Minori o bambini che viaggiano in Canada

Modificato: gen 04, 2024 | Tag: Requisiti per l'ingresso in Canada, Viaggiare con i minori, Immigrazione in Canada

Qualsiasi visitatore che arrivi in Canada con un'età inferiore ai 18 anni è considerato un minore, o un bambino, secondo le norme canadesi sull'immigrazione. Questi individui sono soggetti alle stesse regole di immigrazione di qualsiasi altro visitatore, indipendentemente dalla loro età.

Viaggiare in Canada con un minore richiede una conoscenza approfondita dei requisiti, altrimenti il minore e gli adulti che lo accompagnano non saranno probabilmente autorizzati a salire su un aereo diretto in Canada. Questa guida fornisce al rappresentante o a un genitore/tutore informazioni sulla compilazione del modulo di domanda eTA per conto di un minore che si reca in Canada.

Minors or children travelling to Canada
Minori o bambini che si recano in Canada


Ogni membro della mia famiglia o del mio gruppo di viaggio ha bisogno di un eTA, compresi i neonati?

Indipendentemente dall'età, ogni membro di un gruppo di viaggio dovrà richiedere un eTA, da solo o tramite un genitore o un tutore legale. Un eTA non può essere utilizzato per più richiedenti. Non ci sono eccezioni a queste regole, nemmeno per le famiglie che viaggiano insieme o per i neonati.

Posso richiedere un eTA per conto di mio figlio?

I genitori o i tutori legali possono richiedere un eTA per conto del proprio figlio o del minore di cui si occupano. Nel modulo di domanda, i genitori o i tutori legali dovranno specificare che stanno facendo domanda per conto di qualcun altro, oltre a specificare che il richiedente è un minore. La domanda richiederà al genitore o al tutore legale di fornire informazioni su di sé, oltre a informazioni sul viaggio, sul passaporto e sulla persona del bambino.

Minori accompagnati

Di quali documenti ho bisogno se il mio coniuge non viaggia con me e il bambino? Di seguito è riportato un elenco di sei elementi essenziali per i minori che entrano in Canada.

Se un bambino non viaggia con entrambi i genitori, sarà necessaria una documentazione aggiuntiva. Questo per garantire che entrambi i genitori del bambino consentano il viaggio. La documentazione aggiuntiva richiesta è la seguente:

[1] Passaporto del bambino

Un passaporto valido del bambino deve essere disponibile per l'ispezione da parte dei funzionari della Canada Border Services Agency (CBSA).

[2] Certificato di nascita

Una copia in bianco e nero o a colori del certificato di nascita del bambino.

[3] Identificazione del genitore non accompagnatore

Una copia in bianco e nero o a colori della pagina del passaporto o della carta d'identità nazionale firmata dal genitore non viaggiante, o una copia della pagina del passaporto o della carta d'identità nazionale firmata da entrambi i genitori se il bambino viaggia con una persona che non è un genitore o un tutore legale.

[4] Accordo di affidamento

I genitori separati o divorziati con affidamento condiviso devono avere una copia degli accordi di affidamento legale che sono stati firmati e testimoniati dai rappresentanti legali.

[5] Lettera di consenso

Una lettera recente firmata dai genitori che non viaggiano, che riconosce e autorizza i piani di viaggio verso o attraverso il Canada. La lettera deve essere stata firmata e datata negli ultimi 12 mesi. La lettera deve essere scritta in inglese o in francese e contenere i dati di contatto dei genitori, come l'indirizzo di casa, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono. La lettera dovrebbe essere autenticata o testimoniata da un terzo non imparentato, per garantire che i funzionari di frontiera canadesi siano più sicuri della sua autenticità. Se i genitori hanno la custodia congiunta, devono firmare entrambi la lettera di autorizzazione al viaggio. Se uno dei genitori ha la custodia esclusiva dopo un divorzio, la lettera deve essere firmata solo da quel genitore e il genitore che viaggia deve anche portare con sé la prova dei relativi documenti di custodia. Per i minori o i bambini che viaggiano con un adulto che non è il loro genitore o tutore legale è necessaria l'autorizzazione scritta di entrambi i genitori o tutori del bambino, che attesti il diritto di viaggiare con il bambino.

[6] Genitori deceduti

Se uno dei genitori del bambino è deceduto, il genitore o il tutore in viaggio deve portare con sé copie del certificato di morte da presentare ai funzionari di frontiera. Se entrambi i genitori del bambino sono deceduti, il tutore legale deve portare con sé una copia autenticata della tutela o dei documenti di adozione nel caso in cui il bambino sia stato adottato.

Minori non accompagnati

I minori che cercano di entrare in Canada da soli o con genitori o tutori legali non consanguinei sono di solito esaminati con maggiore attenzione, dato che i funzionari di frontiera sono addestrati a individuare i casi in cui possono esserci bambini scomparsi o in fuga che si recano in Canada. Pertanto, i genitori o i tutori legali non imparentati che viaggiano con i bambini o i bambini che viaggiano da soli devono essere diligenti nel possedere la documentazione richiesta quando arrivano alla frontiera canadese.

I documenti richiesti per i minori non accompagnati che viaggiano da soli sono i seguenti:

[A] Passaporto

Il minore deve portare con sé il proprio passaporto e non può utilizzare quello di un genitore o di un tutore legale.

[B] Certificato di nascita

Il bambino deve portare con sé una copia del proprio certificato di nascita.

[C] Lettera di consenso

La lettera di consenso, o di autorizzazione, deve essere scritta in inglese o in francese, firmata e testimoniata da una terza persona o autenticata. La lettera deve contenere il nome e i dati di contatto di entrambi i genitori, come l'indirizzo, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail. Oltre ai recapiti dei genitori, la lettera deve contenere anche il nome, l'indirizzo, il telefono e l'indirizzo e-mail della persona o delle persone che ospiteranno o si prenderanno cura del bambino durante la sua permanenza in Canada.

Conclusione

I minori che si recano in Canada da soli, con un genitore o con un adulto non imparentato vengono solitamente sottoposti a ulteriori controlli. Pertanto, chi si occupa di minori o di bambini che viaggiano in Canada non accompagnati o accompagnati dovrà assicurarsi che la documentazione pertinente sia stata ottenuta prima della partenza.