Principali città da visitare in Canada

Modificato: gen 09, 2024 | Tag: Canada Turismo, Canada Visto, Canada eTA

Che siate alla ricerca di una città vivace e cosmopolita o di una località tranquilla e pittoresca, il Canada ha tutto. Con la seconda superficie terrestre più grande del mondo e la 38esima popolazione più numerosa (36,5 milioni - poco più della metà di quella del Regno Unito), il Canada potrebbe essere descritto come piuttosto spartano. La stragrande maggioranza degli abitanti vive lungo il confine meridionale con gli Stati Uniti, nelle province dell'Ontario, del Quebec, della British Columbia e dell'Alberta, e circa il 40% vive nel solo Ontario. Il Canada è un luogo da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Che si tratti di rilassarsi in riva a un lago in un pomeriggio di sole o di sciare sulle Montagne Rocciose. Prima di pianificare la vostra visita, dovreste conoscere i requisiti d'ingresso in Canada.

Ho bisogno di un visto per entrare in Canada?

Se si viaggia da un Paese esente da visto, è sufficiente il passaporto per entrare in Canada, ma se si vola in un aeroporto canadese è necessario anche un eTA, che sta per Electronic Travel Authorization. La procedura di richiesta dell'eTA è piuttosto semplice. La domanda va presentata alcune settimane o mesi prima della partenza prevista. Di solito si riceve una decisione in merito alla domanda entro 72 ore dalla presentazione. Si noti che l'eTA è collegato al passaporto, quindi se lo si perde o scade, si dovrà richiedere un altro eTA.

Come posso richiedere un visto canadese?

Se avete bisogno di un visto, potete fare domanda online sul sito web del Governo del Canada. Dovrete fornire i vostri dati biometrici, tra cui la fotografia e le impronte digitali, e pagare una tassa di richiesta. Le informazioni biometriche vengono fornite presso un punto di raccolta locale, dove è necessario fissare un appuntamento. Riceverete una lettera che vi indicherà dove e quando farlo e avrete 30 giorni di tempo dalla data della lettera per fornire i vostri dati biometrici.

Potrebbe esservi chiesto di fornire ulteriori informazioni o di partecipare a un colloquio. Inoltre, potrebbe essere necessario un esame medico o un certificato di polizia. Tutto questo vi sarà spiegato nelle comunicazioni dell'Immigration, Refugees and Citizenship Canada(IRCC). L'intero processo di richiesta dovrebbe richiedere circa tre o quattro settimane, a condizione che si forniscano tempestivamente tutte le informazioni necessarie. In caso di esito positivo, il visto verrà timbrato sul passaporto. Se la domanda non viene accolta, vi verranno comunicati i motivi e vi verranno fornite indicazioni sulle vostre opzioni.

Quando arriverete in Canada con un visto, vi verranno controllate le impronte digitali per verificare che siate la persona indicata sul passaporto; in caso di discrepanze con questo o con la vostra documentazione vi verrà negato l'ingresso, quindi è di vitale importanza che facciate tutto correttamente. Di solito, vi sarà permesso di rimanere in Canada per un massimo di sei mesi, ma il funzionario dei servizi di frontiera potrà variare questo periodo in base allo scopo della vostra visita.

Cosa succede dopo aver ottenuto l'eTA o il visto?

Una volta ottenuto l'eTA o il visto per il Canada, è possibile iniziare a considerare alcune delle seguenti località per il proprio itinerario. Questo elenco non è esaustivo, ma fornisce le opzioni più popolari che sono diventate le preferite dai turisti nel corso degli anni.

Quali sono le migliori città da visitare in Canada?

Victoria, BC

Capitale della British Columbia, Victoria si trova sulla punta più meridionale dell'isola di Vancouver. È famosa per le sue foche elefante ed è un luogo ideale per l'osservazione delle balene. Durante la visita, non si può non visitare l'Inner Harbour e China Town. L'Assemblea Legislativa della British Columbia è un bell'esempio di architettura neobarocca, appena fuori dall'Inner Harbour Causeway.

Vancouver, BC

Definita da alcuni come il miglior posto al mondo in cui vivere, Vancouver si trova in un contesto unico, con uno sfondo montuoso, spiagge sul lago e sul mare e il più grande porto di pesca del Canada. Granville Island è un luogo da visitare per il suo eclettico mix di caffè di strada e ristoranti ricchi di pesce fresco dell'Oceano Pacifico, mentre il Public Market trabocca di pesce, carne, frutta e verdura, tutti di provenienza locale. Per chi ama sciare, c'è il Grouse Mountain Ski Resort a soli 12 km a nord, e 110 km più a nord c'è la famosa località di Whistler.

Edmonton, AB

Capitale dell'Alberta, Edmonton è situata al centro della provincia sul fiume North Saskatchewan. È facilmente raggiungibile dall'Elk Island National Park, dove alci e bisonti vagano liberi. Essendo così a nord, beneficia di lunghe giornate estive ma anche di lunghe e fredde notti invernali. È una città moderna con pochi edifici antichi, ma degna di nota è il museo storico vivente di Fort Edmonton Park.

Saskatoon, SK

A circa 520 km a est di Edmonton si trova Saskatoon. Qui è possibile fare un giro in battello lungo il fiume South Saskatchewan attraverso la Meewasin Valley, dove si trova il Wanuskewin Heritage Park con mostre sulla cultura aborigena. Saskatoon ha la seconda più grande popolazione di First Nation del Canada dopo Winnipeg. Nei dintorni di Saskatoon si trovano diversi parchi provinciali, tra cui la Beaver Creek Conservation Area e il Saskatoon Forestry Farm Park & Zoo a est del fiume.

Winnipeg, MB

Capitale del Manitoba, Winnipeg è la città più grande della provincia, con una popolazione di poco più di 700.000 abitanti, di cui il 12% è costituito da persone della First Nation. Fu fondata nel 1738 all'incrocio dei fiumi Red e Assiniboine come stazione commerciale e fu incorporata come città nel 1873. Oggi è definita la "Porta dell'Ovest" ed è diventata una grande città multiculturale in cui si parlano oltre 100 lingue, tra cui l'inglese è la più diffusa. Non è la prima scelta di tutti come destinazione turistica, ma c'è comunque molto da vedere e da sperimentare. Se vi piace il cibo etnico, potete visitare il quartiere del West End e il sito storico nazionale di The Forks, ricco di ristoranti e negozi e di numerose attività per il tempo libero.

Cascate del Niagara, ON

Oltre a ospitare la cascata più famosa del Nord America, se non del mondo, Niagara Falls è una città a sé stante, adagiata sulla riva occidentale del fiume Niagara. Ha molte strutture ricreative, tra cui il parco tematico MarineLand, un campo da golf e la Willoughby Marsh Conservation Area. Tuttavia, la maggior parte dei turisti la visita per le cascate Horseshoe, American e Bridal Veil, che si uniscono per formare le storiche cascate del Niagara.

Toronto, ON

Sulle rive del lago Ontario e al confine con lo stato di New York, Toronto è la città più grande del Canada e la capitale dell'Ontario, dove si parlano oltre 140 lingue. Toronto è una delle città più diverse e multiculturali del mondo. La CN Tower di 90 metri, un tempo la più grande del mondo, è un punto di riferimento iconico che domina lo skyline. Se vi piace lo sport, qui ha sede la squadra di hockey su ghiaccio dei Vancouver Maple Leafs. Se volete fare shopping, l'Eaton Centre è il più grande centro commerciale della città. Con il suo mix di punti vendita etnici e fast food, non vi mancherà la fame. Ci sono molti luoghi da visitare, come la Casa Loma, un castello dei primi del Novecento, e il Ripley's Aquarium of Canada.

Ottawa, ON

Capitale del Canada, Ottawa è molto più piccola di Montreal e Toronto, ma questo le conferisce il suo fascino. Nonostante le sue dimensioni, Ottawa vanta alcune delle più belle architetture del Canada, come gli edifici del Parlamento, il Museo di Storia Naturale e la più moderna National Gallery. Se amate gli sport acquatici, il Rideau Canal è molto frequentato dai diportisti e in inverno si trasforma in una pista di pattinaggio. Il fiume Ottawa offre anche l'opportunità di fare rafting.

Montreal, QC

Con oltre la metà della popolazione che parla francese come lingua madre, è facile dimenticare di trovarsi in uno dei più antichi insediamenti urbani del Nord America. Montreal ha un'atmosfera davvero europea, con le sue antiche strade acciottolate e gli edifici del XVII secolo, ma è anche una città moderna e cosmopolita con una vivace vita notturna. C'è una rete metropolitana che collega tutti i quartieri e una "città sotterranea", un insieme di uffici, hotel ed edifici residenziali collegati da una serie di tunnel.

Città di Québec, QC

Capitale della provincia e anche la più antica, Quebec City risale al XV secolo e la città murata di Old Quebec, con le sue strade acciottolate e gli edifici del XVII secolo, è un luogo da visitare. L'hotel Château Frontenac, risalente al XIX secolo, si erge fiero sulla riva nord del fiume San Lorenzo, mentre la Citadelle, la più grande fortezza britannica del Nord America, è oggi un forte attivo e un museo. Questa città francofona vanta la più bella campagna di tutto il Canada, con il Parco Nazionale Jacques-Cartier situato a nord.

Halifax, NS

Capitale della Nuova Scozia, Halifax si trova sulla costa orientale della provincia e si affaccia sul vasto Oceano Atlantico. La sua posizione la rese il primo porto d'ingresso per gli immigrati a metà del XVIII secolo, il che contribuì alla sua fondazione come città nel 1842. Il lungomare è fiancheggiato da negozi e ristoranti che ruotano intorno al porto, con il famoso Seaport Farmers' Market che vende prodotti appena pescati. Da non perdere la visita alla Citadel National Historic Site, la fortezza a forma di stella che domina il porto.

St. John's, NL

Punto più orientale del Nord America, St. John's è la capitale della provincia di Terranova e Labrador. È la città più antica del Nord America, risalente al XV secolo, e da qui si possono osservare diverse specie di balene, tra cui la megattera e la balena minore. Tra i luoghi da visitare ci sono lo storico villaggio di pescatori di Quidi Vidi, dove si possono assaggiare i frutti di mare locali, e le case colorate lungo la "Jellybean Row".

Conclusioni

Il Canada offre ai viaggiatori d'affari e di turismo una varietà di opzioni quando si tratta di vivere la cultura, la storia, l'intrattenimento e il cibo canadesi. In questo articolo sono state passate in rassegna alcune città che i visitatori potranno esplorare in occasione del loro prossimo viaggio in Canada. Prima di prenotare il vostro itinerario, assicuratevi di ottenere un Canada eTA o un visto per visitatori se non siete cittadini canadesi o statunitensi.