. Se è così, sei nel posto giusto. Continua a leggere per sapere quanto tempo potrebbe richiedere l’approvazione della tua eTA canadese, da quando inoltri la richiesta.
Spesso, richiedere un’eTA online richiede meno di un’ora. In effetti, quando inoltri la richiesta, potresti dover attendere appena pochi minuti prima di ricevere un’e-mail con il risultato della tua richiesta. Sebbene questo valga per la maggior parte dei richiedenti, a molti viene richiesto di inviare documenti aggiuntivi, e il processo di richiesta può estendersi di parecchi giorni. In altre parole, non procrastinare. Anche se teoricamente potresti ottenere l’approvazione della tua eTA entro un’ora, è opportuno pianificare per l’ipotesi peggiore e prevedere almeno un paio di settimane (o persino qualche mese) per il completamento del processo.
Se hai tutti i documenti necessari per inoltrare la tua richiesta di eTA canadese, completare la procedura dovrebbe richiedere da 20 a 45 minuti. Tuttavia, potrebbe volerci più tempo se devi recuperare i tuoi documenti. Per l’eTA ti servono due documenti: un passaporto e un itinerario di viaggio, se hai già acquistato i biglietti aerei. È una buona idea conservare una copia del biglietto aereo sul tuo computer, così puoi trovarlo rapidamente.
Tuttavia, potrebbe volerci più a lungo per recuperare il passaporto. Certo, può essere fastidioso dover andare a caccia di un passaporto disperso in chissà quale cassetto, ma è ben più stressante scoprire che devi richiederne uno nuovo o rinnovarlo. A seconda del tuo paese di cittadinanza, potrebbero volerci settimane o mesi per ricevere un passaporto. La maggior parte dei paesi hanno tempistiche di elaborazione da quattro a sei settimane per i passaporti, mentre altri impiegano anche più a lungo. Fortunatamente, ci sono paesi che offrono un servizio rapido, che consente di ricevere il proprio passaporto entro un paio di settimane per una tariffa maggiorata.
Idealmente, dovresti ricevere i risultati della tua richiesta nella tua casella di posta elettronica entro pochi minuti. Tuttavia, è sempre meglio tenere conto di possibili ritardi e complicazioni. Se la tua richiesta non supera i controlli di sicurezza e viene segnalata, dovrai fornire documentazione aggiuntiva. A seconda del problema, questo potrebbe richiedere addirittura mesi. Se pensi che potresti avere un problema relativo alla sicurezza, per esempio se hai precedenti penali, se ti è stata negata una precedente richiesta, o se sei stato esposto alla tubercolosi, allora dovresti inoltrare la domanda eTA qualche mese prima della partenza prevista.
Le richieste per l’eTA canadese sono di solito rapide e semplici. Se non si presentano complicazioni, dovresti ricevere l’approvazione entro un’ora o poco più. Tuttavia, ci sono molti fattori che potrebbero estendere le tempistiche necessarie per fare domanda e ricevere una risposta. È sempre opportuno pianificare in anticipo ed essere preparati, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa.
Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese
Messaggi
Archivio
Categorie