L'esperienza di viaggiare con un'eTA canadese

Modificato: gen 05, 2024 | Tag: Requisiti per l'ingresso in Canada, annullamento della domanda di eTA, elaborazione dell'eTA in Canada

L'eTA è una comoda autorizzazione di viaggio che consente di recarsi in Canada senza bisogno di un visto. Tra le forme alternative di autorizzazione al viaggio in Canada vi sono il visto canadese o il permesso di soggiorno temporaneo, che richiedono entrambi tempi di elaborazione più lunghi e spese di richiesta più elevate.

The experience of travelling on a Canada eTA
L'esperienza di viaggiare con un Canada eTA

Quali sono gli scopi di un eTA?

L'eTA consente ai viaggiatori idonei di accedere facilmente al Canada per turismo, affari o visite di transito fino a 180 giorni (sei mesi). L'eTA può essere utilizzato per più visite e viene rilasciato per un periodo di cinque anni o, se precedente, per la data di scadenza del passaporto.

Quando devo richiedere un eTA?

L'eTA deve essere richiesto online prima della partenza per il Canada in aereo. L'eTA non è necessario se si arriva in Canada via terra o via mare. I richiedenti devono presentare la domanda di eTA online e dovrebbero puntare a presentarla settimane o mesi prima della partenza per il Canada. Per entrare in Canada è necessario un passaporto valido e un eTA approvato.

La compilazione del modulo di domanda eTA online richiede circa 10-15 minuti. Il modulo contiene domande su argomenti quali il passaporto, i contatti, l'impiego e i viaggi del richiedente, oltre a domande di carattere generale che riguardano l'immigrazione, la storia criminale e medica.

Cosa succede dopo aver presentato la domanda?

Le domande di Canada eTA vengono solitamente elaborate pochi minuti dopo l'invio. Se i richiedenti non hanno ricevuto una notifica sullo stato del loro eTA 24 ore dopo la presentazione, possono controllare lo stato della loro domanda online. Altrimenti, i richiedenti possono anche contattare l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) per verificare lo stato della loro domanda e assicurarsi che l'indirizzo e-mail corretto sia associato alla domanda.

Come verrà verificato il mio eTA prima della partenza per il Canada?

I viaggiatori con eTA canadesi approvati non dovranno portare con sé una copia stampata o digitale delle loro autorizzazioni di viaggio. Un eTA approvato è collegato al passaporto del viaggiatore. Tuttavia, l'IRCC raccomanda ai viaggiatori di stampare una copia dell'eTA per i propri archivi. L'eTA di un viaggiatore sarà verificato in uno dei due modi prima dell'imbarco per il Canada.

Compagnie aeree e siti web di prenotazione - I vettori aerei online e i siti web di prenotazione possono verificare lo stato dell'eTA di un viaggiatore prima di emettere la carta d'imbarco. Questi siti dispongono di una sezione del portale di check-in che richiede ai viaggiatori di inserire il numero di richiesta di eTA approvato prima di iniziare il check-in. Se un viaggiatore non ha un eTA approvato, non potrà effettuare il check-in online.

Check-in in aeroporto - I rappresentanti della compagnia aerea o dell'aeroporto controlleranno i dati del passaporto con l'Advance Passenger Information System (APIS) e verificheranno se il viaggiatore è in possesso di un eTA o di un visto canadese approvato. Non sarà possibile effettuare il check-in per il volo se non si è in possesso di un eTA valido.

Cosa succede all'arrivo in Canada?

Di seguito sono riportate le tre fasi di sicurezza che dovrete affrontare quando passerete attraverso la dogana canadese al vostro arrivo in un aeroporto in Canada.

Dichiarazione doganale (E311)

Preparare e compilare la carta di dichiarazione E311. Quando si entra in Canada, è necessario il passaporto e la carta di dichiarazione E311 compilata, che verrà fornita durante il volo o all'arrivo al terminal. La Canada Border Service Agency (CBSA) ha sviluppato un'applicazione mobile che consente ai viaggiatori di creare moduli doganali digitali eDeclaration sul proprio dispositivo mobile per accelerare l'ingresso in Canada negli aeroporti dotati di chioschi di ispezione primaria self-service.

Ispezioni primarie CBSA

Cabine di ispezione primaria gestite dalla CBSA

Il vostro passaporto sarà scansionato da funzionari della CBSA presso le cabine di ispezione primaria. I funzionari della CBSA potranno farvi domande sullo scopo della vostra visita e se state portando merci di valore, nonché sugli eventuali destinatari di tali merci. La CBSA può anche scattarvi una foto e rilevare le vostre impronte digitali. Sul passaporto può essere apposto un timbro con la data in cui dovrete lasciare il Canada.

Chioschi di ispezione primaria per il self-service

I chioschi di ispezione primaria consentono ai viaggiatori di scansionare il proprio passaporto e di presentare una scheda di dichiarazione E311 o di scansionare il codice QR eDeclaration dalla propria app mobile. Presso i Chioschi di ispezione primaria verrà scattata una foto.

Ritiro bagagli e ispezione secondaria della CBSA

Dopo aver superato la dogana, si accede alla sezione di ritiro bagagli internazionali dell'aeroporto. Qui potrete recuperare il vostro bagaglio e pagare eventuali dazi o tasse sulle merci importate in Canada. Prima di poter lasciare l'area di ritiro bagagli, dovrete esibire alla CBSA la prova del pagamento del dazio o delle tasse sulle merci importate. Per gli altri viaggiatori potrebbe essere necessario esibire la carta di dichiarazione E311 compilata.

Se sono necessari ulteriori controlli nell'ambito delle procedure di sicurezza, sarete condotti in un'area di ispezione secondaria dove la CBSA controllerà il vostro bagaglio e probabilmente vi porrà ulteriori domande sul vostro soggiorno in Canada e sulle merci che state portando nel Paese.

Cosa succede se voglio prolungare il mio soggiorno in Canada?

Se desiderate rimanere in Canada oltre il periodo di permesso rilasciato al vostro arrivo, potete richiedere di cambiare il vostro status.

Per saperne di più sull'estensione del proprio status, prima di presentare la domanda, è possibile consultare il sito web del Ministero dell'Interno.

Cosa succederà quando lascerò il Canada?

A seconda dell'aeroporto di partenza dal Canada, potrebbe non essere necessario passare per la dogana. L'IRCC registra e monitora digitalmente i movimenti dei viaggiatori in entrata e in uscita dal Canada, pertanto potrebbe non essere necessario sottoporsi a un processo doganale quando si lascia il Paese. I viaggiatori possono farsi timbrare nuovamente il passaporto quando lasciano il Canada, ma è normale non ricevere un timbro sul passaporto all'uscita dal Paese.