Quando dovrei inoltrare la richiesta per l’eTA?

Pubblicato: Dec 17, 2018 | Tag: Canada eTA, Modulo di richiesta eTA del Canada

Introduzione

Se stai pensando di richiedere un’eTA, potresti domandarti quando sia meglio farlo. Dovresti richiederla adesso? Oppure è meglio aspettare appena prima di partire? Sebbene non esista una regola su quando fare domanda, ci sono alcune linee guida da considerare. Ecco alcuni consigli per aiutarti a decidere quando fare richiesta per la tua eTA canadese.

Dovrei fare domanda poco prima della partenza?

Molte persone scelgono di fare domanda poco prima di partire per il Canada. Questa soluzione può funzionare, visto che il processo di richiesta eTA è piuttosto breve e il tempo di elaborazione è di solito pari a pochi minuti. Sebbene molti viaggiatori non abbiano problemi anche quando fanno richiesta poche ore prima della partenza per il Canada, questa non è una buona soluzione.

Perché dovresti evitare di fare richiesta per la tua eTA canadese all’ultimo momento? Molte cose possono andare storte. Primo, la tua richiesta potrebbe non essere elaborata immediatamente. Ci sono molti fattori che possono fare sì che una richiesta sia segnalata e sottoposta a elaborazione manuale, ad esempio la presenza di precedenti penali o problemi di salute. Potresti ritenere che non ci sia nulla di problematico nella tua richiesta, ma è sempre meglio non rischiare. Secondo, potresti scoprire di avere bisogno di procurarti specifici documenti per compilare la domanda o adempiere a una richiesta durante il processo di elaborazione manuale. Reperire e procurarsi documenti aggiuntivi può richiedere un po’ di tempo, e lo stesso vale per il rinnovo del passaporto, se risultasse necessario farlo prima di inoltrare la richiesta eTA. Infine, potresti incorrere in problemi tecnici, con il tuo computer o con il sito Web per l’elaborazione dell’eTA. Puoi evitare la maggior parte di questi problemi se inoltri la richiesta dell’eTA in anticipo.

Dovrei fare richiesta con mesi o anni di anticipo?

Visti tutti i fattori che potrebbero potenzialmente ritardare il processo di approvazione tempestiva della tua eTA, forse ti chiederai se non sia meglio fare richiesta subito, a prescindere da quando intendi recarti in Canada. Tuttavia, se partirai per il Canada tra diversi mesi o più, potrebbe essere preferibile attendere che si avvicini il momento della partenza. Perché dovresti aspettare un po’ prima di fare domanda? Ci sono due ragioni:

Innanzitutto, la tua eTA è valida per un periodo di tempo limitato. Un’eTA del Canada ha una validità di cinque anni. Non appena la tua richiesta viene approvata, il tempo inizia a scorrere. Puoi massimizzare la durata della tua eTA facendo richiesta in anticipo ma non troppo presto, cioè aspettando fino a circa quattro settimane prima della partenza. Questo anticipo ti dà modo di ottenere eventualmente un nuovo passaporto, o i documenti aggiuntivi necessari per la tua domanda eTA.

In secondo luogo, le informazioni incluse nella tua domanda eTA potrebbero cambiare se presenti la richiesta con eccessivo anticipo. Per esempio, se cambi indirizzo o richiedi un nuovo passaporto dopo aver ottenuto la tua eTA ma prima di partire per il Canada, potresti avere problemi.

Con quanto anticipo dovrei richiedere l’eTA?

Il momento migliore per richiedere l’eTA canadese è qualche settimana prima di partire. Inviare la richiesta con un anticipo di due o tre mesi ti consente di immettere informazioni accurate e aggiornate, ma anche di avere il tempo di affrontare eventuali problemi nell’ottenere documenti aggiuntivi o un nuovo passaporto. Anche se non esiste un momento “ideale” per fare richiesta, inviare la domanda con un paio di mesi di anticipo ti consente di evitare la preoccupazione e lo stress dati dalla mancanza di tempo o da cambiamenti imprevisti.

Ottieni l’autorizzazione di viaggio corretta per il Canada

Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese

Richiedi l’eTA canadese

Condividere

Facebook Twitter Google+ Youtube

Tweets