Quali sono i diversi stati coniugali nel modulo di domanda eTA in Canada?

Modificato: gen 05, 2024 | Tag: Stato civile Canada eTA, Modulo di richiesta Canada eTA

Quando si compilano moduli come la dichiarazione dei redditi o la richiesta di un nuovo conto bancario, è necessario indicare il proprio stato civile. Alcuni pensano che lo stato civile sia semplicemente una statistica demografica. Tuttavia, si tratta di un aspetto importante da non trascurare o fraintendere, soprattutto quando si compilano i moduli per ottenere un'autorizzazione al viaggio, come l'eTA, per recarsi in Canada. Questo articolo intende fornire informazioni ai richiedenti di un eTA su come classificare la relazione con l'altra persona nel modulo di richiesta dell'eTA.

What are the different marital statuses on the Canada eTA application form?
Quali sono i diversi stati civili nel modulo di richiesta dell'eTA per il Canada?

Perché lo stato civile è una domanda nella domanda di eTA?

Una delle domande del modulo eTA riguarda lo stato civile del richiedente. Questa domanda è un campo obbligatorio del modulo ed è utilizzata come parte del processo che l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada(IRCC) utilizza per esaminare e autorizzare le domande di eTA.

Quando un richiedente è considerato sposato?

Quando due persone decidono di stabilirsi insieme legalmente o culturalmente, sono considerate sposate. L'unione crea obblighi e diritti tra i coniugi e i loro figli. Il matrimonio varia a seconda delle culture e delle religioni. Tuttavia, l'aspetto comune è l'esistenza di una cerimonia chiamata matrimonio per rendere ufficiale l'unione. Il governo di solito richiede la firma di un certificato di matrimonio per rendere la cerimonia legalmente vincolante. Sebbene il motivo per cui ci si sposa sia insignificante per le varie istituzioni, esso influisce sulla durata e sulla qualità della vita degli sposi. Alcuni dei motivi per cui ci si sposa possono essere di natura spirituale, finanziaria, sociale e legale.

Il matrimonio è un contratto vincolante riconosciuto da un ente religioso o dallo Stato. Tuttavia, che si tratti di un matrimonio civile o spirituale, la coppia gode degli stessi benefici. Ecco gli obblighi e i benefici di cui godono le persone sposate:

  • Hanno diritto ai beni del partner attraverso l'eredità.
  • Godono di prestazioni sanitarie coniugali da parte dei datori di lavoro.
  • Possono presentare una dichiarazione dei redditi congiunta e beneficiare di un trasferimento di proprietà esente da imposte.
  • Entrambi hanno diritto al mantenimento dei figli e del coniuge in caso di annullamento.

Se la definizione di matrimonio di cui sopra è coerente con la vostra attuale relazione, potete selezionare "coniugato" come risposta alla domanda sullo stato civile nella vostra domanda di eTA.

E la separazione legale?

La separazione indica la fine di una relazione, ma non del matrimonio. Quando una coppia è separata legalmente, ha formalizzato la propria separazione rivolgendosi a un tribunale. Per avviare la separazione legale, uno dei coniugi deve presentare una richiesta al giudice. Quando il tribunale della famiglia emette una sentenza, la coppia scioglie il matrimonio, ma non ottiene il divorzio. Ciò significa che non possono risposarsi. Tuttavia, devono decidere in merito all'affidamento e al mantenimento dei figli, agli alimenti e alla divisione dei beni. Le proprietà e gli ordini di mantenimento dei figli sono simili a quelli dei procedimenti di divorzio.

Perché le persone scelgono la separazione legale? Le coppie scelgono la separazione legale per mantenere la famiglia unita o per motivi religiosi. È anche l'opzione perfetta per le coppie indecise o per chi preferisce evitare il contenzioso. Durante la separazione, i partner godono dei benefici del matrimonio, tra cui l'assicurazione sanitaria del datore di lavoro e la presentazione congiunta della dichiarazione dei redditi. Tuttavia, eventuali proprietà o beni acquisiti dopo la separazione legale non saranno condivisi durante il procedimento di divorzio. Le coppie possono firmare un accordo per porre fine alla separazione quando si riconciliano.

Se ritenete che la separazione legale rifletta meglio la vostra relazione più recente, potete selezionare "Legalmente separato" come risposta alla domanda sullo stato civile nella vostra domanda di eTA.

Cosa succede se sono divorziato?

Il divorzio è la fine del matrimonio. Pertanto, i coniugi sono liberi di frequentare altre persone e di risposarsi. Tuttavia, prima che le coppie prendano strade diverse, devono riorganizzare i loro compiti e le loro responsabilità. Ciò significa che il tribunale deve decidere la divisione dei beni e delle proprietà, il mantenimento dei figli e il mantenimento del coniuge. Quando si decide sulla custodia dei figli, la responsabilità deve essere condivisa. Pertanto, la coppia deve stabilire le visite ai figli, il tempo dedicato ai genitori e l'ammontare del sostegno. Durante lo scioglimento del matrimonio, il giudice può richiedere ai coniugi di dichiarare il motivo del divorzio, soprattutto quando si valuta l'affidamento e si dividono i beni e i debiti.

Il divorzio spesso comporta la perdita di diversi privilegi coniugali. Ad esempio, non si può più utilizzare l'assicurazione sanitaria del partner per le spese mediche e si devono presentare le tasse individualmente. Inoltre, il matrimonio viene sciolto definitivamente e, se si vuole tornare insieme, è necessario risposarsi. Il divorzio può essere frustrante, soprattutto se i coniugi non sono d'accordo sulla divisione dei beni e sul mantenimento dei figli. Il processo si protrarrà per anni, a seconda dei beni posseduti dai partner, poiché il tribunale deve valutare tutto.

Se la vostra ultima relazione si è conclusa con un divorzio, dovrete selezionare "Divorziato" nella domanda di eTA alla voce stato civile.

Cosa succede se il mio matrimonio è stato annullato?

L'annullamento cancella un'unione come se non fosse mai esistita. L'annullamento si verifica solitamente nelle coppie sposate da poco tempo, che ritengono il divorzio complicato e inutile. Tuttavia, affinché un'unione venga annullata, devono esserci prove concrete che dimostrino che il matrimonio era nullo o annullabile. Quali sono alcuni dei motivi di annullamento?

  • Matrimonio forzato: Se uno dei coniugi ha acconsentito al matrimonio sotto costrizione o se è stato minacciato di sposare il proprio coniuge, l'unione può essere annullata.
  • Bigamia: Uno dei coniugi era già sposato con un'altra persona al momento dell'unione.
  • Frode: Quando un coniuge falsa i fatti o mente per sposare qualcuno, il partner può chiedere l'annullamento.
  • Matrimonio illegale: Se la legge vieta l'unione, il matrimonio è nullo.
  • Incapacità o malattia mentale: Se uno dei coniugi ha pronunciato le promesse quando era mentalmente incapace o sotto l'effetto di droghe e alcol, il matrimonio è nullo.

L'annullamento legale dichiara l'unione nulla e non valida. Pertanto, entrambe le parti prendono strade separate come se il matrimonio non avesse mai avuto luogo. Non è prevista la divisione dei beni o degli alimenti per il coniuge.

Se questa definizione si applica alla vostra relazione più recente, dovrete selezionare "matrimonio annullato" nella vostra domanda di eTA.

Cosa succede se sono vedovo?

Quando il matrimonio cessa di esistere a causa della morte di un coniuge, il coniuge vivente è vedovo. La vedova o il vedovo hanno diritto alle proprietà, ai beni e ai conti del coniuge. Il testamento del defunto stabilisce la ripartizione dei beni tra gli eredi. Tuttavia, in assenza di testamento, alla vedova e ai figli spetta di solito l'intera proprietà. Una persona vedova può risposarsi senza problemi legali.

Se si è vedovi, selezionare "vedovo" come risposta alla domanda sullo stato civile.

Come vengono trattati i matrimoni in comune?

Il matrimonio di diritto comune è un'unione informale che non è stata formalizzata. Quando una coppia vive insieme per più di un anno, viene considerata sposata anche se non si è scambiata i voti. Il più delle volte il matrimonio di fatto viene confuso con la convivenza. Tuttavia, la convivenza non è riconosciuta come legale. Inoltre, il matrimonio di diritto comune è applicabile solo se l'unione è stata formata in una giurisdizione che utilizza il diritto comune. L'unione è valida e legalmente riconosciuta solo se soddisfa questi requisiti:

  • Il matrimonio è stato consensuale tra le due parti.
  • Entrambe le parti devono soddisfare i requisiti minimi di età per acconsentire al matrimonio. Tuttavia, se sono minorenni, i genitori devono approvare l'unione.
  • Devono essere legalmente idonei a prendere questa decisione. Ciò significa che la coppia deve essere sana di mente e non deve avere precedenti matrimoni.

Il matrimonio di diritto comune conferisce alla coppia benefici simili a quelli di una coppia legalmente sposata. Se il vostro matrimonio è descritto con precisione come un matrimonio "Common-Law", dovreste selezionare questa risposta alla domanda sullo stato civile nel modulo eTA.

Se non mi sono mai sposato o sono single?

Per single si intende chiunque non abbia un'unione civile, una relazione o un matrimonio. Di solito, il termine si riferisce a chiunque non sia fidanzato o coinvolto in una relazione sentimentale seria. Una persona può rimanere single per scelta, per motivi economici, di salute mentale e religiosi. Esiste anche una tendenza comune a sposarsi più tardi nella vita e a convivere. Essere single ha i suoi vantaggi, tra cui la proprietà esclusiva dei propri beni e delle proprie proprietà.

Lo stato civile è una statistica demografica fondamentale. Inoltre, garantisce che la legge protegga le coppie dalla violazione dei loro diritti.

Infine, i richiedenti che non sono mai stati sposati o sono single devono selezionare la risposta "Mai sposato/Single" alla domanda sullo stato civile.

Conclusione

La complessità della classificazione delle relazioni si semplifica quando si esaminano le definizioni dei vari stati civili. Comprendendo i diversi tipi di stato civile, i richiedenti di un eTA potranno rispondere alla domanda sullo stato civile con un tasso di accuratezza più elevato, il che garantirà un tasso di successo più alto nella richiesta di un eTA.