Cosa succede quando un’eTA canadese non viene approvata immediatamente?

Modificato: gen 04, 2024 | Tag: Stato dell'eTA del Canada, elaborazione dell'eTA del Canada

La maggior parte delle domande di eTA viene elaborata immediatamente. I richiedenti ricevono una notifica via e-mail solitamente entro cinque-dieci minuti dalla presentazione della domanda. Tuttavia, è comune che le approvazioni dell'eTA Canada vengano elaborate anche diverse ore o giorni dopo la presentazione della domanda.

Questo articolo fornisce informazioni sui motivi per cui un Canada eTA potrebbe non essere approvato immediatamente. Le tempistiche di elaborazione possono variare per una serie di motivi, per lo più non legati alla domanda di eTA del singolo viaggiatore.

What happens when a Canada eTA is not instantly approved?
Cosa succede quando un eTA per il Canada non viene approvato immediatamente?

Perché il mio eTA non è ancora stato elaborato?

Non ci sono tempi prestabiliti che l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) rispetta per l'elaborazione delle domande. Pertanto, i richiedenti non devono preoccuparsi se non ricevono l'approvazione entro alcune ore. Se una domanda viene segnalata per un ulteriore screening, il richiedente viene solitamente informato entro 24-48 ore. Esistono diversi status del Canada eTA che forniscono indicazioni sulle tempistiche di elaborazione. I richiedenti possono anche controllare lo stato della loro domanda di eTA per verificare eventuali aggiornamenti recenti se non ricevono una notifica via e-mail.

I motivi più comuni per cui non si riceve un eTA sono i seguenti:

[1] Informazioni errate

Una richiesta di eTA in sospeso dovuta alla fornitura di informazioni errate sul passaporto o su altri dati biometrici nella richiesta di eTA.

[2] Elaborazione manuale supplementare

In alternativa, la domanda può essere in sospeso per altri motivi, ad esempio perché richiede uno screening aggiuntivo; in questo caso sarà necessario creare una GCKey per presentare all'IRCC documenti aggiuntivi e prove di idoneità all'eTA per l'elaborazione della domanda.

[3] Filtri antispam per le e-mail

Il vostro provider di posta elettronica ha contrassegnato le e-mail dell'IRCC come spam. Per assicurarsi di non essere influenzati dai filtri antispam del proprio provider di posta elettronica, è possibile controllare regolarmente la cartella spam o verificare lo stato attuale del proprio eTA online. In alternativa, è possibile aggiornare la domanda di eTA con un altro indirizzo e-mail visitando il seguente modulo web: http://www.cic.gc.ca/english/contacts/web-form.asp.

[4] Ritardi nell'elaborazione da parte del governo canadese

Ritardi nell'elaborazione o problemi incontrati dal governo canadese a causa dell'aumento del numero di richiedenti. Se la vostra domanda è in sospeso, potrebbe essere in circostanze normali e, una volta trascorso il periodo di ritardo nell'elaborazione, riceverete l'eTA approvato.

[5] Altri problemi tecnici

Altri problemi tecnici o del sito web riscontrati dall'IRCC o problemi tecnici da parte vostra, come una connessione internet difettosa o problemi al dispositivo, potrebbero essere il motivo per cui non avete ancora ricevuto l'approvazione o la risposta.

Posso comunque recarmi in Canada se non ho ricevuto l'eTA?

No, non è possibile recarsi in Canada senza un'autorizzazione di viaggio valida e approvata se si possiede un passaporto di un Paese esente da visto. I titolari di passaporto statunitense non hanno bisogno di un'eTA o di un visto per visitare il Canada. Gli altri viaggiatori che hanno diritto a un'eTA per il Canada devono essere in possesso di un'eTA approvata o di un visto per visitatori canadesi prima di salire a bordo di un aereo per il Canada.

Se la domanda di eTA è stata respinta, è possibile ripresentarla se le circostanze sono cambiate o se si possono correggere gli errori precedenti nella domanda che hanno portato al rifiuto. È possibile che venga richiesta la prova di un cambiamento delle circostanze; tuttavia, i richiedenti possono fornire ulteriori informazioni sul motivo per cui la loro domanda dovrebbe essere riesaminata.

Cosa succede se non ricevo aggiornamenti da diverse settimane?

Potete controllare regolarmente lo stato del vostro eTA con il vostro numero di domanda. Se si ricevono comunicazioni dall'IRCC, è possibile contattare direttamente il team che si occupa dell'elaborazione dell'eTA utilizzando il seguente modulo web: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/corporate/contact-ircc/web-form.html.

Conclusione

Per imbarcarsi su un aereo diretto in Canada è necessario un eTA approvato. Se il richiedente di un eTA non ha ricevuto aggiornamenti sulla sua domanda dopo diversi giorni, può controllare lo stato della sua domanda online o contattare l'IRCC per ulteriori informazioni e richiedere la modifica dell'indirizzo e-mail associato alla sua domanda, nel caso in cui abbia problemi a ricevere e-mail al suo account di posta elettronica.