Qual è il mio stato eTA?

Modificato: dic 09, 2023 | Tag: Stato dell'eTA del Canada, controllare la domanda di eTA del Canada

Come si controlla lo stato dell'eTA? Se non siete sicuri del vostro stato, dovete verificare che il vostro eTA sia valido per il vostro viaggio in Canada. È necessario un eTA per il viaggio in Canada se si arriva in aereo e si proviene da un Paese idoneo per l'eTA. Questo articolo fornisce informazioni su come verificare lo stato dell'eTA canadese e fornisce una panoramica dei possibili tipi di risultati della domanda di eTA che si possono ricevere.

Che cos'è un eTA?

L'eTA canadese, o Autorizzazione elettronica di viaggio, funziona più o meno come un visto canadese. Permette di entrare e uscire dal Canada come turista. Tuttavia, a differenza del visto, non è un documento fisico. L'eTA è collegata elettronicamente al numero di passaporto. La richiesta di un eTA deve essere effettuata online. Sebbene la procedura possa richiedere diversi mesi in rari casi, la maggior parte degli eTA viene completata e approvata il giorno stesso. Se la domanda non viene approvata automaticamente, è possibile controllare lo stato della domanda online in qualsiasi momento.

Ho diritto a un eTA?

Non tutti possono ottenere un eTA. Se siete cittadini di un Paese esente da visto, avrete diritto a un eTA. Anche i residenti legali degli Stati Uniti possono ottenere un eTA. Se siete cittadini degli Stati Uniti, non avete bisogno di un eTA o di un visto per entrare in Canada. Se siete cittadini di un Paese che non è esente da visto in Canada, non potete richiedere un eTA e dovete invece richiedere un visto. Se non siete sicuri di quale documento richiedere, potete controllare l'elenco delle nazionalità ammissibili.

Come posso controllare lo stato del mio eTA?

Se avete già richiesto un eTA, o se avete un eTA esistente, potete facilmente controllare il vostro stato di eTA online. Verrete indirizzati a una pagina in cui potrete inserire le vostre informazioni e conoscere il vostro stato. Innanzitutto, è necessario selezionare se si sta verificando lo stato della domanda o la validità di un eTA esistente. È inoltre necessario inserire il numero di passaporto, il Paese di emissione, la data di emissione e la data di scadenza. Una volta inserite queste informazioni, è possibile conoscere lo stato dell'eTA. Il controllo dello stato dell'eTA restituisce diversi possibili stati:

"Richieste informazioni aggiuntive".

Non è stato possibile elaborare la domanda con le informazioni fornite e sono necessarie ulteriori informazioni o documenti. È possibile che venga visualizzato un messaggio che illustra quali ulteriori dettagli sono necessari per procedere con la domanda.

"Domanda ricevuta"

Questo stato riguarda le domande ricevute dal sistema canadese di immigrazione, ma non ancora elaborate. Possono essere necessari da pochi minuti a qualche settimana prima che una domanda inizi a essere elaborata.

"Approvato

La domanda di eTA è stata approvata. Ora siete autorizzati a viaggiare in Canada. L'eTA è collegato elettronicamente al passaporto utilizzato per la domanda. Le domande di eTA approvate sono valide per un periodo di cinque anni o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale data si verifichi per prima. Un eTA approvato non garantisce l'ammissione in Canada e la decisione finale di ingresso spetta all'IRCC.

"Cancellato

Indica che un eTA precedentemente concesso è stato cancellato per motivi specifici che possono andare da problemi di sicurezza alla scoperta che le informazioni fornite durante la domanda erano false.

"Scaduto

L'eTA precedentemente approvato è scaduto. Un eTA è solitamente valido per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

"Non autorizzato

Se la vostra domanda di eTA è stata elaborata e rifiutata, non potrete recarvi in Canada utilizzando un eTA. Tuttavia, si può ancora richiedere un visto turistico canadese per visitare il Canada.

"Non trovato"

Ciò significa che al momento della verifica dello stato dell'eTA sono state inserite informazioni errate, come il numero di domanda, il numero di passaporto, le date di emissione o di scadenza del passaporto, oppure che non è stata presentata alcuna domanda di eTA. Se avete presentato una domanda di recente, il vostro stato risulta "eTA Not Found" e siete sicuri al 100% che le informazioni fornite nel modulo di verifica dello stato dell'eTA siano corrette, significa che il sistema potrebbe essere ancora nelle prime fasi di elaborazione della vostra domanda. Aspettate qualche ora e ricontrollate il sistema.

"In attesa

Questo stato può essere utilizzato per le domande sospese per motivi quali l'attesa dell'esito di un'altra procedura di visto o di immigrazione.

"In fase di revisione

Se la vostra domanda di eTA è stata sottoposta a revisione manuale, verrete probabilmente informati di questo stato e vi verrà richiesto di fornire ulteriore documentazione a supporto della vostra domanda di eTA, come scansioni del passaporto, registri di polizia se avete precedenti penali o qualsiasi altro documento che il personale dell'Immigrazione canadese dovrà verificare prima di prendere una decisione sulla vostra domanda.

"Ritirata"

La domanda è stata ritirata dal richiedente o dalle autorità. Se si desidera viaggiare, è necessario presentare una nuova domanda.

Conclusioni

Verificare lo stato del vostro eTA è semplice. Tutto ciò che serve è il passaporto, il numero di eTA o di domanda di eTA, un dispositivo mobile o un computer e una connessione a Internet. Se non siete sicuri del vostro stato attuale, prendetevi qualche minuto per controllare il vostro stato eTA e assicuratevi di avere un eTA valido al momento della partenza per il Canada.