Diritti dei passeggeri durante il volo verso il Canada

Modificato: gen 09, 2024 | Tag: Restrizioni di viaggio in Canada, diritti dei passeggeri aerei

Per chi viaggia da e verso il Canada, l'Agenzia canadese dei trasporti (CTA) supervisiona le regole e i diritti relativi ai voli. Sono disponibili numerose informazioni per garantire che i passeggeri comprendano le norme e i loro diritti quando viaggiano, che sono qui riassunte per riferimento.

Air Passenger Rights when flying to Canada
Diritti del passeggero aereo quando vola in Canada

Comunicazione chiara

Le compagnie aeree hanno l'obbligo di comunicare in modo chiaro con tutti i passeggeri e ciò include l'informazione ai clienti sulle politiche relative a cancellazioni, ritardi, posti a sedere per i minori, bagagli smarriti o danneggiati e motivi per il negato imbarco, ove applicabile. Devono esporre chiaramente i diritti dei passeggeri e indicare le modalità di risoluzione dei problemi. È inoltre obbligatorio informare i viaggiatori sulle ragioni di eventuali interruzioni dei voli. Le compagnie aeree sono inoltre tenute a fornire ai passeggeri aggiornamenti regolari sullo stato del volo in caso di ritardi e a garantire la disponibilità di canali di comunicazione adeguati per le persone con disabilità.

Ritardi e cancellazioni

Quando un volo viene cancellato o ritardato, la compagnia aerea deve illustrare ai passeggeri le ragioni della cancellazione o del ritardo, gli standard e le condizioni che possono aspettarsi, se del caso, e i livelli minimi di compensazione che si possono richiedere, se del caso. Inoltre, la compagnia aerea deve spiegare quali sono i mezzi di ricorso a disposizione del passeggero nei confronti della compagnia aerea e le eventuali opzioni con il CTA.

È inoltre importante che la compagnia aerea fornisca un nuovo volo nel momento in cui questo è disponibile e che, in caso di ritardo, fornisca un aggiornamento ogni 30 minuti fino a quando non viene fornito un nuovo orario di partenza o non sono stati presi accordi di viaggio alternativi.

Quando il motivo di una cancellazione o di un ritardo è soggetto al controllo della compagnia aerea e non è legato alla sicurezza, i clienti hanno diritto a un rimborso o a una nuova prenotazione del volo. Quando una modifica del volo, come una cancellazione o un ritardo, è al di fuori del controllo della compagnia aerea, i passeggeri hanno diritto a una nuova prenotazione.

Quando l'imbarco è negato a causa dell'urto

In alcune circostanze i posti disponibili su un aereo sono inferiori al numero di passeggeri che hanno prenotato con la compagnia aerea e sono arrivati in tempo con la relativa documentazione. Questa situazione è nota come "bumping" ed è soggetta a regole particolari. In primo luogo, la compagnia aerea deve inizialmente richiedere volontari disposti a cambiare volo e, se i volontari vengono confermati, deve fornire loro un nuovo itinerario che mostri il nuovo status e i nuovi dettagli.

Se non è possibile trovare volontari, la compagnia aerea deve disporre di una procedura di imbarco prioritario per scegliere quali passeggeri devono essere "sbalzati". Questo può includere, ad esempio, persone con disabilità, famiglie e minori non accompagnati. Inoltre, la compagnia aerea non dovrebbe rimuovere i passeggeri già a bordo se non per motivi di sicurezza, salute o protezione.

I viaggiatori che vengono "respinti" hanno diritto a un determinato risarcimento e a una nuova prenotazione o a un rimborso, e la compagnia aerea deve comunicare chiaramente questi termini e condizioni.

Ritardi in pista

Se il ritardo si verifica quando le porte dell'aeromobile sono già chiuse e pronte per il decollo, si parla di "ritardo in pista" e le compagnie aeree devono fornire condizioni obbligatorie in queste circostanze, tra cui: accesso ai servizi igienici, riscaldamento, raffreddamento e ventilazione adeguati, quantità appropriate di cibo e bevande, e devono anche facilitare i modi per consentire ai passeggeri di comunicare con altre persone non presenti sull'aereo, quando possibile.

Se il ritardo dura 3 ore o più, l'aereo deve tornare al gate per lo sbarco. Le eccezioni si verificano in circostanze in cui ciò non è fattibile per motivi di sicurezza o di protezione, o se esiste la possibilità che l'aereo possa decollare in un periodo massimo di 45 minuti dopo il ritardo di 3 ore.

Rifiuto del trasporto

Per assicurarsi che al momento dell'arrivo al gate non vi venga rifiutato il diritto al trasporto, è indispensabile che abbiate documenti di viaggio validi e pertinenti, come il passaporto e un'autorizzazione di viaggio valida, come il Canada eTA o il visto per visitatori. È inoltre necessario comportarsi in modo appropriato e non mancare le scadenze per il check-in e l'imbarco. Tuttavia, per evitare ulteriori motivi di rifiuto del viaggio, è necessario che i passeggeri controllino attentamente le regole della compagnia aerea prima del volo e cerchino di evitare ritardi quando si recano all'aeroporto.

Termini e condizioni del biglietto aereo

I clienti che acquistano biglietti aerei dovrebbero controllare i termini e le condizioni dei loro biglietti, poiché alcune compagnie aeree addebitano spese ai passeggeri che desiderano modificare l'organizzazione del volo. I costi si basano sul tipo di biglietto acquistato, sulla disponibilità e sul prezzo di una nuova prenotazione, nonché su tasse e imposte aggiuntive, ove applicabili.

Restrizioni di viaggio

Una prenotazione non costituisce un mezzo di viaggio ed è solo una registrazione della transazione con una determinata compagnia aerea. Quando si riceve un pagamento, si effettua una prenotazione e la compagnia aerea emette i biglietti collegati alla prenotazione che consentono al cliente di viaggiare.

È importante controllare tutti i dettagli della prenotazione che vi sono stati forniti prima che i biglietti vengano rilasciati dalla compagnia aerea, e questo vale sia che abbiate effettuato la prenotazione direttamente con la compagnia aerea che tramite un sito web di prenotazione viaggi di terzi. Controllate che il vostro nome sia scritto correttamente e che corrisponda al vostro passaporto e ad altri documenti, e che le informazioni riportate siano corrette.

Bagaglio danneggiato, in ritardo e smarrito

È inevitabile che il bagaglio venga danneggiato, ritardato o smarrito dalla compagnia aerea. In queste circostanze, i passeggeri devono contattare la compagnia aerea e inviare un reclamo scritto entro 7 giorni se il bagaglio è stato danneggiato. In caso di smarrimento del bagaglio, il reclamo deve essere presentato entro 21 giorni. Pertanto, in caso di problemi con il bagaglio, è importante conoscere la scadenza per i reclami delle compagnie aeree, che potrebbero non onorare il reclamo se questo non rientra nei tempi previsti. Se il bagaglio risulta danneggiato, in ritardo o smarrito, le richieste di risarcimento per le spese sostenute sono limitate a circa 2.300 dollari.

Bambini sotto i 14 anni: posti a sedere con un genitore o un tutore

Le compagnie aeree hanno ora l'obbligo di garantire che i bambini sotto i 14 anni siano sistemati vicino a un genitore, un tutore o un educatore. La distanza del bambino dal genitore o dal tutore dipende dall'età del bambino al momento del viaggio. I bambini di età inferiore ai 5 anni devono essere sistemati in un posto a sedere accanto a un genitore, un tutore o un accompagnatore. I bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni devono stare nella stessa fila di un genitore o tutore e non devono essere separati da più di una fila. I bambini di età compresa tra i 12 e i 13 anni non devono trovarsi a più di una fila di distanza da un genitore o da un accompagnatore simile.

Minori non accompagnati

Alcune compagnie aeree accettano bambini dai 5 agli 11 anni non accompagnati e forniscono una scorta per il check-in e l'arrivo all'aeroporto di destinazione. Tuttavia, di solito è previsto un costo, per cui è importante verificare le condizioni e le tariffe della compagnia aerea prima di prenotare voli per bambini non accompagnati.

Quando si tratta di viaggi internazionali, le compagnie aeree devono fornire una politica sui minori non accompagnati. Non devono permettere ai bambini sotto i 5 anni di viaggiare senza un genitore o un tutore e la persona che accompagna il bambino deve avere almeno 16 anni.

Trasporto di strumenti musicali

Le compagnie aeree devono disporre di una politica per il trasporto di strumenti musicali. Devono includere nei loro termini e condizioni le tariffe corrette, comprese le restrizioni relative a dimensioni, peso e quantità, nonché le opzioni in caso di riprogrammazione del volo.

Offrire un trasporto accessibile

Le persone con disabilità hanno il diritto fondamentale all'accessibilità quando viaggiano su una rete di trasporto canadese. Questo dovrebbe essere chiaramente descritto nelle politiche e nelle procedure della compagnia aerea. La CTA fornisce assistenza per qualsiasi dubbio o reclamo relativo ai voli da e per il Canada. Il CTA fornisce inoltre assistenza per i trasporti in autobus, ferrovia e traghetto che operano tra territori o province o tra gli Stati Uniti e il Canada, nonché per le stazioni ferroviarie, i traghetti e le compagnie di autobus situate in Canada.

Pubblicità tutto compreso

Tutti i viaggi pubblicizzati in Canada, o che hanno origine nel Paese, devono indicare i prezzi dei voli tutto compreso in tutto il materiale promozionale. Tale indicazione deve includere il prezzo totale, comprensivo di tutti i diritti, le tasse e gli oneri, una descrizione minima dei servizi aerei offerti che indichi il punto di origine e di destinazione e specifichi se il servizio è di sola andata, di andata e ritorno o di andata e ritorno. L'inserzionista deve inoltre indicare eventuali limitazioni di viaggio o periodi di disponibilità per le offerte in promozione.

Conclusione

Questo articolo ha fornito una breve rassegna dei diritti dei passeggeri che viaggiano da o verso il Canada. I viaggiatori dovrebbero essere consapevoli dei loro diritti. Nel caso in cui sia stata violata una norma o una legge, i viaggiatori possono presentare un reclamo alla CTA in merito all'azione della compagnia aerea che ha violato i loro diritti e cercare di fare ricorso, se necessario, con l'assistenza della CTA.