Chi è idoneo per l’eTA del Canada?

Modificato: dic 09, 2023 | Tag: Idoneità al Canada eTA, requisiti di ingresso in Canada

Siete idonei a ricevere un'eTA canadese? L'eTA canadese, o Autorizzazione elettronica di viaggio, è un modo comune per i viaggiatori idonei a visitare il Canada. Tuttavia, non tutti hanno diritto a un'eTA. Continuate a leggere per saperne di più su chi ha diritto all'eTA canadese e sui documenti di viaggio alternativi.

Requisiti di idoneità

Gli eTA canadesi sono disponibili solo per alcuni viaggiatori. A seconda della vostra cittadinanza, potreste non avere diritto a un eTA o non averne affatto bisogno.

Se siete cittadini statunitensi, non avete bisogno di un eTA. Non avete nemmeno bisogno di un visto. È sufficiente il passaporto e si può entrare in Canada, a condizione che la sicurezza di frontiera lo permetta.

Se siete cittadini di un Paese che è esente da visto in Canada, siete idonei per un eTA e ne avrete bisogno per entrare nel Paese. L'elenco dei Paesi che possono ottenere l'eTA è riportato nella tabella seguente:

I cittadini dei seguenti Paesi possono avere diritto a un eTA se soddisfano i seguenti requisiti:

- Hanno ottenuto un visto di visita canadese negli ultimi dieci anni o sono attualmente in possesso di un visto per non immigrati valido per gli Stati Uniti.
- Lo scopo della visita in Canada è breve, per affari o turismo (di solito per periodi fino a 6 mesi).
- Si volerà o si effettuerà uno scalo di transito in un aeroporto canadese con un passaporto valido di una delle nazioni approvate per l'ottenimento del visto.
Se queste condizioni non sono tutte soddisfatte, sarà necessario un visto per visitatori per recarsi in Canada.

Motivi per cui non si può fare domanda

Se provenite da un Paese che non figura nell'elenco dei Paesi esenti da visto, non potete richiedere un eTA. Questo vale anche per i rifugiati cittadini di Paesi che rientrano nell'elenco dei Paesi con obbligo di visto. Anche gli apolidi non possono recarsi in Canada con un eTA. Se siete apolidi, dovrete ottenere un visto.

Se siete residenti permanenti in Canada, non avete bisogno di un eTA. Per entrare in Canada è necessario un documento di viaggio per residenti permanenti. I cittadini con doppia cittadinanza devono utilizzare il passaporto canadese per recarsi in Canada e ovviamente non hanno bisogno di un visto o di un eTA.

Motivi per cui la vostra domanda potrebbe essere respinta

Anche se siete idonei a richiedere un eTA, questo non significa necessariamente che sarete idonei a riceverlo. Ci sono molti motivi per cui la vostra domanda di eTA potrebbe essere respinta.

In primo luogo, la domanda può essere respinta se avete commesso un grave abuso dei diritti umani o se siete collegati a gruppi che lo fanno.

In secondo luogo, la domanda può essere respinta se si è stati condannati per un reato. Questo include le cose più ovvie, come l'omicidio e altri crimini gravi, ma potreste essere sorpresi di sapere che potreste non essere eleggibili per un eTA anche se avete una guida in stato di ebbrezza sulla vostra fedina penale.

In terzo luogo, una condizione di salute potrebbe tenervi lontani dal Canada. La domanda di eTA contiene molte domande sulla salute, tra cui quelle relative all'esposizione alla tubercolosi.

Infine, potreste non essere idonei a ricevere un eTA se siete stati allontanati da un Paese in passato o se avete superato il periodo di validità di un visto. Se siete stati allontanati dal Canada o avete superato il termine di un visto o di un eTA precedente, è molto probabile che non vi sia permesso di rientrare nel Paese. A seconda del Paese e della situazione, è possibile che la domanda venga respinta a causa di un soggiorno prolungato o di un allontanamento da un altro Paese.

Cosa succede se non sono idoneo per un eTA canadese?

Se non siete idonei per un eTA, potreste essere idonei per un visto o altri documenti di viaggio. La maggior parte delle persone non idonee per un eTA dovrà ottenere un visto. I residenti permanenti in Canada hanno bisogno di un documento di viaggio per residenti permanenti (PRTD). Se non siete idonei per un eTA, un visto o un PRTD, è probabile che non possiate entrare in Canada.

Fortunatamente, non siete privi di mezzi di ricorso se la vostra domanda di eTA viene respinta. Se ritenete che il rifiuto sia stato un errore, potete fare ricorso. È necessario presentare una richiesta di revisione della domanda alla Corte federale del Canada. Per farlo, dovete avere un avvocato che chieda un riesame giudiziario per voi. Non è consigliabile presentare una nuova domanda senza riesame, poiché il problema alla base del rifiuto sarà ancora un problema per voi.

Altri modi per entrare in Canada

L'eTA non è ovviamente l'unico modo per entrare in Canada. Se non siete idonei per un eTA, è probabile che abbiate diritto a un altro documento di viaggio. Eccone alcuni che potete prendere in considerazione:

  • Visto turistico. Il visto turistico canadese è un'opzione di viaggio per i cittadini di Paesi non esenti da visto in Canada. L'aspetto negativo della necessità di un visto è che la richiesta è più lunga e più costosa di una richiesta di eTA. Il vantaggio è che la validità è doppia.
  • Visto di lavoro. Lo status di "esente da visto" si applica solo ai visti turistici, non ai visti di lavoro o di studio. Se avete intenzione di lavorare in Canada, non dovreste richiedere un eTA, poiché questo documento non vi dà il diritto di svolgere un lavoro. Dovrete invece richiedere un visto di lavoro.
  • Visto per studenti. L'eTA non vi dà nemmeno il diritto di studiare in Canada. Se si desidera frequentare una scuola in Canada, è necessario richiedere un visto per studenti.
  • Visto per affari. Se si intende recarsi in Canada per motivi di lavoro e non di piacere, è necessario ottenere un visto per affari. Si tratta di un visto diverso da quello per lavoro, in quanto non consente di svolgere un lavoro in Canada, ma solo di condurre affari in Canada.
  • Visto di transito. Se siete solo di passaggio in Canada, potete ottenere un visto di transito piuttosto che un visto turistico.
  • Carta di residente permanente. Se siete residenti permanenti in Canada, probabilmente avete la PRTD. Non potete ottenere un eTA insieme a questo documento, perché non ne avete bisogno.

Conclusione

A seconda della vostra cittadinanza e della vostra situazione, potreste non essere idonei a ricevere un eTA. Anche se non tutti sono idonei per un eTA, molto probabilmente sarete in grado di trovare un altro modo per entrare in Canada. Per ulteriori informazioni sull'ammissibilità e sulla domanda, visitate il sito web dell'immigrazione canadese.