Cosa succede quando un’eTA canadese non viene approvata immediatamente?

Pubblicato: Mar 12, 2020 | Tag: Elaborazione eTA del Canada, Stato eTA del Canada

Introduzione

La maggior parte delle domande eTA sono elaborate istantaneamente. I richiedenti sono avvisati via e-mail entro cinque o dieci minuti dopo l'invio della domanda. È comune inoltre, che le approvazioni eTA canadesi siano elaborate dopo diverse ore o giorni dalla presentazione della domanda.

Perché la mia eTA non è ancora stata elaborata?

Non ci sono tempistiche prestabilite dall’ufficio Immigrazione, Rifugiati e Cittadinanza Canadese (IRCC) per l'elaborazione delle domande. I richiedenti non devono preoccuparsi se non ricevono l'approvazione dopo diverse ore. Se la domanda è stata contrassegnata per ulteriori controlli, il richiedente verrà di solito informato entro 24-48 ore. Ci sono diversi stati eTA canadesi che forniscono indicazioni sui tempi di attesa. I richiedenti possono anche controllare lo stato delle loro domande eTA per aggiornamenti recenti se non ricevono notifica via e-mail.

I motivi più comuni per non ricevere un’eTA includono i seguenti:

  • Una domanda eTA può essere in sospeso a causa di un passaporto errato o per via di altre informazioni biometriche. In alternativa, la domanda potrebbe essere pendente per altri motivi, ad esempio perché richiede un controllo aggiuntivo, in cui verrà richiesto di inviare tramite GCKey documenti aggiuntivi e altre informazioni per l’eleggibilità all’ufficio IRCC con il fine di elaborare la domanda. In caso contrario, capita che la domanda rimanga in sospeso per circostanze normali e dopo il periodo di ritardo la domanda eTA venga approvata.
  • Il provider e-mail ha contrassegnato le e-mail provenienti dall’ufficio IRCC come spam. Per assicurarti che il filtro spam non blocchi le e-mail, puoi controllare regolarmente la cartella spam o controllare il tuo stato eTA online. In alternativa, puoi aggiornare la domanda eTA con un altro indirizzo e-mail visitando il seguente sito web: http://www.cic.gc.ca/english/contacts/web-form.asp

Posso ancora viaggiare in Canada se non ho ricevuto l’eTA?

No, non puoi viaggiare in Canada senza un'autorizzazione di viaggio valida e approvata con un passaporto di un paese esente dal visto. I titolari di passaporto degli Stati Uniti non hanno bisogno di un’eTA o un visto per visitare il Canada. Altri viaggiatori idonei per un'eTA canadese devono avere un visto o un’eTA approvata prima di salire a bordo di un aereo per il Canada.

Se la tua domanda eTA è stata negata, è possibile rifare domanda se le circostanze sono cambiate o se puoi correggere gli errori nella domanda precedente che hanno portato alla negazione. Ti può essere richiesto di fornire la prova del cambiamento di queste circostanze; tuttavia, i richiedenti possono fornire altre informazioni sul motivo per cui la domanda dovrebbe essere riconsiderata.

Cosa succede se non ho ricevuto un aggiornamento da diverse settimane?

Puoi controllare regolarmente lo stato della domanda eTA con il numero. Se ricevi qualsiasi comunicazione dall’ufficio IRCC, puoi contattare direttamente la squadra di elaborazione eTA utilizzando il seguente sito web: http://www.cic.gc.ca/english/contacts/web-form.asp

Conclusioni

Per salire a bordo di un aereo diretto in Canada devi avere un'eTA approvata. Se il richiedente eTA non ha ricevuto un aggiornamento sulla domanda dopo diversi giorni, puoi controllare lo stato della richiesta online o contattare l’ufficio IRCC per ulteriori informazioni e richiedere una modifica dell'indirizzo e-mail qualora avessi problemi con la ricezione delle e-mail.