Domande sulla fedina penale per l’eTA canadese

Pubblicato: Jan 13, 2020 | Tag: Ammissibilità del Canada eTA, Modulo di domanda eTA per il Canada, Domande eTA sul Canada

Introduzione

La domanda eTA in Canada richiede di fornire informazioni personali, di viaggio, di lavoro e di contatto. Ai richiedenti di età superiore ai 18 anni verrà richiesto di fornire ulteriori informazioni riguardanti i loro carichi pendenti, l’immigrazione e la salute nella sezione domande nel fondo. Questa sezione è composta da quattro domande, le cui risposte determineranno in larga misura la probabilità che una domanda venga esaminata manualmente dall’immigrazione, rifugiati e cittadinanza canadese (IRCC).

Storia dell'immigrazione

La domanda relativa alla precedente storia di immigrazione, in Canada o in qualsiasi altro paese, è la seguente:

"Ti è mai stato rifiutato un visto o un permesso, è stato negato l'ingresso o è stato ordinato di lasciare il Canada o qualsiasi altro paese/territorio?"

La domanda si riferisce ai casi in cui a un richiedente è stato in precedenza negato un visto o un'autorizzazione, come un visto elettronico o la rinuncia al visto. Inoltre, l'IRCC richiede ai candidati eTA di fornire informazioni su precedenti rifiuti per l'ingresso in qualsiasi paese, in tutto il mondo. Inoltre, la domanda si riferisce ai casi in cui un individuo potrebbe essere stato espulso o ordinato di lasciare il Canada o qualsiasi altro paese.

I candidati devono fornire una risposta "sì" o "no" a questa domanda. Se una risposta è "sì", al richiedente verrà richiesto di fornire il maggior numero di dettagli possibile per assistere l'IRCC nell'elaborazione della domanda.

Carichi pendenti

La domanda eTA sui carichi pendenti è ampia e riguarda molti richiedenti:

"Hai mai commesso, sei mai stato arrestato, accusato o condannato per qualsiasi reato in qualsiasi paese/territorio?"

Qualsiasi arresto, accusa o condanna penale richiederà di rispondere "sì" e fornire ulteriori informazioni all'IRCC a titolo oneroso. Inoltre, l'IRCC chiede ai richiedenti eTA di rivelare i precedenti carichi pendenti che potrebbero non aver comportato un arresto, un'accusa o una condanna. I richiedenti devono tenere presente che questa domanda è intesa a coprire i carichi pendenti in qualsiasi paese, non solo nel loro paese d'origine o in Canada. Le autorità canadesi hanno accesso a numerose banche dati dei casellari giudiziari come quelle gestite dall'Interpol, quelle delle autorità di sicurezza e delle forze dell'ordine negli Stati Uniti, nei paesi europei e in altri. Pertanto, si consiglia ai richiedenti di non fuorviare la domanda né di fornire informazioni false riguardo i precedenti carichi pendenti.

Storia medica

Le domande sulla storia medica coprono una vasta gamma di informazioni relative alla salute. La prima serie di domande richiede informazioni sulla recente diagnosi o esposizione alla tubercolosi:

Storia della tubercolosi

"Negli ultimi due anni ti è stata diagnosticata la tubercolosi o sei stato in stretto contatto con una persona con la tubercolosi?"

Se il richiedente risponde "sì" alla domanda, gli verrà chiesto di rispondere alla seguente domanda sul motivo dell'esposizione:

"Sei venuto a contatto con la tubercolosi perché sei un operatore sanitario?"

Se il richiedente risponde "sì" a questa domanda, gli verrà chiesto di rispondere a una terza domanda relativa alla tubercolosi. In particolare, se gli è stata mai diagnosticata la tubercolosi ad un certo punto della sua vita:

"Ti è mai stata diagnosticata la tubercolosi?"

Il richiedente dovrà rispondere "sì" o "no" a questa domanda per procedere con la domanda eTA, tuttavia, nessuna informazione aggiuntiva sul modulo di domanda è collegata alla tubercolosi. L’IRCC potrebbe richiedere di fornire altre informazioni riguardo il fatto di non essere più infetti, se c’è stata un’esposizione alla tubercolosi nel passato o se è presente una storia di infezione.

Altre condizioni mediche

L'ultima domanda di anamnesi sulla domanda eTA riguarda la dipendenza da droghe o da alcol, la psicosi e la sifilide:

"Hai una di queste condizioni?"

I candidati possono selezionare una delle quattro condizioni; "Dipendenza da alcol o da droghe non trattate", "Condizione di salute mentale di psicosi non trattata", "Sifilide non trattata", "nessuna delle precedenti". Pertanto, se soffri di più condizioni, puoi selezionare una di queste opzioni. Tuttavia, è possibile fornire ulteriori informazioni relative ad altre condizioni nell'ultima sezione del modulo.

Altre informazioni

I richiedenti possono fornire ulteriori informazioni per chiarire la natura della loro storia di immigrazione, criminale e medica, nonché rispondere a qualsiasi altra domanda eTA nell'ultima sezione del modulo:

“Indica brevemente se ci sono ulteriori dettagli nella tua domanda. Ad esempio, un urgente bisogno di viaggiare in Canada. Fornire dettagli pertinenti per evitare ritardi nell'elaborazione della domanda "

In questa sezione, alcuni candidati includono collegamenti a documenti aggiuntivi, come certificati di polizia ACRO o lettere mediche, sui loro account di archiviazione cloud (ad esempio DropBox, Google Drive) in modo che l’IRCC abbia accesso a questi documenti senza richiedere di creare una GCKey, con l'aspettativa di ridurre i tempi di elaborazione delle domande.

Cosa succede se le mie risposte non sono sufficienti?

Se le risposte alle domande non sono sufficienti, l'IRCC probabilmente richiederà di presentare dei documenti di supporto creando un account GCKey. In questi casi, l’IRCC invia un’e-mail per creare un account GCKey e caricare i documenti richiesti.

Conclusione

Le domande in fondo al modulo eTA coprono molti argomenti riguardo l'immigrazione, ai carichi pendenti e alla salute. Si consiglia ai candidati di rispondere sempre alle domande al meglio delle loro conoscenze. I candidati devono inoltre utilizzare le altre sezioni, nel caso in cui le risposte sono esaminate se la domanda deve essere valutata manualmente, per fornire ulteriori informazioni al fine di chiarire al meglio le proprie circostanze all'IRCC.

Ottieni l’autorizzazione di viaggio corretta per il Canada

Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese

Richiedi l’eTA canadese