Guida per i visitatori alla comprensione della cultura canadese

Modificato: gen 05, 2024 | Tag: Canada eTA, Cultura canadese

Il Canada è il vicino settentrionale degli Stati Uniti nel continente nordamericano. Il Canada è il secondo Paese al mondo per superficie totale di terra e acqua, ma è scarsamente popolato. Il Canada tocca l'Oceano Atlantico a est e l'Oceano Pacifico a ovest. Questa posizione conferisce al Canada un ambiente marittimo lussureggiante nelle province che toccano gli oceani. La parte centrale del Paese è caratterizzata dalla foresta boreale. Per quanto riguarda gli abitanti, i canadesi sono molto accoglienti e accettano i visitatori stranieri, il che può essere attribuito all'enorme numero di immigrati provenienti da altri continenti. Se vi recate in Canada con un visto o un eTA, ecco alcuni aspetti della cultura canadese che vi permetteranno di comprendere meglio e apprezzare ciò che il Canada può offrire ai visitatori.

Visitor guide to understanding Canadian Culture
Guida alla comprensione della cultura canadese

Diversità linguistica in Canada

La storia bilingue del Canada può essere attribuita al suo passato di Paese colonizzato da due superpotenze europee. Il Paese ha due lingue comunemente parlate, l'inglese e il francese. La parola Canada indica un villaggio o un progetto di insediamento. Nell'ultimo decennio, il numero di madrelingua inglesi è aumentato, mentre quello dei madrelingua francesi è diminuito. Attualmente, più del 15% dei cittadini canadesi parla sia il francese che l'inglese.

Simbolismo in Canada

Esistono simboli universali che tendono a essere esibiti negli eventi ufficiali e non ufficiali del Canada. Si presume che questi simboli siano simboli culturali nazionali generali. Ecco i principali simboli legati al Canada.

L'hockey

L'hockey è considerato uno sport nazionale che dà ai canadesi una fonte di orgoglio nazionale. Questo sport è usato per indicare l'unità e la coesione delle varie comunità che vivono in Canada. Dal 1920, le squadre nazionali canadesi di hockey maschile e femminile hanno vinto 20 medaglie olimpiche, di cui 13 d'oro.

Foglia d'acero

Forse il simbolo più iconico del Canada, la foglia d'acero è ben visibile sulla bandiera nazionale. Rappresenta l'unità, la tolleranza e la pace ed è un simbolo del Canada e della sua natura fin dal XVIII secolo. La foglia d'acero è anche associata alla stagione autunnale in Canada, dove gli alberi di acero assumono vibranti tonalità di rosso e arancione.

Inuksuk

Questi cairn di pietra o figure tradizionalmente costruite dal popolo Inuit sono diventati simboli ampiamente riconosciuti dell'eredità indigena del Canada e delle regioni artiche del Paese. Rappresentano sicurezza, speranza e amicizia.

Oche canadesi

L'oca canadese, spesso vista migrare in forma di V, simboleggia l'alternarsi delle stagioni in Canada. La loro migrazione annuale è foriera di primavera o autunno.

Tartan

Ogni provincia e territorio canadese ha il proprio tartan, una stoffa a disegni che è un simbolo dell'eredità celtica. Questi tartan sono spesso utilizzati nell'abbigliamento e rappresentano l'orgoglio di ciascuna provincia o territorio.

Lacrosse

Originariamente praticato dalle popolazioni indigene, il lacrosse è stato dichiarato sport nazionale estivo del Canada nel 1994. Simboleggia l'eredità indigena del Canada e l'impegno del Paese a riconoscere e integrare la cultura indigena nell'identità nazionale.

Castori

Il castoro si è guadagnato il rispetto per la sua laboriosità. I castori si affannano a creare elaborate strutture di nidificazione con ramoscelli e fango. Il castoro è un animale pacifico che pone la pace come priorità. È un animale umile, diligente e non predatore, noto per essere speciale grazie ai suoi valori unici.

La Polizia Reale Canadese (RCMP)

L'RCMP rappresenta l'interesse dei canadesi per l'umiltà e la diligenza. I valori fondamentali che guidano questi simboli sono il duro lavoro, la cooperazione, l'educazione e la pazienza. L'insegna dell'RCMP contiene una testa di bufalo e la foglia d'acero canadese, che di per sé può essere considerata un altro esempio di simbolismo canadese.

Cibo canadese

L'industria alimentare canadese è variegata, ma i piatti nazionali sono pochi. Forse il motivo per cui il Paese non ha molti piatti nazionali distintivi è dovuto al multiculturalismo. Gli immigrati di altri Paesi hanno introdotto le loro ricette autentiche e hanno arricchito la diversità e la gamma di opzioni alimentari disponibili. Nelle città canadesi di tutte le dimensioni è possibile trovare un'ampia scelta di ristoranti, a testimonianza della diversità e dell'inclusione del Canada.

Poutine

Forse il piatto canadese più famoso, la poutine è originaria del Quebec e consiste in patatine fritte condite con formaggio cagliato e ricoperte di salsa. È un amatissimo comfort food diffuso in tutto il Paese.

Sciroppo d'acero

Il Canada, in particolare il Quebec, è il maggior produttore mondiale di sciroppo d'acero. Questo sciroppo dolce e ambrato si ricava dalla linfa degli alberi d'acero e viene spesso utilizzato come guarnizione per pancake e waffle, oltre che come ingrediente in cucina e al forno.

Frutti di mare

Le regioni costiere del Canada, in particolare le province atlantiche e la Columbia Britannica, offrono un'abbondanza di frutti di mare. L'aragosta dell'Atlantico, il salmone del Pacifico e vari tipi di crostacei sono componenti significative del paesaggio culinario di queste zone.

Crostate di burro

Un classico dolce canadese, le crostate al burro sono piccoli pasticcini ripieni di una miscela di burro, zucchero, sciroppo e uova. Possono essere morbide o sode e talvolta contengono uvetta o noci.

Carne di selvaggina

In molte parti del Canada, in particolare nel Nord e nelle zone rurali, sono diffuse le carni di selvaggina come il bisonte, l'alce, il cervo e l'anatra. Queste carni sono spesso utilizzate per stufati, arrosti e grigliate.

Pancetta canadese

Conosciuto in Canada come "back bacon", questo tipo di bacon è costituito da una lonza di maiale magra che viene messa in salamoia e rotolata nella farina di mais. Si differenzia dallo streaky bacon che si trova comunemente negli Stati Uniti.

Tourtière

Questo tradizionale pasticcio di carne franco-canadese è tipicamente preparato con carne macinata di maiale, manzo o vitello e condita con spezie. È particolarmente popolare durante il periodo natalizio.

Coda di castoro

Una delizia popolare in Canada, soprattutto in inverno e nelle zone turistiche, i Beavertails sono una pasta fritta allungata a forma di coda di castoro, condita con vari condimenti dolci come zucchero alla cannella, cioccolato o frutta.

Bannock

Pane indigeno, il bannock è una semplice pagnotta piatta che può essere cotta o fritta. È un alimento versatile in molte comunità indigene ed è stato ampiamente adottato in tutto il Canada.

Birra artigianale e vino di ghiaccio

Il Canada vanta una fiorente scena della birra artigianale, con microbirrifici in tutto il Paese che offrono una vasta gamma di birre uniche. Inoltre, il Canada, in particolare la regione di Niagara nell'Ontario, è noto per il suo vino di ghiaccio, un tipo di vino da dessert prodotto da uve che si sono congelate mentre erano ancora sulla vite.

Le stagioni canadesi

Il Paese ha quattro stagioni distinte. Il clima può essere gelido, nevoso e freddo durante l'inverno. In estate il clima può essere caldo, ma le temperature medie non superano di solito gli 80 gradi Fahrenheit nei mesi estivi di punta.

Durante l'inverno, i canadesi si dedicano ad attività all'aperto come lo snowboard e lo sci. La primavera e l'estate sono ideali per i canadesi per partecipare a escursioni a piedi e in bicicletta. Durante la vostra visita in Canada, potrete andare in spiaggia in estate, godervi la splendida fioritura in primavera e assistere al cambiamento di colore delle foglie in autunno.

Il galateo in Canada

Educazione

I canadesi sono noti per la loro cortesia. Dire "per favore", "grazie" e "scusa" è comune nelle interazioni quotidiane. Anche se si urta qualcuno per sbaglio, è consuetudine scusarsi.

Puntualità

In Canada la puntualità è importante. Arrivare in ritardo ad appuntamenti, riunioni o incontri sociali è generalmente considerato scortese. Se si prevede un ritardo, è buona norma chiamare e avvisare la persona interessata.

Spazio personale e privacy

I canadesi tengono in grande considerazione lo spazio personale e la privacy. È consuetudine mantenere una distanza ragionevole mentre si conversa con qualcuno. Rispettare la privacy significa anche evitare argomenti personali o potenzialmente sensibili nelle prime conversazioni.

Dare la mancia

La mancia è una pratica standard in Canada per servizi quali cene al ristorante, tagli di capelli, corse in taxi e servizi alberghieri. L'importo normale è pari al 15-20% del conto totale prima delle tasse.

Fare la coda

Stare in fila con pazienza e aspettare il proprio turno è un aspetto profondamente radicato nel galateo canadese. Saltare la fila o spingere in avanti è considerato molto maleducato.

Sensibilità multiculturale

Data la diversità della popolazione canadese, è importante essere rispettosi e sensibili nei confronti di culture, religioni e stili di vita diversi. Evitate di fare supposizioni basate sull'aspetto o sull'accento.

Parlare poco

Le chiacchiere sono comuni nelle interazioni sociali canadesi, soprattutto in contesti informali o di lavoro. Argomenti come il tempo, lo sport o le notizie generali sono scelte sicure.

Il galateo della tavola

Quando si pranza, è buona norma aspettare che tutti siano serviti prima di mangiare. Le buone maniere a tavola sono simili a quelle degli altri Paesi occidentali: tenere i gomiti lontani dal tavolo e appoggiare il tovagliolo sulle ginocchia.

Regali

In situazioni sociali come le cene, è consuetudine portare un piccolo regalo per il padrone di casa, come una bottiglia di vino, dei fiori o un dolce.

Rivolgersi alle persone

In molti ambienti canadesi è consuetudine rivolgersi alle persone con il loro nome di battesimo, ma è sempre consigliabile iniziare con titoli più formali (Mr., Mrs., Dr., ecc.) e poi seguire l'esempio dell'altra persona.

Le scuse

I canadesi sono noti per le loro frequenti scuse, anche in situazioni in cui potrebbero non avere colpa. È un modo per esprimere empatia e mantenere l'armonia.

Coscienza ambientale

I canadesi hanno generalmente un forte senso di responsabilità ambientale. Il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti sono presi sul serio e il littering è disapprovato.

Diritti individuali ed espressione

Il Canada si sforza di creare un ambiente in cui tutti i generi siano trattati allo stesso modo. Il Canada è uno dei pochi Paesi che permette ai suoi cittadini di identificarsi come transgender indicando il proprio genere con una "X" sul passaporto. Il Canada è anche uno dei pochi Paesi che ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Natura in Canada

Il Canada è rilassato e ha una cultura diversificata. Se volete sperimentare la tranquillità della natura canadese, viaggiate fuori dalle città.

Esiste una vasta area di natura selvaggia e incontaminata, scarsamente popolata e ideale per gli amanti della natura. I viaggiatori possono attraversare un ghiacciaio sulle Montagne Rocciose, fare escursioni nella foresta pluviale costiera in fiore sull'Isola di Vancouver o andare in canoa nel Lago Ontario.

Conclusione

Il Canada è un Paese geograficamente ricco che offre ai viaggiatori l'opportunità di esplorare i suoi ambienti urbani e rurali. La diversità della geografia e della popolazione canadese crea un'atmosfera accogliente per tutti i viaggiatori.