Cosa puoi portare sull’aereo diretto in Canada?

Pubblicato: Dec 07, 2021 | Tag: Diritti dei passeggeri, Restrizioni di viaggio in Canada

Le compagnie aeree hanno regole molto severe su ciò che è consentito portare a bordo di un aereo, e ci sono numerosi oggetti che hanno regole molto specifiche legate al trasporto. Se stai viaggiando da e per il Canada, puoi rivedere le informazioni in questo articolo per determinare cosa è permesso portare durante il tuo viaggio.

Alcol

Il regolamento permette di trasportare fino a 5 litri di bevande alcoliche in aereo, e l'alcol deve avere un volume compreso tra il 24 e il 70%. Qualsiasi alcol con volume uguale o inferiore al 24% non ha alcuna restrizione per il trasporto.

Valanga: zaino di salvataggio

È possibile trasportare, se il bagaglio è approvato dalla compagnia aerea, uno zaino di salvataggio da valanga che abbia un innesco pirotecnico e che sia completo di bombola di gas compresso. Tuttavia, è necessario assicurarsi che lo zaino sia preparato in modo che non possa essere attivato accidentalmente, e gli airbag nello zaino dovrebbero essere dotati di valvole per lo scarico della pressione. È importante accertarsi delle specifiche riguardanti le componenti dello zaino con la compagnia aerea.

Oggetti contundenti

Alcuni oggetti sono proibiti dalle leggi penali del Canada, come ad esempio quelli contundenti, e non ti sarà permesso trasportarli, indipendentemente dal fatto che tu superi o meno i controlli di sicurezza.

Cartucce in scatola

È consentito portare fino a 5 kg di cartucce non incendiarie o non esplosive nel bagaglio registrato, purché si riceva l'approvazione della compagnia aerea e occorre verificare i termini e le condizioni specifiche con le singole compagnie aeree.

Termometri clinici o medici

È consentito trasportare 1 piccolo termometro clinico o medico con mercurio e questo deve essere inserito in una custodia protettiva e dovrà essere destinato esclusivamente all'uso personale.

Ventilazione meccanica a pressione positiva continua

Tutte le compagnie aeree hanno norme sul trasporto di liquidi, ma l'acqua distillata in un dispositivo CPAP è esclusa da queste restrizioni. Qualora un viaggiatore desideri che il suo apparecchio venga controllato, ha diverse opzioni: può portare un sacchetto di plastica trasparente in cui riporre l'apparecchio per il controllo, oppure può lasciare tutti gli accessori della CPAP nel suo bagaglio e tenere fuori l'unità elettronica principale per il controllo. In questo caso, il passeggero non necessita di documentazione come la prova di esigenze mediche, ma se ritiene che possa aiutare con il procedimento di screening, può mostrarlo all'agente di sicurezza mentre gli elementi del CPAP vengono controllati la sicurezza.

Oggetti pericolosi

A bordo dei voli canadesi sono proibiti alcuni oggetti, tra cui gas compressi, acidi e oggetti come pistole stordenti e taser che hanno lo scopo di immobilizzare o stordire.

Accendini usa e getta

Gli accendini usa e getta e quelli non a torcia possono essere trasportati sull'aereo nel bagaglio a mano e devono essere destinati esclusivamente all'uso personale.

Ghiaccio secco

È consentito trasportare ghiaccio secco solo se approvato dalla compagnia aerea prescelta. In genere, si possono conservare fino a 2,5 kg di ghiaccio secco nel bagaglio registrato, a condizione che venga utilizzato per merci deperibili che non sono classificate come pericolose o prodotti chimici. Il ghiaccio secco deve essere conservato in modo che l'anidride carbonica possa essere rilasciata e il pacco deve essere etichettato come "ghiaccio secco" o "anidride carbonica solida" e deve riportare chiaramente che il peso netto è pari o inferiore a 2,5 kg. Analogamente ad altri articoli insoliti, è opportuno verificare con la propria compagnia aerea specifica quali siano le informazioni necessarie.

Sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche sono permesse a bordo per uso personale, ma non possono essere utilizzate. Inoltre, le batterie di ricambio incluse nell'unità della sigaretta elettronica devono essere interamente riposte in modo che non vadano in cortocircuito. È contro le regole di sicurezza del volo ricaricare le sigarette elettroniche e le batterie a bordo di un volo.

Armi da fuoco e pistole

Le armi da fuoco non possono essere trasportate su nessun volo, da o verso il Canada, poiché possono causare gravi lesioni o danni all'aereo.

Bombole a gas

Nel caso in cui desideri trasportare bombole d'aria o di ossigeno per scopi medici, dovrai prima ottenere il consenso della compagnia aerea. Sono ammesse anche le bombole di gas utilizzate per il funzionamento degli arti meccanici e possono essere aggiunte altre bombole come pezzi di ricambio per la durata del viaggio. Le specifiche esatte per il trasporto delle bombole devono essere verificate con la compagnia aerea.

Gel, aerosol e liquidi

Le compagnie aeree hanno norme molto specifiche sul trasporto di liquidi e altri fluidi e gel. È possibile trasportare contenitori fino a 100 ml nel bagaglio a mano. In questa franchigia è necessario includere qualsiasi alimento non solido o oggetto personale. I contenitori devono poter essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile che possa contenere al massimo 1 litro. Tutti i gel, aerosol e liquidi consentiti che superano i 100 ml (100 gr) possono essere riposti nel bagaglio registrato nella stiva dell'aereo. Gli articoli consentiti nel bagaglio a mano includono alimenti e latte in polvere per bambini, acqua e succhi di frutta. Nel caso in cui viaggi con un bambino di età inferiore ai due anni, è consentito portare con sé impacchi di ghiaccio e gel per mantenere freschi i prodotti del bambino. È consentito portare anche il latte materno in quantità superiori a 100 ml insieme agli impacchi refrigeranti necessari.

Arricciacapelli

Il regolamento specifica che si può portare un arricciacapelli che contiene gas idrocarburi. Tuttavia, è importante assicurarsi che il coperchio di sicurezza sia applicato saldamente sulla sezione di riscaldamento dell'articolo, e non è possibile portare ricariche di gas sull'aereo o utilizzare l'arricciacapelli durante il volo.

Oggetti che generano calore

Previa conferma da parte della compagnia aerea, ti è consentito trasportare oggetti che generano calore. Questi possono includere attrezzature per la saldatura o lampade specializzate, tuttavia l'elemento che produce calore o la batteria vanno prima rimossi. La batteria deve essere conservata in modo tale da prevenire un cortocircuito.

Dispositivi o sostanze incendiarie o esplosive

Sono in vigore regole severe sui voli canadesi per quanto riguarda il trasporto di dispositivi incendiari o esplosivi e prodotti chimici. Tali dispositivi includono fuochi d'artificio, munizioni o qualsiasi oggetto che potrebbe potenzialmente causare gravi ferite ai passeggeri o compromettere l'integrità dell'aereo.

Oggetti con estremità o punte affilate

Gli oggetti con estremità o punte affilate che potrebbero essere usati per causare gravi ferite sono severamente proibiti, e questo potrebbe includere oggetti come spade, asce e taglierini.

Prodotti medicinali e articoli non radioattivi

A bordo dei voli per il Canada, è consentito trasportare articoli medicinali e sostanze non radioattive, tuttavia, la quantità di ogni articolo non deve essere superiore a 0,5 kg o 0,5 L. Le valvole di rilascio di tutti gli aerosol devono avere un tappo o un meccanismo simile di contenimento nel caso in cui il contenuto venga accidentalmente rilasciato. È consentito trasportare un peso massimo combinato di 2 kg o 2 L di articoli medicinali e articoli da toilette non radioattivi..

Articoli per la cura della persona

Gli articoli da toilette e per l'igiene personale possono essere trasportati nel bagaglio a mano, ma devono essere conformi alle norme per gel, aerosol e liquidi. Nel bagaglio registrato la quantità netta di ogni articolo non deve essere superiore a 0,5 L o 0,5 kg. Gli aerosol per uso domestico o sportivo sono ammessi solo nel bagaglio da stiva. Negli aerosol, la valvola di rilascio deve avere un sistema di protezione per evitare il rilascio accidentale del contenuto. La quantità massima consentita di articoli per l'igiene personale e medicinali non radioattivi è di 2 kg o 2 L.

Dispositivi elettronici portatili

È importante controllare con la compagnia aerea per quanto riguarda i dispositivi elettronici portatili come computer, macchine fotografiche e apparecchiature di gioco. Alcune compagnie aeree permettono di utilizzare dispositivi elettronici approvati in modalità di volo tra i gate e durante il decollo e l'atterraggio. Questi articoli possono includere computer portatili, tablet, console di gioco e videocamere. Sono considerati oggetti elettronici anche i telefoni cellulari, e una volta che l'aereo è in movimento prima del decollo non è consentito effettuare chiamate al cellulare.

Determinati dispositivi non sono ammessi in nessun momento in quanto interferiscono con i sistemi di comunicazione e navigazione di volo. I dispositivi elettronici portatili sono soggetti alle regole del bagaglio a mano e devono essere riposti in modo sicuro al momento del decollo e dell'atterraggio. Inoltre, ai passeggeri non è consentito utilizzare dispositivi con cuffie o auricolari durante il decollo e l'atterraggio.

Radiofarmaci

I passeggeri che utilizzano radiofarmaci nel loro organismo come risultato di un intervento chirurgico o di procedure mediche sono autorizzati a volare.

Apparecchiatura di sicurezza

Previo consenso della sua compagnia aerea, è consentito trasportare attrezzature di sicurezza nel bagaglio registrato. Questo potrebbe includere valigette e contenitori per banconote, e dovresti controllare prima del viaggio le regole specifiche relative a questi articoli..

Dispositivi personali autogonfiabili

È possibile trasportare dispositivi di sicurezza personale autogonfiabili, purché vi sia l'autorizzazione della compagnia aerea. Questo include dispositivi come salvagenti con due cartucce contenenti anidride carbonica o altri gas. Possono essere trasportati due ricambi aggiuntivi.

Animali di servizio

Gli animali che forniscono assistenza umana, come gli animali di servizio, sono ammessi sui voli con almeno 30 posti passeggeri. Gli animali dovranno restare in cabina e dovranno essere stati appositamente addestrati da un'istituzione regolamentata per animali di servizio per questo scopo.

Piccole cartucce di gas

È consentito trasportare fino a 4 cartucce di piccole dimensioni contenenti anidride carbonica o altro gas appropriato, previo consenso della compagnia aerea. Il regolamento specifica che non si possono superare i 50 ml di capacità d'acqua per cartuccia, ed è importante controllare il regolamento della compagnia aerea scelta.

Sedie a rotelle e ausili assortiti per la mobilità a batteria

Le compagnie aeree devono aderire a rigorosi standard di accessibilità per i passeggeri, quindi devi contattare la compagnia aerea per prendere accordi in anticipo e controllare le specifiche per il trasporto di sedie a rotelle o simili ausili per la mobilità alimentati a batteria.

Strumenti di lavoro

Gli strumenti di lavoro che potrebbero causare lesioni gravi o compromettere la sicurezza dell'aereo sono severamente proibiti. Tra questi rientrano oggetti come seghe, chiodi o piedi di porco.

Varie ed eventuali

Determinate merci pericolose possono essere consentite a seconda delle circostanze. Tra queste potrebbero rientrare pacchi contenenti azoto liquido, motori a celle a combustibile o campioni non infettivi, ed è imperativo controllare il regolamento prima di viaggiare con la compagnia aerea o con l'ente canadese che regola il trasporto.

In sintesi

Ci sono molte regole e normative da considerare quando si decide quali oggetti portare a bordo del volo per il Canada. Se non sei sicuro dei regolamenti, controlla con la tua compagnia aerea prima del viaggio o chiedi ad un membro dell'equipaggio prima di aver fatto il check-in o di esserti imbarcato sul volo.

Ottieni l’autorizzazione di viaggio corretta per il Canada

Se hai un passaporto di un paese idoneo per l’eTA canadese, ad esempio Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, per nominarne alcuni, avrai bisogno di ottenere un’eTA approvata prima di viaggiare in Canada per turismo, affari o motivi medici. Inoltra subito la tua domanda, oppure controlla i requisiti eTA per saperne di più sull’eTA canadese

Richiedi l’eTA canadese