Domande sulla fedina penale per l’eTA canadese

Modificato: gen 04, 2024 | Tag: Domande sul Canada eTA, Ammissibilità del Canada eTA, Modulo di richiesta del Canada eTA

La domanda di Canada eTA richiede ai richiedenti di fornire informazioni personali, di viaggio, di lavoro, di contatto e di viaggio. I richiedenti di età superiore ai 18 anni dovranno fornire ulteriori informazioni sulla loro storia criminale, di immigrazione e di salute nella sezione "Domande sul background". Questa sezione è composta da quattro domande, le cui risposte determineranno in larga misura la probabilità che la domanda venga esaminata manualmente dall'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC).

What are the Canada eTA background questions?
Quali sono le domande di base del Canada eTA?

Storia dell'immigrazione

La domanda relativa alla precedente storia di immigrazione, in Canada o in qualsiasi altro Paese, è la seguente:

"Le è mai stato rifiutato un visto o un permesso, le è stato negato l'ingresso o le è stato ordinato di lasciare il Canada o qualsiasi altro Paese/territorio?".

La domanda si riferisce ai casi in cui al richiedente è stato precedentemente negato un visto o un permesso, come un visto elettronico o un'esenzione dal visto. Inoltre, l'IRCC chiede ai richiedenti l'eTA di fornire informazioni sui precedenti dinieghi di ingresso in qualsiasi Paese, in tutto il mondo. Inoltre, la domanda si riferisce ai casi in cui un individuo sia stato espulso o gli sia stato ordinato di lasciare il Canada o qualsiasi altro Paese.

I richiedenti devono rispondere "sì" o "no" a questa domanda. Se la risposta è "sì", il richiedente dovrà fornire il maggior numero di dettagli possibile per aiutare l'IRCC a elaborare la domanda.

Storia criminale

La domanda eTA sui precedenti penali è ampia e si applica a molti richiedenti:

"Ha mai commesso, è stato arrestato, è stato accusato o condannato per qualsiasi reato penale in qualsiasi paese/territorio?".

Qualsiasi arresto, accusa, condanna o condanna penale obbliga i richiedenti a rispondere "sì" alla domanda e a fornire ulteriori informazioni all'IRCC per essere presi in considerazione. Inoltre, l'IRCC chiede ai richiedenti l'eTA di rivelare precedenti attività criminali che potrebbero non essere sfociate in arresti, accuse o condanne. I richiedenti devono tenere presente che questa domanda riguarda attività criminali in qualsiasi Paese, non solo nel Paese d'origine o in Canada. L'IRCC ha accesso a numerosi database di casellari giudiziari, come quelli gestiti dall'Interpol, nonché a enti di sicurezza e di applicazione della legge negli Stati Uniti, nei Paesi europei e in altri Paesi. Pertanto, si consiglia ai candidati di non fornire informazioni fuorvianti o false sulla propria domanda in merito ai precedenti penali.

Storia medica

Le domande sull'anamnesi coprono una vasta gamma di informazioni sulla salute. La prima serie di domande richiede informazioni sulla diagnosi o sull'esposizione recente alla tubercolosi:

Anamnesi di tubercolosi

"Negli ultimi due anni, le è stata diagnosticata la tubercolosi o è stato a stretto contatto con una persona affetta da tubercolosi?".

Se il richiedente risponde affermativamente a questa domanda, dovrà rispondere alla seguente domanda sul motivo dell'esposizione:

"Il contatto con la tubercolosi è dovuto al fatto di essere un operatore sanitario?".

Infine, se il richiedente risponde "sì" a questa domanda, gli verrà chiesto di rispondere a una terza domanda sulla tubercolosi, in particolare se gli è mai stata diagnosticata la tubercolosi in qualche momento della sua vita:

"Le è mai stata diagnosticata la tubercolosi?".

Il richiedente dovrà rispondere "sì" o "no" a questa domanda per procedere con l'invio della domanda, ma nel modulo di domanda non ci sono altre informazioni relative alla tubercolosi. Ai richiedenti con precedenti di esposizione o infezione da tubercolosi, l'IRCC può chiedere di fornire prove mediche del fatto che non sono più infetti.

Altre condizioni mediche

L'ultima domanda sull'anamnesi del modulo eTA riguarda la dipendenza da droghe o alcol, la psicosi e la sifilide:

"Ha una di queste condizioni?".

I richiedenti hanno la possibilità di selezionare una delle quattro condizioni: "Dipendenza da droghe o alcol non trattata", "Condizione di salute mentale non trattata con psicosi", "Sifilide non trattata", "Nessuna delle precedenti". Pertanto, se un richiedente soffre di più condizioni, può selezionare una sola opzione. Tuttavia, può fornire ulteriori informazioni su altre condizioni nell'ultima sezione del modulo.

Altre informazioni di base

I richiedenti possono fornire ulteriori informazioni per chiarire la natura della loro storia di immigrazione, penale e medica, nonché qualsiasi altra domanda dell'eTA nell'ultima sezione del modulo:

"Si prega di indicare brevemente se ci sono ulteriori dettagli pertinenti alla vostra domanda. Ad esempio, la necessità urgente di recarsi in Canada. Fornire i dettagli pertinenti per evitare ritardi nell'elaborazione della domanda".

In questa sezione, alcuni richiedenti includono i link ai documenti di supporto, come i certificati della polizia locale o le lettere mediche, sui loro account di archiviazione cloud (ad esempio DropBox, Google Drive) in modo che l'IRCC possa accedere a questi documenti senza richiedere al richiedente di creare una GCKey, con l'aspettativa di ridurre i tempi di elaborazione della domanda.

Cosa succede se le mie risposte non sono sufficienti?

Se le risposte del richiedente alle domande non sono sufficienti, l'IRCC probabilmente richiederà al richiedente di presentare documenti di supporto creando un account GCKey. In questi casi, l'IRCC invierà un'e-mail al richiedente per consentirgli di creare un account GCKey e di caricare i documenti.

Conclusione

Le domande sui precedenti nel modulo di richiesta dell'eTA riguardano una serie di argomenti relativi all'immigrazione, alla criminalità e alla salute. Si consiglia ai richiedenti di rispondere sempre alle domande al meglio delle loro conoscenze. I richiedenti dovrebbero anche utilizzare le sezioni per fornire informazioni aggiuntive per chiarire meglio la loro situazione all'IRCC nel caso in cui le risposte vengano esaminate se la domanda viene esaminata manualmente.