Quali sono i requisiti eTA canadesi per i viaggiatori con cittadinanza multipla?

Pubblicato: Nov 18, 2019 | Tag: Canada eTA Multiple Citizenships, Domande eTA sul Canada

Come cittadino canadese, devo avere un’eTA per visitare il Canada?

No, non hai bisogno di un’eTA se sei un cittadino canadese. Questo vale anche per le persone che hanno la doppia cittadinanza, come ad esempio quelle che possiedono un passaporto canadese e un passaporto di un paese ammissibile all'ETA. Se cerchi di richiedere un’eTA con un passaporto canadese, il sistema ti impedirà di presentare la domanda o la tua richiesta eTA verrà annullata visto che sei considerato come cittadino canadese.

Se desideri viaggiare in Canada senza un’eTA o un visto, devi avere un passaporto canadese valido o devi ottenere un'autorizzazione in circostanze speciali (vedi sotto).

Un passaporto canadese dimostra che il viaggiatore ha il diritto di passare i confini senza la necessità di avere un'ETA o senza effettuare il processo di richiesta del visto per visitatori. Il passaporto canadese deve essere valido ed avere una durata oltre la data in cui prevedi di tornare nel tuo paese di origine non canadese.

Come cittadino canadese e come cittadino di un altro paese, posso recarmi in Canada utilizzando un passaporto che non è stato rilasciato dal Canada?

I cittadini canadesi, compresi quelli con doppia cittadinanza, possono entrare in Canada con un passaporto canadese valido. Ci sono circostanze speciali in cui i cittadini canadesi possono viaggiare in Canada senza un passaporto canadese.

Data di partenza imminente – in questa circostanza un cittadino canadese deve entrare in Canada entro pochi giorni, oppure il viaggiatore è all'aeroporto e non ha un passaporto canadese. Queste persone possono presentare una domanda per un'autorizzazione speciale. Nel caso in cui venga concessa l'approvazione, l'autorizzazione a imbarcarsi verrà concessa utilizzando un passaporto non canadese se il passaporto è valido.

Doppia cittadinanza americana-canadese - chiunque entri in Canada con un passaporto statunitense valido non ha bisogno di un passaporto canadese, di un visto canadese o di un’eTA. I cittadini americani, incluso quelli con doppia nazionalità americana-canadese, devono avere un documento identificativo adeguato e accertarsi che siano conformi agli standard e ai requisiti di base per entrare in Canada.

Come cittadino americano, cosa devo mostrare alle autorità di frontiera per entrare in Canada?

I cittadini americani, incluso quelli con doppia cittadinanza americano-canadese, devono avere dei documenti identificativi adeguati e assicurarsi che rispettino i requisiti di base per recarsi in Canada. I viaggiatori in possesso di un passaporto statunitense valido non hanno bisogno del passaporto canadese, di un visto canadese o di un’eTA per entrare nel Paese.

Come doppio cittadino degli Stati Uniti e di un altro paese, devo richiedere un’eTA?

Un’eTA non è necessaria per entrare in Canada, a condizione che si viaggi con un passaporto statunitense valido.

I cittadini americani, inclusi i cittadini con doppia cittadinanza americana e canadese, devono avere i documenti identificativi adeguati e soddisfare i requisiti di base per entrare in Canada. Non è necessario un passaporto canadese, un visto canadese o un’eTA per viaggiare in Canada se si viaggia con un passaporto statunitense valido.

Come residente permanente negli Stati Uniti e titolare della Green Card, quali documenti devo avere per richiedere un’eTA?

Quando richiedi un’eTA, devi avere un passaporto del tuo paese di cittadinanza e i documenti che attestino la residenza permanente legalmente valida, come una carta verde statunitense valida che dimostri la residenza permanente o un timbro ADIT valido (sistema di identificazione e telecomunicazione Alien Documentation).

Quando presenti la domanda eTA, devi inserire il numero della carta verde o il numero del timbro ADIT nella casella riservata al numero della carta di registrazione straniera residente permanente negli Stati Uniti o il numero di carta verde.

Cosa devi portare all'aeroporto: Avere un’eTA collegata elettronicamente a un passaporto non è come avere i documenti che provino di possedere un’eTA approvata. Tuttavia, per salire a bordo di un volo per il Canada devi avere il passaporto utilizzato quando hai richiesto l'ETA e la prova della residenza permanente negli Stati Uniti, come una carta verde valida o un passaporto con un timbro ADIT valido.

Come residente permanente negli Stati Uniti e titolare della Green Card, il mio paese di origine non mi rilascia un passaporto. Posso effettuare una domanda eTA utilizzando un altro tipo di documento?

Si, puoi. Come residente permanente negli Stati Uniti e titolare della Green Card, se non puoi avere un passaporto del tuo paese di origine perché le autorità non rilasciano i passaporti a coloro che sono residenti permanenti in altri paesi, puoi inviare una domanda eTA utilizzando il documento I- 571 di viaggio per i rifugiati negli Stati Uniti o un permesso I-327 per rientrare negli Stati Uniti.

Il campo di domanda eTA riservato al numero di passaporto può venire utilizzato per inserire il documento di viaggio pertinente. Verrà quindi creato un collegamento elettronico tra il documento di viaggio e l'applicazione eTA.

Se la tua domanda eTA viene approvata, potrai viaggiare in Canada senza visto. Ti preghiamo di notare che quando viaggi in Canada, indipendentemente dal tipo di viaggio, devi sempre avere con te la Green Card per attestare di essere un residente permanente legale negli Stati Uniti.

Vorrei viaggiare in auto come residente permanente negli Stati Uniti e titolare della Green Card in Canada, devo possedere un’eTA?

Non devi possedere un’eTA quando attraversi il Canada in auto o via mare. Hai solo bisogno di un’eTA quando voli in Canada.

Quando viaggi in Canada, porta sempre con te la prova del tuo stato di residenza permanente negli Stati Uniti, come la carta verde non scaduta e valida o un timbro ADIT (sistema di identificazione della documentazione straniera e delle telecomunicazioni) sul tuo passaporto.

Ottieni l’autorizzazione di viaggio corretta per il Canada

Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese

Richiedi l’eTA canadese

Condividere

Facebook Twitter Google+ Youtube

Richiedere eTA

L’eTA è un’autorizzazione di viaggio richiesta a coloro che intendono visitare il Canada per motivi di turismo, affari o di transito.

Richiedere eTA

Tweets